ALZATA MASSIMA VALVOLE

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giulie555
Sostenitore
Sostenitore

ALZATA MASSIMA VALVOLE

Messaggio da Giulie555 »

Ciao Ragazzi, vorrei sapere come si calcola l'alzata massima delle valvole avendo soltanto il tipo di asse a camme....ES: asse 40-80/80-40 .... :wink: :wink:
Giulie555
Sostenitore
Sostenitore

Re: ALZATA MASSIMA VALVOLE

Messaggio da Giulie555 »

Cmon guys :mrgreen:
Giulie555
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giulie555 »

Vi prego ragazzi....è un dato importantissimo...Grazie, Giulio
Vicus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vicus »

Purtroppo non c'è formula, la devi misurare.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

giulie555 ha scritto:Ciao Ragazzi, vorrei sapere come si calcola l'alzata massima delle valvole avendo soltanto il tipo di asse a camme....ES: asse 40-80/80-40 .... :wink: :wink:
Come ha scritto vicus, non c'è una formula.
I numeri 40-80.......ti danno i gradi di inizio e fine delle alzate al gioco indicato dal costruttore sul cartellino che lega all'albero ( più altri dati ). Quello che succede tra quei punti può essere diverso da albero ad albero sia in termini di rampe che di durata di massima apertura nonchè di alzata.
Questa è "la mia" teoria.
Ora; non mi è chiaro se ti fermi alla teoria o se hai in mano un preciso albero del quale vuoi sapere l'alzata che produce sulle valvole.
Con un comparatore ci vuole un minuto, sia che l'albero sia montato o no.
Sinceramente non capisco il prolema :aa:
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Giulie555
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giulie555 »

Gepcar ha scritto:
giulie555 ha scritto:Ciao Ragazzi, vorrei sapere come si calcola l'alzata massima delle valvole avendo soltanto il tipo di asse a camme....ES: asse 40-80/80-40 .... :wink: :wink:
Come ha scritto vicus, non c'è una formula.
I numeri 40-80.......ti danno i gradi di inizio e fine delle alzate al gioco indicato dal costruttore sul cartellino che lega all'albero ( più altri dati ). Quello che succede tra quei punti può essere diverso da albero ad albero sia in termini di rampe che di durata di massima apertura nonchè di alzata.
Questa è "la mia" teoria.
Ora; non mi è chiaro se ti fermi alla teoria o se hai in mano un preciso albero del quale vuoi sapere l'alzata che produce sulle valvole.
Con un comparatore ci vuole un minuto, sia che l'albero sia montato o no.
Sinceramente non capisco il prolema :aa:
Saluti, Piero
Volevo sapere se era possibile determinare l'alzata massima sapendo i dati di fasatura (40-80/80-40 ad esempio)...Detto ciò, mi avete ben fatto capire che non è possibile.... :wink: ragazzi
Rispondi

Torna a “MECCANICA”