Restauro 500 Bulin
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Restauro 500 Bulin
Proseguo in questa discussione al riguardo del risanamento del fondo. Se non fossero appropriate le mie aggiunte in questo posto, chiedo cortesemente ai moderatori di spostare i miei messaggi.
Intanto per decidere cosa fare, con quali materiali fare e come fare il risanamento delle parti arrugginite, sono stato un po' sotto la 5, ed ho notato che:
1) il seguente rinforzo piazzato sul brancale interno prima del passaruota posteriore:
è presente solo sul lato dx e sul lato sx è presente solo il rudere del rinforzo, ecco la foto
Qual è la funzione di questo rinforzo? Forse di tenuta alle torsioni della scocca in curva?
2) ho notato che negli angoli del brancale interno e il fondo (e anche da altre parti dove si congiungono lamiere) è stato applicato un specie di pasta elastica un po' gommosa di colore bianco e verniciata sopra di nero. Che cos'è? E' un sigillante una sorte di cera? Ecco una foto (bruttina) di questa pasta sulla staffa:
3) nel passaruota anteriore si vede il ritocco di fondo plastico che il sottoscritto ha fatto revisionando la sospensione. Noto che, a distanza di tempo, si mantiene la differenza con il resto del fondo del passaruota. Mi domando se il carrozziere ha dato un fondo di tipo diverso, bitumoso? Ecco la foto della differenza:
Vorrei capire bene quali materiali usare prima di avventurarmi ... nei guai
Grazie a chi volesse supportarmi.
Bulin
Intanto per decidere cosa fare, con quali materiali fare e come fare il risanamento delle parti arrugginite, sono stato un po' sotto la 5, ed ho notato che:
1) il seguente rinforzo piazzato sul brancale interno prima del passaruota posteriore:
è presente solo sul lato dx e sul lato sx è presente solo il rudere del rinforzo, ecco la foto
Qual è la funzione di questo rinforzo? Forse di tenuta alle torsioni della scocca in curva?
2) ho notato che negli angoli del brancale interno e il fondo (e anche da altre parti dove si congiungono lamiere) è stato applicato un specie di pasta elastica un po' gommosa di colore bianco e verniciata sopra di nero. Che cos'è? E' un sigillante una sorte di cera? Ecco una foto (bruttina) di questa pasta sulla staffa:
3) nel passaruota anteriore si vede il ritocco di fondo plastico che il sottoscritto ha fatto revisionando la sospensione. Noto che, a distanza di tempo, si mantiene la differenza con il resto del fondo del passaruota. Mi domando se il carrozziere ha dato un fondo di tipo diverso, bitumoso? Ecco la foto della differenza:
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Re: 500L 1968 la Piccolina
Direi che i carrozzieri siano tutti uguali, far combaciare le ore di lavoro con i soldiBulin ha scritto: ↑06.04.2020, 21:29 Proseguo in questa discussione al riguardo del risanamento del fondo. Se non fossero appropriate le mie aggiunte in questo posto, chiedo cortesemente ai moderatori di spostare i miei messaggi.
Intanto per decidere cosa fare, con quali materiali fare e come fare il risanamento delle parti arrugginite, sono stato un po' sotto la 5, ed ho notato che:
1) il seguente rinforzo piazzato sul brancale interno prima del passaruota posteriore:
CIMG2592.JPG
è presente solo sul lato dx e sul lato sx è presente solo il rudere del rinforzo, ecco la foto
Quel rinforzo, oltre ad indurire quella parte serve da poter posizionare il braccio del ponte sollevatore
CIMG2593.JPG
Qual è la funzione di questo rinforzo? Forse di tenuta alle torsioni della scocca in curva?
Se ho capito bene dalle foto direi che sia mastice, dovrebbe servire come sigillante ma se dato a casaccio crea solo serbatoi d'acqua, e il piu delle volte lo usano nascondere delle magagne
2) ho notato che negli angoli del brancale interno e il fondo (e anche da altre parti dove si congiungono lamiere) è stato applicato un specie di pasta elastica un po' gommosa di colore bianco e verniciata sopra di nero. Che cos'è? E' un sigillante una sorte di cera? Ecco una foto (bruttina) di questa pasta sulla staffa:
Secondo me ti conviene portare a lamiera le parti che dove si nota un rigonfiamento o una semplice crepa, tratti con epossidico e vai di protettivo plastico, se ti posso dare un consiglio usa il protettivo della 3M catalizzato, ma devi darlo una velata anche su il resto dei fondi tanto da uniformare il colore, ma ce un però devi eliminare la polvere o eventuale sporco.
CIMG2589.JPG
3) nel passaruota anteriore si vede il ritocco di fondo plastico che il sottoscritto ha fatto revisionando la sospensione. Noto che, a distanza di tempo, si mantiene la differenza con il resto del fondo del passaruota. Mi domando se il carrozziere ha dato un fondo di tipo diverso, bitumoso? Ecco la foto della differenza:
CIMG2588.JPG
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Re: 500L 1968 la Piccolina
Infatti si guardi questa foto:
A proposito ho un forte dubbio: se rimuovo il mastice (che in effetti è instabile) cosa metto al suo posto per coprire i fori? Posso mettere il sigillante che poi si vernicia con il fondo plastico?
Non ho dubbi sulla validità dell'epossidico catalizzato ma dato che ho 1 kg dell'ottimo antiruggine della PPG F396, e dato che sto facendo un risanamento conservativo (quindi non da manuale), pensavo di utilizzare questo antiruggine dopo aver passato il Rimox.Maurizio ha scritto: ↑06.04.2020, 22:58 Secondo me ti conviene portare a lamiera le parti che dove si nota un rigonfiamento o una semplice crepa, tratti con epossidico e vai di protettivo plastico, se ti posso dare un consiglio usa il protettivo della 3M catalizzato, ma devi darlo una velata anche su il resto dei fondi tanto da uniformare il colore, ma ce un però devi eliminare la polvere o eventuale sporco.
Oggi ho iniziato a grattare la pancia della 500 e sono iniziati i dolori, pensavo che il lavoro fosse meno impegnativo . Nei prossimi giorni metterò alcune foto sull'andamento delle mie grattate.
Bulin
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Re: 500L 1968 la Piccolina
Non è il tuo restauro
Bisogna trovare un argomento aperto da te che parla della tua 500
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 500L 1968 la Piccolina
Ok, infatti avevo il dubbio. Sono finito qui solo perchè sono ripartito da una citazione che c'è in questa discussione e che riguarda l'utilizzo del Rimox.Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑07.04.2020, 19:24Non è il tuo restauro
Bisogna trovare un argomento aperto da te che parla della tua 500
Ci sarebbe questa discussione " Montaggio motore + cambio 500 R (Bulin) " che parla della mia 500, solo che, come dice il titolo, tratta di meccanica. Credo che non valga la pena aprire una nuova discussione apposta per quello che sto facendo alla carrozzeria della mia 500 che è di poco conto (e tanto rognoso ).
Comunque mi attengo al tuo consiglio . Se vuoi sposta pure i miei messaggi nella mia discussione.
Ciao Bulin.
PS. Giampy se di tanto in tanto tieni d'occhio quello che combino in questa discussione, mi potrebbe essere utile visto che sono principiante in carrozzeria
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Re: 500L 1968 la Piccolina
Bulin so dispiace non utilizzare i prodotti che si ha in casa, vuoi xche è già a disposizione, vuoi xche non ti consentono di girare x la città come si vorrebbe ma sappi che un lavoro lo si deve fare bene è una volta sola, non ogni 3/4 anni ispezionare l'auto con il patema che posso trovare altre sorprese, poi ognuno la vede come gli garba, io la vedo, che se devo metterci mano cerco di farlo una volta x tutte, e anche in quel modo non è detto che si riesca nell'intento.
Intanto rimuovi tutto quello che è instabile, poi dai un buon "antiruggine" e fai foto dettagliate e vedremo sul momento il da farsi.
GRATTA GRATTA, vedrai che prurito
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Re: 500L 1968 la Piccolina
Per l'irritazione userò la pomata, il Poloramin ...Maurizio ha scritto: ↑07.04.2020, 21:12 Bulin so dispiace non utilizzare i prodotti che si ha in casa, vuoi xche è già a disposizione, vuoi xche non ti consentono di girare x la città come si vorrebbe ma sappi che un lavoro lo si deve fare bene è una volta sola, non ogni 3/4 anni ispezionare l'auto con il patema che posso trovare altre sorprese, poi ognuno la vede come gli garba, io la vedo, che se devo metterci mano cerco di farlo una volta x tutte, e anche in quel modo non è detto che si riesca nell'intento.
Intanto rimuovi tutto quello che è instabile, poi dai un buon "antiruggine" e fai foto dettagliate e vedremo sul momento il da farsi.
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Ciao !!!
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Re: Restauro 500 Bulin
È sempre preferibile aprire una nuova discussione quando si parla di restauro, anche se di poca entità, anche per dare più significato al tuo lavoro
Tranquillo ci sono utenti con molta più esperienza di me che ti(ci) tengono d'occhio e ti confesso che a me fa molto piacere sapere che ci sono
Ti seguo
Buon proseguimento
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Re: Restauro 500 Bulin
Grazie Giampy!Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑08.04.2020, 18:10 È sempre preferibile aprire una nuova discussione quando si parla di restauro, anche se di poca entità, anche per dare più significato al tuo lavoro
Tranquillo ci sono utenti con molta più esperienza di me che ti(ci) tengono d'occhio e ti confesso che a me fa molto piacere sapere che ci sono
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Oggi iniziando il lavoro di risanamento conservativo del fondo vettura, mi sono accorto quasi subito "grattando" che non sarà un lavoro poco gravoso . Ecco alcune foto:
L'ipotesi di procedimento è quella già accennata sopra. Presumo che per coprire i buchi e buchetti vari lasciati in fase di assemblaggio delle lamiere sia sufficiente applicare il sigillante (previa fosfatazione e antiruggine) e poi sopra il fondo al plastico. Spero di non dover applicare altri materiali, non saprei neppure quali.
Nella foto seguente si vedono altri punti di intervento e riguardo il bordino del brancale non so se, originalmente era verniciato di colore vettura oppure verniciato come il fondo (nero)
Nella foto seguente si vede che le traverse sono state fissate con dei ribattini li ricoprirò come il fondo anche il forellino, dove forse ne manca uno
Domani proseguirò ...
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao Enrico,vedo con piacere che oltre alla meccanica ti cimenti pure con la carrozzeria,conoscendoti,son sicuro che,con la tua scrupolosità,raggiungerai gli obiettivi che ti sei posto.Colgo l'occasione per fare a te ed alla tua signora gli auguri di una buona Pasqua.
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Re: Restauro 500 Bulin
Grazie di cuore Francesco, contraccambiamo gli auguri a voi di buona Pasqua!Oleandroi ha scritto: ↑09.04.2020, 6:41 Ciao Enrico,vedo con piacere che oltre alla meccanica ti cimenti pure con la carrozzeria,conoscendoti,son sicuro che,con la tua scrupolosità,raggiungerai gli obiettivi che ti sei posto.Colgo l'occasione per fare a te ed alla tua signora gli auguri di una buona Pasqua.
Sono stato costretto a cimentarmi con la carrozzeria, almeno per un lavoro conservativo, altrimenti tra qualche anno il marcire del fondo avrebbe lasciato conseguenze ben più gravi. Ti ringrazio per la fiducia che hai del mio impegno. Comunque dovrò ricorrere per forza ad un carrozziere per il passaruota / brancale dx e una zona del fondo sotto il tunnel che sono già parti marcite. Aggiornerò l'avanzamento dei lavori (eseguiti con la mia proverbiale calma ) documentandoli con le foto e avere indicazioni dagli amici del forum.
Ciao
PS. Conosci qualche valido carrozziere qui a Torino oppure hai qualche indicazione che potrebbe essermi d'aiuto?
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Re: Restauro 500 Bulin
Buongiorno,
continuando a pulire, vengono via parti del rivestimento, che si sollevano facilmente dalla lamiera, come questi indicati dalle seguenti foto: Il materiale rimosso è all'interno gommoso e bianco, in superficie verniciato di nero. Vorrei sostituirlo con il sigillante.
Allego altre foto delle zone pulite:
Continua ...
continuando a pulire, vengono via parti del rivestimento, che si sollevano facilmente dalla lamiera, come questi indicati dalle seguenti foto: Il materiale rimosso è all'interno gommoso e bianco, in superficie verniciato di nero. Vorrei sostituirlo con il sigillante.
Allego altre foto delle zone pulite:
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Re: Restauro 500 Bulin
Il problema non è il colore del mastice/sigillante il problema di fondo è che il supporto dove è attaccato ha ruggine ed è x quello che viene via facilmente, se lo lasciassi senza toglierlo e sanare bene sotto nel giro di qualche anno faresti come i flynston quindi gratta e rimuovi il più possibile di quelle croste appese x inerzia, altrimenti la 500 non dovrai portarla da un carrozziere non x qualche piccolo intervento, ma fare come ho fatto su tutte le mie.
Vai tranquillo, ti tengo nel mirino.
PS cerca di rimuovere ruggine il più possibile il mezzo alle giunzioni dei lamierati
Vai tranquillo, ti tengo nel mirino.
PS cerca di rimuovere ruggine il più possibile il mezzo alle giunzioni dei lamierati
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Re: Restauro 500 Bulin
Ciao Enrico bel lavoro ti sei messo a fare eh ti seguo e cerco di imparare anch'io
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Restauro 500 Bulin
In bocca al lupo Bulin