Il mio motore è andato

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Tanokart »

e quelo spruzzatore in un motore std??? che ha cmq le bielle coni fori di lubrifica??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 364
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Tanokart ha scritto: 31.07.2023, 16:01 e quelo spruzzatore in un motore std??? che ha cmq le bielle coni fori di lubrifica??
Visto che era già grippato lo spinotto del pistone un po di lubrificazione e raffreddamento non fa male.

Anche perché questi motori scaldano
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Tanokart »

Federico_88 ha scritto: 31.07.2023, 16:23
Tanokart ha scritto: 31.07.2023, 16:01 e quelo spruzzatore in un motore std??? che ha cmq le bielle coni fori di lubrifica??
Visto che era già grippato lo spinotto del pistone un po di lubrificazione e raffreddamento non fa male.

Anche perché questi motori scaldano
ma non è che si era grippato per tolleranze di accoppiamento sbagliate???
questi motori in configurazioni iso std ne hanno fatti di milioni di km...

Io lo spruzzatore lo vedo utile in motori più spinti... tipo bielle in acciaio senza fori sulla testa... e pistoni stampati!!!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 364
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Tanokart ha scritto: 01.08.2023, 11:51
Federico_88 ha scritto: 31.07.2023, 16:23
Tanokart ha scritto: 31.07.2023, 16:01 e quelo spruzzatore in un motore std??? che ha cmq le bielle coni fori di lubrifica??
Visto che era già grippato lo spinotto del pistone un po di lubrificazione e raffreddamento non fa male.

Anche perché questi motori scaldano
ma non è che si era grippato per tolleranze di accoppiamento sbagliate???
questi motori in configurazioni iso std ne hanno fatti di milioni di km...

Io lo spruzzatore lo vedo utile in motori più spinti... tipo bielle in acciaio senza fori sulla testa... e pistoni stampati!!!
Sicuramente lo spinotto sul pistone era grippato su entrambi i cilindri, ha picchiato in testa il primo cilindro e sulla parete dei pistoni sono come scalpellati, le valvole sono bruciate e non tengono più

È dal 2019 che ho la 500, sono andato a Torino e Milano, lo scorso anno dopo Garlenda ha iniziato a fare i capricci e ora lo aperto.

Lo spruzzatore male non fa, le bielle sto pensando di mettere quelle ad H perché voglio avere più comprensione possibile e un manovellismo robusto ma leggero.

La coppa sarà da 3,5 o 4 litri
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Tanokart »

Federico_88 ha scritto: 01.08.2023, 12:25
Tanokart ha scritto: 01.08.2023, 11:51
Federico_88 ha scritto: 31.07.2023, 16:23

Visto che era già grippato lo spinotto del pistone un po di lubrificazione e raffreddamento non fa male.

Anche perché questi motori scaldano
ma non è che si era grippato per tolleranze di accoppiamento sbagliate???
questi motori in configurazioni iso std ne hanno fatti di milioni di km...

Io lo spruzzatore lo vedo utile in motori più spinti... tipo bielle in acciaio senza fori sulla testa... e pistoni stampati!!!
Sicuramente lo spinotto sul pistone era grippato su entrambi i cilindri, ha picchiato in testa il primo cilindro e sulla parete dei pistoni sono come scalpellati, le valvole sono bruciate e non tengono più

È dal 2019 che ho la 500, sono andato a Torino e Milano, lo scorso anno dopo Garlenda ha iniziato a fare i capricci e ora lo aperto.

Lo spruzzatore male non fa, le bielle sto pensando di mettere quelle ad H perché voglio avere più comprensione possibile e un manovellismo robusto ma leggero.

La coppa sarà da 3,5 o 4 litri
Capito Capito...
Beh un "manovellismo" robusto non lo fanno solo le bielle... a questo punto ci vuole anche un albero in acciaio... :roll:

Rapporto di compressione alto... di che parliamo 12:1???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 364
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Devo misurare
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 364
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Ho un dubbio, sulla giunzione evidenziata nella foto bisogna mettere della pasta per marmitte ?
Immagine.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Oleandroi »

Federico_88 ha scritto: 02.08.2023, 19:41 Ho un dubbio, sulla giunzione evidenziata nella foto bisogna mettere della pasta per marmitte ?

Immagine.jpg
No!
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 364
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Oleandroi ha scritto: 02.08.2023, 21:35
Federico_88 ha scritto: 02.08.2023, 19:41 Ho un dubbio, sulla giunzione evidenziata nella foto bisogna mettere della pasta per marmitte ?

Immagine.jpg
No!
Grazie 🥰
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 364
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Stavo pensando se tenere il Weber 26 modificato oppure mettere un 30 sempre monocorpo

Ho la testa con valvole 34 aspirazione e 28 scarico molto bassa, canne che montano senza guarnizione e asse a camme fsm
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Tanokart »

Federico_88 ha scritto: 03.08.2023, 8:14 Stavo pensando se tenere il Weber 26 modificato oppure mettere un 30 sempre monocorpo

Ho la testa con valvole 34 aspirazione e 28 scarico molto bassa, canne che montano senza guarnizione e asse a camme fsm
Io direi di mettere su un 35/75 come camma, e magari un 28 modificato a 30mm... che non abbia solo la farfalla, ma anche il venturi modificato come diametro...

Una cosa mi sfugge, ma sto motore che cilindrata è?

Per la marmitta, normalmente non perdono...lasciala stare...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 364
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Tanokart ha scritto: 03.08.2023, 9:14
Federico_88 ha scritto: 03.08.2023, 8:14 Stavo pensando se tenere il Weber 26 modificato oppure mettere un 30 sempre monocorpo

Ho la testa con valvole 34 aspirazione e 28 scarico molto bassa, canne che montano senza guarnizione e asse a camme fsm
Io direi di mettere su un 35/75 come camma, e magari un 28 modificato a 30mm... che non abbia solo la farfalla, ma anche il venturi modificato come diametro...

Una cosa mi sfugge, ma sto motore che cilindrata è?

Per la marmitta, normalmente non perdono...lasciala stare...
Volevo mettere la 30/70 ma visto che c'è la sfm per ora non vado a toccare.

Io ho un Weber 26 fatto da Pierino, lo scarico sarà Rocord Monza in inox con attacco diretto alla testa, che è già in viaggio.

Sabato finisco lo smeriglio delle valvole e vado avanti con le prove di interferenza tra valvole e pistone.
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 364
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Il motore è 540 con canne e pistoni nural
Screenshot_20230731_065550_com.whatsapp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Tanokart »

Federico_88 ha scritto: 03.08.2023, 10:06 Il motore è 540 con canne e pistoni nural

Screenshot_20230731_065550_com.whatsapp.jpg
e a questo punto io ti direi....
- metti su una camma non troppo spinta... 35/75 con un alzata max intorno al 7 / 7.5mm
- 28 portato a 30
- la marmitta ce l'hai già
- rapporto di comp. non oltre il 10:1
- squish 1,2mm
- peso volano ad oggi?? non scenderei sotto i 5,5 kg

- che cambio monti???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 364
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio motore è andato

Messaggio da Federico_88 »

Volano originale e cambio originale
Rispondi

Torna a “MECCANICA”