Ritmo abarth 130 TC
- MacDLSA
- Sostenitore
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
- Località: Sant'Alessio
Re: Ritmo abarth 130 TC
Heh ! Ho avuto DIVERSE VOLTE "in prestito" una splendida Ritmo 105TC 2' serie , nel lontano '89 . Auto "fuori" leasing dell' azienda del padre di un mio carissimo amico ( ... il migliore ... il VERO amico ) . La usavo per fare il "ganàssa" e andare a prendere la morosa . Oltre a questa , ogni tanto gli "rubacchiavo" la Golf GTD o la GTI 8valvole , entrambe 2' serie ... ma non mi ha MAI "lasciato" la SUA Sierra Cosworth RS ( la 2 volumi con l' alettone da AEREO sul portellone ... ) ... chissa perchè !!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Re: Ritmo abarth 130 TC
Io ho avuto anche la 105 e ad essere sincero non mi ha mai entusiasmato come motore era un seconda serie .
Ricordo una volta ad un semaforo avevo dietro una 130 al verde sono partito credo di non aver nemmeno messo la seconda che la 130 mi aveva gia superato e si stava gia allontanando
Si certo 25 hp non sono pochi ma almeno mi sarei aspettato di mettere la seconda
Ricordo una volta ad un semaforo avevo dietro una 130 al verde sono partito credo di non aver nemmeno messo la seconda che la 130 mi aveva gia superato e si stava gia allontanando
Si certo 25 hp non sono pochi ma almeno mi sarei aspettato di mettere la seconda
- Zio JO
- Sostenitore
- Messaggi: 594
- Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
- Nome: Jonnhy
- Località: Vigone (TO)
Re: Ritmo abarth 130 TC
Si avete ragione sulla 125.
Ricordavo male.
Pensare che non più di due anni fa, arrivai in demolizione per cercare pezzi per il mio Suzuki e vidi una 105 sempre tenuta in garage alla quale avevano consegnato le targhe.
Nera.... Uno spettacolo. Bestemmiai per un quarto d'ora contro il demolitore.
Comunque l'estetica della Ritmo prima serie è impareggiabile con quel frontale a fari semincassati nel cofano.... La 105/125TC è sicuramente la meglio riuscita, anche perchè le 130 erano poi troppo appesantite dai tanti adesivi e tamarraggini che i proprietari le applicavano sopra... Ma andavano da far paura. Sono le capostipiti delle "mini" bombe che nasceranno successivamente: Uno Turbo, R5 GT, Opel Corsa GSI ecc....
Che tempi.... e che prestazioni!
Salutoni. Zio JO
Ricordavo male.
Pensare che non più di due anni fa, arrivai in demolizione per cercare pezzi per il mio Suzuki e vidi una 105 sempre tenuta in garage alla quale avevano consegnato le targhe.
Nera.... Uno spettacolo. Bestemmiai per un quarto d'ora contro il demolitore.
Comunque l'estetica della Ritmo prima serie è impareggiabile con quel frontale a fari semincassati nel cofano.... La 105/125TC è sicuramente la meglio riuscita, anche perchè le 130 erano poi troppo appesantite dai tanti adesivi e tamarraggini che i proprietari le applicavano sopra... Ma andavano da far paura. Sono le capostipiti delle "mini" bombe che nasceranno successivamente: Uno Turbo, R5 GT, Opel Corsa GSI ecc....
Che tempi.... e che prestazioni!
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
- Località: padova
Re: Ritmo abarth 130 TC
comunque la 130 a livello di motore è una bomba ,premesso che a livello estetico non mi piace ne la prima ne la seconda serie delle ritmo.
A livello emozionale da guidare penso sia livello di un delta integrale ...
A livello emozionale da guidare penso sia livello di un delta integrale ...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Re: Ritmo abarth 130 TC
Mi spiace deluderti ma da una ritmo ad una delta il passo è molto distante.
Guidare una ritmo 130 è molto piu semplice per almeno due motivi .
Il primo è la trazione anteriore che perdona molti errori commessi dal pilota il secondo è la potenza quasi dimezzata rispetto ad una delta integrale.
Una vettura a trazione integrale è piu difficoltosa da portare e in certe occasioni non perdona.
Questo naturalmente si riferisce ad una guida al limite delle possibilita' delle auto piu che del pilota.
Guidare una ritmo 130 è molto piu semplice per almeno due motivi .
Il primo è la trazione anteriore che perdona molti errori commessi dal pilota il secondo è la potenza quasi dimezzata rispetto ad una delta integrale.
Una vettura a trazione integrale è piu difficoltosa da portare e in certe occasioni non perdona.
Questo naturalmente si riferisce ad una guida al limite delle possibilita' delle auto piu che del pilota.
- MacDLSA
- Sostenitore
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
- Località: Sant'Alessio
Re: Ritmo abarth 130 TC
Mai guidato una 130 TC ... ma la Delta SI !
La "4WD" era abbastanza "semplice" , molto sicura in ogni condizione e anche piuttosto appagante in termini di prestazioni . Lasciando stare le varie versioni "intermedie" ( cmnq personalmente acquisterei VOLENTIERI una "Integrale 8V" ) la "Evoluzione" è un po' più "scorbutica" , ma con una tenuta micidiale ! Solo al limite è un pò sottosterzante alle alte velocità , ma alle basse concedeva qualche bel "sovrasterzo" di poenza .
La "4WD" era abbastanza "semplice" , molto sicura in ogni condizione e anche piuttosto appagante in termini di prestazioni . Lasciando stare le varie versioni "intermedie" ( cmnq personalmente acquisterei VOLENTIERI una "Integrale 8V" ) la "Evoluzione" è un po' più "scorbutica" , ma con una tenuta micidiale ! Solo al limite è un pò sottosterzante alle alte velocità , ma alle basse concedeva qualche bel "sovrasterzo" di poenza .
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Re: Ritmo abarth 130 TC
Mi riferivo portate al limite non per la passeggiata domenicale
- MacDLSA
- Sostenitore
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 19.02.2008, 23:07
- Località: Sant'Alessio
Re: Ritmo abarth 130 TC
Heh ... la "Castellaro" , la "Pometo" o la "Rovescala" , incastrato nel sedile passeggero con cinghie che quasi farebbero partorire una donna incinta di 4 mesi e con in mano un libricino con dei simbolini strani e delle diciture "Destra 2 stringe ... 50 ... sinistra 4 meno meno ... " appena visibili di notte , nonstante il dannato faretto che ad ogni "taglio" rifletteva sulle lenti degli occhiali accecandomi !
Non le definirei proprio "gite domenicali"
Non le definirei proprio "gite domenicali"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Re: Ritmo abarth 130 TC
direi di no anche se molti piloti quando gareggiano hanno andature piu domenicali che sportive
Comunque ho sbagliato sopra quando dicevo: Questo naturalmente si riferisce ad una guida al limite delle possibilita' delle auto piu che del pilota.
Intendevo dire il limite dei piloti piu che delle auto
Comunque ho sbagliato sopra quando dicevo: Questo naturalmente si riferisce ad una guida al limite delle possibilita' delle auto piu che del pilota.
Intendevo dire il limite dei piloti piu che delle auto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 191
- Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
- Località: padova
Re: Ritmo abarth 130 TC
non stavo parlando di prestazioni sulla carta ma di sensazioni salendo sopra...
le ho entrambi per quello scrivo...
ho una evo del 92 preparata...da 5 anni..
le ho entrambi per quello scrivo...
ho una evo del 92 preparata...da 5 anni..
- 500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 10.03.2008, 23:24
- Nome: Stefano
- Località: cassinetta di lugagnano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Ritmo abarth 130 TC
Salve a tutti.
Piccola stupidggine, e' venuta fuori anche la digiplex della ritmo 125.
MED 407 A
http://cgi.ebay.it/FIAT-RITMO-ABARTH-12 ... 0507653674
Un saluto.
Piccola stupidggine, e' venuta fuori anche la digiplex della ritmo 125.
MED 407 A
http://cgi.ebay.it/FIAT-RITMO-ABARTH-12 ... 0507653674
Un saluto.