Non bisogna confondere la mandata della pompa di alimentazione e la pressione di esercizio..
..qualora la pressione è eccessiva, lasciando acceso il motore già si possono riscontrare dei problemi, la rotazione diventa instabile e il carburatore tende a ingolfarsi.. la pressione agendo sulla valvola a spillo fa abbassare appena il galleggiante, alleggerendo la spinta sulla valvola causa un trafilare della benzina e un successivo aumento del livello nella vaschetta.
In mancanza di uno strumento di controllo e presumendo una pressione eccessiva, c'è la possibilità ridurla aggiungendo una guarnizione sotto la pompa, distanziandola dal badile la pressione scende perchè si è ridotta l'azione della leva di comando. ...le stesse guarnizioni hanno un'altezza diversa proprio per correggere eventuali anomalie.. riducendole lo spessore la quantità della benzina aumenta.
La gravità dovuta al dislivello del serbatoio non crea problemi.. possono darli invece le vibrazioni, la valvola a spillo è molleggiata e la sua elasticità è adeguata al peso del galleggiante, un conto sono le vibrazioni di un 4 cilindri con la batteria dei carburatori montata ad hoc, ben diverso in un bicilindrico, se sono di maggiore intensità potrebbero non essere assorbite dalla valvola a spillo e creare dei problemi al carburatore.
I galleggianti dei DCOE pesano 26 gr...le rare volte che mi è capitato di smontare un DCOE da una 500 modificata il perno del galleggiante l'ho sempre trovato usurato dal tremolio del galleggiante...un po come quelli sui 26/28 IMB, forse peggio.
.. un carburatore equivalente (come età) come i primi Dell'Orto DHLA, il galleggiante pesava 10 gr (plastica) e... 8,5 quelli più recenti (spansil)
Forse se si usano quelli dei DCOM qualcosa si risolve ?
Credo che Febo può darti tutte le informazioni del caso.
Sapere intuire le "cose" è un conto, avere avuto la possibilità di applicarle è un altro.. su determinati montaggi non ho la certezza di quello che scrivo perchè non l'ho mai fatto, molte cose mi sfuggono ( "anche perchè se ne parla poco" ), agirei in un modo come in un altro, sono per semplificare e facilitare qualsiasi intervento, quello che conta è arrivare a una soluzione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.