sputa benzina dal weber 40 dcom
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
I supporti elastici sarebbero questi, i piccoli (questi o altri) vanno dalla parte delle trombette, se sono corti ci vorrebbe un supportino..
..quello sulla flangia del carburatore è un distanziale elastico in uso sui motori Alfa-Romeo (serie Giulia)...questo nella foto è della serie Alfa-75, la flangia che lo fissa sul collettore di aspirazione è più grande rispetto la serie Giulia.
I supporti Alfa sono robusti quanto basta, il carburatore si isola totalmente dal calore trasmesso tramite il collettore di aspirazione...anche se l'aria aspirata in parte lo raffredda
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
se è "rigido" la fuorisucita di benzina è probabilmente legata alle vibrazioni, il carburatore che hai tu NON nasce per essere installato "rigido"
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Quello che mi sfugge è questo:
..la guarnizione del coperchio sigilla totalmente il passaggio dell'aria ..l'unica possibilità che ha la benzina di entrare nel condotto dell'aria è fare un percorso a ostacoli, deve attraversare i 2 fori, comunque sia verrebbe aspirata attraverso i freni aria, dico di più, allagherebbe i getti aria minimo...qualche anomalia di carburazione si dovrebbe percepire.
..la guarnizione del coperchio sigilla totalmente il passaggio dell'aria ..l'unica possibilità che ha la benzina di entrare nel condotto dell'aria è fare un percorso a ostacoli, deve attraversare i 2 fori, comunque sia verrebbe aspirata attraverso i freni aria, dico di più, allagherebbe i getti aria minimo...qualche anomalia di carburazione si dovrebbe percepire.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Ciao a tutti.
Ecco una foto del carburatore installato.
Ci sono ancora lavoretti di fino da fare.
A proposito, non ci sono irregolarità nel funzionamento, non ha inpuntamenti o altro.
Sto ancora in rodaggio, ha solo qualche giorno quindi non ho ancora tirato bene.
Ecco una foto del carburatore installato.
Ci sono ancora lavoretti di fino da fare.
A proposito, non ci sono irregolarità nel funzionamento, non ha inpuntamenti o altro.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Si accettano volentieri critiche e suggerimenti.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
nei motori che faccio NON utilizzo mai questo sistema, ciò non vuol dire che il tuo motore non debba andare bene
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Ben fatto !!
Il fissaggio sul collettore è rigido, l'anello di gomma sostituisce la guarnizione...sul ponticello trasversale sopra il carter potresti metterci un supporto elastico piccolo..il carburatore anche se "leggero" è montato a sbalzo, stabilizzarlo da più sicurezza...le vibrazioni ci saranno comunque, è meglio non rischiare di fratturare il collettore di aspirazione, capita facilmente.
Dipende pure dalla qualità del collettore, comunque non rischiare.
Ci sono vari tipi di supporti elastici, quello che ti ho mostrato è un classico, forse più corti di quelli che sono stati istallati, le due flange metalliche sono unite in uno stampo di gomma.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Quindi un manicotto elastico e un supporto per carburatore (ce l’ho già, una piastra di alluminio con silent block) risolverebbe il problema?
Non avevo considerato di isolare il carburatore dalle vibrazioni…
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Altra cosa, non ho fatto nessun ritorno di benzina al serbatoio
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
La piastra supporto che ho.
Il mio meccanico dice di non far nulla perché poi metterò un filtro KN classic e la benzina si disperderà li…
Io invece sono per risolvere o limitare il più possibile
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Ciao
La piastra è bella, vedo superflua la sua istallazione, diciamo che un po ingombrante se la confrontiamo con la semplicità di un singolo supporto al centro, ne basta uno e certamente funziona meglio per smorzare eventuali vibrazioni, lo scopo è fare da stampella, il carburatore deve appoggiarcisi sopra.
..ha comunque uno spessore anche lei, calcola pure quello del filtro aria.
Non so se mi sono spiegato bene per quello che riguarda la benzina..io cerco di darmi una spiegazione, magari mi sbaglio, quello che fatico a comprendere è perchè esce dal foro, al massimo dovrebbe restare nella zona dove c'è il coperchio di ispezione dei getti.
I getti (aria-minimo e freni-aria) aspirano in una zona di quiete, li dentro non c'è nulla che soffia.
Le critiche a volte sono costruttive, servono per aiutare a comprendere, non denigrare quello che è stato fatto.
Per il ritorno c'è tempo, è meglio risolvere prima la funzionalità del motore.
La piastra è bella, vedo superflua la sua istallazione, diciamo che un po ingombrante se la confrontiamo con la semplicità di un singolo supporto al centro, ne basta uno e certamente funziona meglio per smorzare eventuali vibrazioni, lo scopo è fare da stampella, il carburatore deve appoggiarcisi sopra.
..ha comunque uno spessore anche lei, calcola pure quello del filtro aria.
Non so se mi sono spiegato bene per quello che riguarda la benzina..io cerco di darmi una spiegazione, magari mi sbaglio, quello che fatico a comprendere è perchè esce dal foro, al massimo dovrebbe restare nella zona dove c'è il coperchio di ispezione dei getti.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Volevo dire se fosse magari un problema legato alla sovrapressione visto che ora utilizzo la pompa meccanica del 126 ma nella 500 il serbatoio è in alto e il carburatore si trova sotto battente. Mi è venuto il dubbio che siccome lo sputacchiare avviene quando faccio salire di giri il motore non sia per troppa pressione della benzina il problema
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Non bisogna confondere la mandata della pompa di alimentazione e la pressione di esercizio..
..qualora la pressione è eccessiva, lasciando acceso il motore già si possono riscontrare dei problemi, la rotazione diventa instabile e il carburatore tende a ingolfarsi.. la pressione agendo sulla valvola a spillo fa abbassare appena il galleggiante, alleggerendo la spinta sulla valvola causa un trafilare della benzina e un successivo aumento del livello nella vaschetta.
In mancanza di uno strumento di controllo e presumendo una pressione eccessiva, c'è la possibilità ridurla aggiungendo una guarnizione sotto la pompa, distanziandola dal badile la pressione scende perchè si è ridotta l'azione della leva di comando. ...le stesse guarnizioni hanno un'altezza diversa proprio per correggere eventuali anomalie.. riducendole lo spessore la quantità della benzina aumenta.
La gravità dovuta al dislivello del serbatoio non crea problemi.. possono darli invece le vibrazioni, la valvola a spillo è molleggiata e la sua elasticità è adeguata al peso del galleggiante, un conto sono le vibrazioni di un 4 cilindri con la batteria dei carburatori montata ad hoc, ben diverso in un bicilindrico, se sono di maggiore intensità potrebbero non essere assorbite dalla valvola a spillo e creare dei problemi al carburatore.
I galleggianti dei DCOE pesano 26 gr...le rare volte che mi è capitato di smontare un DCOE da una 500 modificata il perno del galleggiante l'ho sempre trovato usurato dal tremolio del galleggiante...un po come quelli sui 26/28 IMB, forse peggio.
.. un carburatore equivalente (come età) come i primi Dell'Orto DHLA, il galleggiante pesava 10 gr (plastica) e... 8,5 quelli più recenti (spansil)
Forse se si usano quelli dei DCOM qualcosa si risolve ?
Credo che Febo può darti tutte le informazioni del caso.
Sapere intuire le "cose" è un conto, avere avuto la possibilità di applicarle è un altro.. su determinati montaggi non ho la certezza di quello che scrivo perchè non l'ho mai fatto, molte cose mi sfuggono ( "anche perchè se ne parla poco" ), agirei in un modo come in un altro, sono per semplificare e facilitare qualsiasi intervento, quello che conta è arrivare a una soluzione.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Pensaci bene prima di mettere i filtri in stoffa,se si inzuppano di carburante,al primo piccolo ritorno di fiamma prendono fuoco,a qualcuno è già successa una cosa simile.
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Re: sputa benzina dal weber 40 dcom
Pensaci bene prima di mettere i filtri in stoffa,se si inzuppano di carburante,al primo piccolo ritorno di fiamma prendono fuoco,a qualcuno è già successa una cosa simile.
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Orco…non ci avevo pensato.
Voi non lo mettereste quindi?
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Orco…non ci avevo pensato.
Voi non lo mettereste quindi?