Restauro 500 Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Enrico buon divertimento e buon lavoro.
In questo periodo di reclusione hai voluto trovare qualcosa per riempire le tue giornate
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao Giovanni,Giovanni80 ha scritto: ↑20.04.2020, 12:11 Enrico buon divertimento e buon lavoro.
In questo periodo di reclusione hai voluto trovare qualcosa per riempire le tue giornate
grazie per il tuo incoraggiamento! Alla mia età mi accontento di "grattare" ... le 40enni arruginite ... Dai, che spero presto di ritrovarci insieme, ai laghi o in montagna , l'importante è stare un giorno insieme e fare un brindisi in allegria, ne abbiamo tutti bisogno!
Giampy vorrei capire perchè l'angolo del brancale e parafango del lato sx invece è normale. Ha avuto lo stesso trattamento del destro, fatto solo di antiruggine della PPG e fondo plastico. Non vedo scoli dell'acqua diversi. Anzi non ne vedo proprio nell'angolo di chiusura. Gli unici scoli che vedo sono al fondo della calandra e nel brancale sotto la porta.Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑20.04.2020, 11:33 Questo è successo perché non hanno fatto nessun trattamento prima di chiudere e tanto meno una volta finito il lavoro
Classico lavoro fatto alla carlona
Le traverse di sotto le vendono, ci sono anche già per assemblate
Anche l'angolo tra parafango e sottoporta si trova come ricambio
Ora ripristina e prima di chiudere fai un buon trattamento
Allego una foto del lato sx:
Intanto oggi ho rimosso il pezzo di traversino arrugginito e sul fondo ho trovato il tunnel bucato (si vede la luce). Ecco alcune foto:
Ho tagliato una piccola parte del parafango marcito, ecco due foto: continua ...
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Re: Restauro 500 Bulin
È semplicemente una questione di tempo, se il lavoro è fatto allo stesso modo non ci vorrà tanto che ti trovi nella stessa condizioneBulin ha scritto: ↑20.04.2020, 18:52
Giampy vorrei capire perchè l'angolo del brancale e parafango del lato sx invece è normale. Ha avuto lo stesso trattamento del destro, fatto solo di antiruggine della PPG e fondo plastico. Non vedo scoli dell'acqua diversi. Anzi non ne vedo proprio nell'angolo di chiusura. Gli unici scoli che vedo sono al fondo della calandra e nel brancale sotto la porta
Non c'è fin dalla nascita nessuno scolo in quella zona e infatti è il motivo per cui li marciscono sempre, l'acqua che entra dalle cerniere(e non solo) non esce da nessuna parte
L'unico scolo che c'è si trovano subito dietro ma non comunica con la parte che ci interessa
Io nella mia lo farò lo scolo
Buon lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Restauro 500 Bulin
Giampy, in quel punto ce uno scarico, anche se nessuno lo nota, piccolo ma ce, se hai presente la fine del sotto porta dove sale a 90° verso il montante delle cerniere e ci viene saldato il passa ruota, che poi viene ricoperto dal giro del parafango, ci rimane un triangolino piccolo che scarica, ovvio tende a chiudersi in breve tempo ma ce.
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Re: Restauro 500 Bulin
Non si finisce mai di imparare
Grazie Maurizio
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Re: Restauro 500 Bulin
Comunque complimenti al carrozziere che ha fatto il lavoro qualche anno fa... a vedere le foto mi vengono i brividi, basta vedere quel supporto di sollevamento anteriore monco e puntato con punti esterni invece che fargli le cieche...
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Re: Restauro 500 Bulin
Non c'è bisogno di fare inchini a nessuno, serve solo tanto spirito d'osservazione e vedere di porre modifiche dove servono
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Re: Restauro 500 Bulin
... e purtroppo credo che non sia finita qui a proposito, cosa vuol dire "fare le cieche ?" Se puoi, grazie per il chiarimento.AndreaLobellari ha scritto: ↑21.04.2020, 13:16 Comunque complimenti al carrozziere che ha fatto il lavoro qualche anno fa... a vedere le foto mi vengono i brividi, basta vedere quel supporto di sollevamento anteriore monco e puntato con punti esterni invece che fargli le cieche...
Ho pulito la parte bassa del passaruota esterno, per capire cosa c'è da cambiare e cosa si può riparare. Ho notato che il bordino che congiunge il passaruota esterno con quello interno, ha il bordino che credo sia di lamiera zincata. Ecco la foto.
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Re: Restauro 500 Bulin
Le cieche sono i punti fatti con saldatrice a filo o anche a cannello con ottone riempiendo i buchi fatti sulla lamiera sovrapposta per sostituire al meglio i punti di saldatura a resistenza fatti con puntatrice, perché o non si ha la puntatrice o perché in fase di riparazioni non è comunque possibile usarla dato il processo produttivo seguito.
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Re: Restauro 500 Bulin
Io non ne conoscevo l'esistenza, forse perché non mi è mai passata tra le mani una 500 del tutto integra e originale
Io comunque alla mia co farò uno scolo diverso da quello originale, visto che comunque l'efficacia mi pare fosse pari a 0
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao a tutti,
in riferimento al buco che ho trovato nel pianale ( vedere qui download/file.php?id=123367&t=1 ) ho smontato il tunnel, per vedere com'è la situazione all'interno. La domanda è: far saldare la toppa all'interno del tunnel ? (ma ci sono i tubi, della benzina, guaine, fili, ecc.) oppure fare saldare la toppa all'esterno, sul fondo della vettura?
Allego subito un po' di foto che documentano (senza tante parole) anche lo stato di salute del fondo all'interno della vettura, sul quale sto cercando consigli su come intervenire per salvaguardarlo da un ulteriore degrado:
Infine allego tre foto che documentano un'altra delusione: come è stato fissato (in modo orribile) la parte finale del tunnel al pavimento. E' stato fatto, nell'asola del tunnel, un foro nuovo per aggiungere una vite in più perchè fori e viti originali sono stati massacrati. Ho il dubbio che sul fondo, in origine, c'era saldato il dado, cosa che adesso non vedo più. E' così? Ecco le foto:
Proseguo nell'indagine per considerare tutto quello che è essenziale e intervenire ... per salvaguardare il 5ino dal peggio ...
Grazie
in riferimento al buco che ho trovato nel pianale ( vedere qui download/file.php?id=123367&t=1 ) ho smontato il tunnel, per vedere com'è la situazione all'interno. La domanda è: far saldare la toppa all'interno del tunnel ? (ma ci sono i tubi, della benzina, guaine, fili, ecc.) oppure fare saldare la toppa all'esterno, sul fondo della vettura?
Allego subito un po' di foto che documentano (senza tante parole) anche lo stato di salute del fondo all'interno della vettura, sul quale sto cercando consigli su come intervenire per salvaguardarlo da un ulteriore degrado:
Infine allego tre foto che documentano un'altra delusione: come è stato fissato (in modo orribile) la parte finale del tunnel al pavimento. E' stato fatto, nell'asola del tunnel, un foro nuovo per aggiungere una vite in più perchè fori e viti originali sono stati massacrati. Ho il dubbio che sul fondo, in origine, c'era saldato il dado, cosa che adesso non vedo più. E' così? Ecco le foto:
Proseguo nell'indagine per considerare tutto quello che è essenziale e intervenire ... per salvaguardare il 5ino dal peggio ...
Grazie
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao ragazzi,
ho proseguito nello smontaggio degli interni, per capire com'è lo stato del 5ino. Ho incassato un colpo di sconforto, perchè francamente pensavo che, al tempo, i lavori, fossero stati seguiti con più cura. In particolare sono stato stupito che gli interni sono stati fissati con l'aiuto della colla, qua e la un po' dappertutto. Mi chiedo se è legittimo l'utilizzo della colla.
Allego le foto:
Nei prossimi giorni, prevedo di incassare l'ultima (spero che sia veramente l'ultima ) dose di delusione perchè smonterò i pannelli delle porte per ficcare il naso dentro e vedere lo stato delle porte e in particolare il fondo porta (che già iniziano a fiorire).
L'ultimo passo sarà quello di ritornare sotto la macchina e grattare nella zona dove c'è il traversino posteriore che, ormai mi sono già rassegnato, prevedo che anche questo non sia stato saldato come quello anteriore.
Buona serata Bulin
ho proseguito nello smontaggio degli interni, per capire com'è lo stato del 5ino. Ho incassato un colpo di sconforto, perchè francamente pensavo che, al tempo, i lavori, fossero stati seguiti con più cura. In particolare sono stato stupito che gli interni sono stati fissati con l'aiuto della colla, qua e la un po' dappertutto. Mi chiedo se è legittimo l'utilizzo della colla.
Allego le foto:
Nei prossimi giorni, prevedo di incassare l'ultima (spero che sia veramente l'ultima ) dose di delusione perchè smonterò i pannelli delle porte per ficcare il naso dentro e vedere lo stato delle porte e in particolare il fondo porta (che già iniziano a fiorire).
L'ultimo passo sarà quello di ritornare sotto la macchina e grattare nella zona dove c'è il traversino posteriore che, ormai mi sono già rassegnato, prevedo che anche questo non sia stato saldato come quello anteriore.
Buona serata Bulin
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Re: Restauro 500 Bulin
Forza e coraggio Bulin sicuramente questa volta tornerà perfetta
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Re: Restauro 500 Bulin
Nelle versioni R non ti so dire con precisione se era usata bostik ma nelle verioni F/L si era incollato l'insonorizzazione dietro allo schienale e la seduta, anche i tappeti che ricoprono i passaruota erano incollati, e nelle nervature vi erano delle strisce di gomma in modo da portare in piano la lamiera, che quando ci incollavano il tappeto sopra non segnasse.
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Re: Restauro 500 Bulin
Grazie Cico, che mi sostieni. Mi sa che barcollo ma non mollo
Grazie Maurizio, mi aiuti a orientarmi, perchè quando ho rimosso il tutto mi sono sentito un po' imbarazzato.Maurizio ha scritto: ↑27.04.2020, 20:41 Nelle versioni R non ti so dire con precisione se era usata bostik ma nelle verioni F/L si era incollato l'insonorizzazione dietro allo schienale e la seduta, anche i tappeti che ricoprono i passaruota erano incollati, e nelle nervature vi erano delle strisce di gomma in modo da portare in piano la lamiera, che quando ci incollavano il tappeto sopra non segnasse.