smontaggio differnziale

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: smontaggio differnziale

Messaggio da Leopoldo »

Grazie pi69. Per il punto n°1 ..ho disaldato il semiasse..ma è andato...mi tocca trovarli nuovi :grin: lavoro per niente...
per il punto numero 2...quindi..queste rondelline..devo metterle o no?ho smontato un'altro differenziale 126...e di 4..ne ho trovate solo 2.In questo cambio che vorrò fare..ne metto 4 rondelline? :wink:
Vicus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vicus »

No, metti delle rosette elastiche, non quelle spezzate, quelle elastiche, sono sottili e viste di taglio ondulate.
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

vicus....che sono ste rosette?
Bictoni
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bictoni »

per me è molto difficile scrivertelo come si fa a smontare e rimontarlo cmq le "rosette"altro non sono che delle "rondelle elastiche "di acciaio li devi chiamare cosi se vai a comprarle in ferramenta (vai da quelle fornitissime non nel negozietto)basta che misuri il diametro interno della stessa che passi nello spinotto spero di esserti stato d'aiuto mi sembra di aver capito che vuoi montaare i semiassi del 126 sul 500 mi sembra che non è possibile perche sono lunghi se non erro di 1-3 cm in piu mi ècapitato la stessa cosa e ho dovuto aprire diff. per fare cambio dei solo semiassi
w la 500 e la lambretta
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

pi69 ha scritto:x il punto n°1 prendi un bel flex grande e taglia, mi spiace ma ti tocca :lol: x il punto n°2 di solito ogni mastro preferisce fare i suoi riferimenti, molto spesso ne trovi diversi, guarda attentamente :? quei rasamenti diciamo che nn stanno dappertutto........... se nn li hai fa nulla, in sostanza servono solo quando i semiassi nn sono in tiro x nn farli saltellare o tenerli un po "centrati" :s
:? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

bictoni.....Io ..veramente...non dovevo aprirlo per niente il differenziale..tutto perchè..a qualcuno gli è venuta la briallante idea di saldare il semiasse...e quindi non riuscivo a cambiare la cuffia.Comunque una volta dissaldato mi sono reso conto che il semiasse è pure spacciato..quindi mi tocca comunque trovarne 2 nuovi.(io non voglio montare i semiassi 126 su un cambio 500...sto "creando"un cambio 500 e mi sono ritrovato con questo problema)
Comunque per le rondelle elastiche..le ho prese da un'altro differenziale...quindi ne monterò 4? :wink: a tutti :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Leopoldo ha scritto:bictoni.....Io ..veramente...non dovevo aprirlo per niente il differenziale..tutto perchè..a qualcuno gli è venuta la briallante idea di saldare il semiasse...e quindi non riuscivo a cambiare la cuffia.Comunque una volta dissaldato mi sono reso conto che il semiasse è pure spacciato..quindi mi tocca comunque trovarne 2 nuovi.(io non voglio montare i semiassi 126 su un cambio 500...sto "creando"un cambio 500 e mi sono ritrovato con questo problema)
Comunque per le rondelle elastiche..le ho prese da un'altro differenziale...quindi ne monterò 4? :wink: a tutti :?
Anche se volessi metterli i semiassi del 126 sulla 500 non ci stanno
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Maurizio...ma io non voglio mettere i semiassi 126
Max10r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Max10r »

......ragazzi ne approfitto per sapere una cosa..................ieri ho smontato i semiassi della mia 5 e ho notato che la parte terminale scanalata di uno e leggermente smangiucchiata verso l'esterno dell'albero stesso............vado lo stesso in sicurezza perchè tanto poi il mozzetto fa presa sulla parte iniziale o devo cambiare entrambi i semiassi?
E in ultimo i miei hanno diametro 17 ma se non erro dovrebbero essere del 19 o sbaglio?...............la mia è del 12/1965...................

grazie per le info

Max
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

In poche parole mi sembra di capire che è il milleriche che sia consumato dove si inbroccia col manicotto, se fosse così è un normale consumo sia del semiasse che del manocotto, consumo dato dal lavoro svolto.
X la dimensione penso che "visto l'anno di fabricazione" siano ancora quelli delle ultime D da 17mm, cmq non ne sono certo, magari altre persono + sapienti di me ti daranno delucidazioni in merito.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”