smontaggio differnziale

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

smontaggio differnziale

Messaggio da Leopoldo »

Ciao a tutti!
Ho cercato nel forum ..ma non ho trovato quello che mi seerviva, forse colpa mia :sad:

Insomma vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me...come si cambiano/estraggono i semiassi dal differenziale.perchè non riesco e toglierli e ho paura di fare danni :mrgreen:

Credo che posso servire anche per altri utenti come me..che per la prima volta fanno questa operazione :?

attendo notizie grazie :wink:
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: smontaggio differnziale

Messaggio da Luigi57 »

Ciao Leopoldo, se tu noti il cambio all'altezza di dove si inseriscono i semiassi sono racchiusi da un'anello con dei bulloni; un volta svittati questi all'interno vi è una specie di bronzina, leva queste da ambo i lati , poi svita anche i bulloni che lo tengono unito all'interno della campana. Fatto questo il cambio si divide in due e puoi sfilare i semiassi. Prendi tutti i riferimenti nello smontare il carterino, perchè ha un solo alloggiamento è và rimesso come lo hai smontato. Riccordati nel rimontare il tutto le guarnizioni nuove e la pasta nera. Mi auguro di non aver dimenticato nulla, caso mai intervenite.
Luigi57
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Luigi57 »

Dimenticavo Leopoldo leva tutto l'olio che sta dentro il cambio prima di aprirlo.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

argomento già esistente e discusso con foto dettagliate
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 977&hilit=
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

ragazzi...io continuo a non capire....ti ringrazio giampy......sei gentilissimo come sempre...ma in quell'argomento non ho capito bene...ti/vi spiego
Immag150.jpg
Io devo togliere i semiassi dal punto 1 che si vede in foto...
ho tolto i DADI,come illustro in foto...se sono quelli che ho capito,...ma i semiassi non escono :sad:

Luigi57 io ho aperto solo la campana...che guarnizzioni devo cambiare? la pasta nera?? :sad:
Vorrei chiedere...............quali e come si registrano i cuscinetti??? :sad:

Ragazzi...io il cambio non l'ho tocco...sto lavorando solo sui semiassi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Andiamo x ordine, intanto ti sarai segnato le 2 flange dei cuscinetti x non invertirle, non toccare le ghiere che3 tengono i cuscinetti del differenziale, e li 6 gia a cavallo se hai fatto ciò.
Una volta che hai il differenziale in mano togli le viti che tengono la corona dentata, la sfili, prima di aprire la scattola del diff. ti conviene fare una riga come segno sui 2 semi gusci della scattola, e la apri un semiasse esce subito, invece l'altro devi radrizzare i risvolti di quel lamierino che tiene fermo il perno dei satelliti, poi sfili il perno e i satelliti e vedrai che esce anche l'altro semiasse, x rimontarlo fai esattamente l'inverso stando attento ai rasamenti dei planetari.
PS chiudili forte senza ombra di dubbio i bulloni che tengono la corona, altrimìnenti se si allentano succede un bel c....o cioè casa piccola
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Bictoni
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bictoni »

dalla parte opposta al N1(la scritta che hai evidenziato te) si sono delle viti esagonali con la chiave del 13 smontali tutti altrimenti non si "apre" il differenziale vedrai che poi li sfili
w la 500 e la lambretta
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

bictoni quelle viti da 13 dietro la corona del differenziale le ho svitate...si smonta la corona cosi.... e poi????come lo apro il differenziale? :sad:
:wink:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

Maurizio ha scritto:Una volta che hai il differenziale in mano togli le viti che tengono la corona dentata, la sfili, prima di aprire la scattola del differenziale ti conviene fare una riga come segno sui 2 semi gusci della scattola, e la apri un semiasse esce subito, invece l'altro devi radrizzare i risvolti di quel lamierino che tiene fermo il perno dei satelliti, poi sfili il perno e i satelliti e vedrai che esce anche l'altro semiasse, x rimontarlo fai esattamente l'inverso stando attento ai rasamenti dei planetari.
PS chiudili forte senza ombra di dubbio i bulloni che tengono la corona, altrimìnenti se si allentano succede un bel c....o cioè casa piccola
Leopoldo, per aprire il differenziale segui ciò che t'ha scritto Maurizio,

Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

https://sites.google.com/site/cinquecen ... e-semiassi

stavo leggendo questo link..interessante..ho fatto tutte le leve possibili per aprire il differenziale... :sad: ...stamattina riproverò!

Comunque grazie..a tutti...e scusate se sono duro di comprendimento...non sono un meccanico e alcuni termini non so cosa sono :roll:

vi tengo informati :wink:
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

bel link :?
segui le illustrazioni sono molto chiare
Bictoni
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bictoni »

non aver paura a forzare con il cacciavite segui le istruzioni del link bellissimo veramente e soprattutto molto chiaro e comprensibile
w la 500 e la lambretta
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

come citato da Maurizio, non dimenticare di segnare i due semigusci che è una cosa importantissima da non sottovalutare :?
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Vi ringrazio tutti....Ho aperto il differenziale..facendo leva con un piedistallo :lol: adesso è tutto più semplice.... :wink: ma adesso ho 2 nuovi problemi :picchiatesta:

1)non avevo notato che un semiasse e saldato al(quel mozzo che si attacca con buloni da 13' al giunto..non mi viene come si chiama) ...volevo cambiare la cuffia...ma da quanto ho capito devo buttare semiasse e cuffia...giusto?

2)avevo segnato,come dice pi69,i 2 semigusci..ma probabilmente per colpa della patina d'olio che si era creata..non riconosco più il mio segno... cosa devo fare?? :arg:

ps...inoltre ho notato un'altra cosa..."l'anello" come leggevo nel link...c'è in tutti i semiassi?perchè nei miei non c'è...e poi...come illustra dalle foto...si vede solo in quest'immagine
2007112155957_20.jpg
nel rimontaggio e nello smontaggio se si fa ttenzione non si vedono...?oppure del tutto non ho capito io..dove vanno? :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

x il punto n°1 prendi un bel flex grande e taglia, mi spiace ma ti tocca :lol: x il punto n°2 di solito ogni mastro preferisce fare i suoi riferimenti, molto spesso ne trovi diversi, guarda attentamente :? quei rasamenti diciamo che nn stanno dappertutto........... se nn li hai fa nulla, in sostanza servono solo quando i semiassi nn sono in tiro x nn farli saltellare o tenerli un po "centrati" :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”