ALZATA MASSIMA VALVOLE
-
- Sostenitore
ALZATA MASSIMA VALVOLE
Ciao Ragazzi, vorrei sapere come si calcola l'alzata massima delle valvole avendo soltanto il tipo di asse a camme....ES: asse 40-80/80-40 ....
-
- Sostenitore
Re: ALZATA MASSIMA VALVOLE
Cmon guys
-
- Sostenitore
Vi prego ragazzi....è un dato importantissimo...Grazie, Giulio
-
- Sostenitore
Purtroppo non c'è formula, la devi misurare.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Come ha scritto vicus, non c'è una formula.giulie555 ha scritto:Ciao Ragazzi, vorrei sapere come si calcola l'alzata massima delle valvole avendo soltanto il tipo di asse a camme....ES: asse 40-80/80-40 ....
I numeri 40-80.......ti danno i gradi di inizio e fine delle alzate al gioco indicato dal costruttore sul cartellino che lega all'albero ( più altri dati ). Quello che succede tra quei punti può essere diverso da albero ad albero sia in termini di rampe che di durata di massima apertura nonchè di alzata.
Questa è "la mia" teoria.
Ora; non mi è chiaro se ti fermi alla teoria o se hai in mano un preciso albero del quale vuoi sapere l'alzata che produce sulle valvole.
Con un comparatore ci vuole un minuto, sia che l'albero sia montato o no.
Sinceramente non capisco il prolema
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
Volevo sapere se era possibile determinare l'alzata massima sapendo i dati di fasatura (40-80/80-40 ad esempio)...Detto ciò, mi avete ben fatto capire che non è possibile.... ragazziGepcar ha scritto:Come ha scritto vicus, non c'è una formula.giulie555 ha scritto:Ciao Ragazzi, vorrei sapere come si calcola l'alzata massima delle valvole avendo soltanto il tipo di asse a camme....ES: asse 40-80/80-40 ....
I numeri 40-80.......ti danno i gradi di inizio e fine delle alzate al gioco indicato dal costruttore sul cartellino che lega all'albero ( più altri dati ). Quello che succede tra quei punti può essere diverso da albero ad albero sia in termini di rampe che di durata di massima apertura nonchè di alzata.
Questa è "la mia" teoria.
Ora; non mi è chiaro se ti fermi alla teoria o se hai in mano un preciso albero del quale vuoi sapere l'alzata che produce sulle valvole.
Con un comparatore ci vuole un minuto, sia che l'albero sia montato o no.
Sinceramente non capisco il prolema
Saluti, Piero