Ritmo abarth 130 TC

Zaraevo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 191
Iscritto il: 08.05.2007, 19:35
Località: padova

Ritmo abarth 130 TC

Messaggio da Zaraevo »

recentemente aggiunto alla collezione uno ritmo abarth 130 tc,da sistemare un pò di carrozzeria...
qualcuno le conosce bene?
Nack
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 31
Iscritto il: 07.12.2007, 12:56
Località: COLLEFERRO

ritmo

Messaggio da Nack »

il primo tipo fu la 125 abarth la seconda la 130 4 fari cilindrata 2000 camminavano da dio :? :? :-o
Avatar utente
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Messaggio da Esseesse »

se non sbaglio la prima serie era 125 Abarth,mantre la seconda serie a quattro fari non era più Abarth ma 130TC.Comunque grande macchina!
Esseesse1981
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Anche la 130 si fregiava del marchio Abarth ma a gran motore ci voleva un gran serbatoio :mrgreen:
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

non c'era anche la abarth 105?
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Nack
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 31
Iscritto il: 07.12.2007, 12:56
Località: COLLEFERRO

ritmo

Messaggio da Nack »

la 105 non era abarth ma che ce qualche pappagallo sul forum :? blah blah blah blah
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

come scusa??????
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Messaggio da Esseesse »

Valenzano mi sono sbagliato,ero convinto che fosse Abarth solo la 125.Me la ricordo rossa con lo spoiler sotto al lunotto nero!Che figata!
Esseesse1981
Avatar utente
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 720
Iscritto il: 06.05.2007, 20:06
Nome: Salvatore
Località: palermo

Messaggio da Skitikkio »

Zaraevo un consiglio se vuoi! Queste auto tendevano quasi sempre a cedere di davanti apparte allo scatenamento cedevano proprio le parti di carrozzeria (traverse e fianchetti anteriori se la devi riprendere fai un bel lavoro e caso mai rinforzi :?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Nack
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 31
Iscritto il: 07.12.2007, 12:56
Località: COLLEFERRO

itmo

Messaggio da Nack »

quello che devi controllare meglio e loncherone destro che li si spaccavasempre :? :cry:
Avatar utente
500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 10.03.2008, 23:24
Nome: Stefano
Località: cassinetta di lugagnano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Ritmo abarth 130 TC

Messaggio da 500gialla »

la differenza tra la 125 e la 130 sta che la 125 montava un carburatore monocorpo invece la 130 due carburatori doppio corpo :wowo!!:
500 per sempre!!!
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: Ritmo abarth 130 TC

Messaggio da Zio JO »

La differenza tra le tre serie è ben accentuata.

La 105 TC era 1600 con 105cv, aveva la scocca della prima serie.

La 125 TC 2000cc aveva già la scocca seconda serie, ma oltre il carburatore doppio corpo aveva il collettore dedicato simile alla 124 ma con marchio Abarth stampigliato su uno dei condotti che va ai cilindri.
L'accensione non è ancora di tipo elettronico con centralina digiplex, ma monta un sistema simile alla UNO.

La 130 TC ha motore 2000cc, su scocca identica al 125 TC, camme più spinte del 125, accensione elettronica tipo Digiplex a 8 indirizzi con 8 mappe ciascuno, comandato da sensore di depressione interno alla centralina stessa. Sensore di giri sul volano, e sensore di PMS sulla puleggia frontale.
Due carburatori Weber 40DCOE oppure due Solex. Tutte le pulegge distribuzione alleggerite e traforate per diminuire le masse in rotazione. Testata identica alla 131 Volumetrica/Argenta 120IE e Voplumex/Beta HPE Volumex.
Pistoni con diaframma di compressione e con rapporto di compressione 9,45:1

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Chris
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Ritmo abarth 130 TC

Messaggio da Chris »

Mi sembra che la 125 TC avesse ancora la scocca prima serie ... me la ricordo bene, l'aveva un vicino di casa. Anzi ebbe una 105 bianca e poi una 125 rossa. Indimenticabili.
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Re: Ritmo abarth 130 TC

Messaggio da Valenzano »

Confermo la 125 aveva la scocca prima serie con la meccanica simile alla 85 se non ricordo male uscita dall 82 all'84 nell'85 usci la 130 sulla scocca seconda serie sempre che la memoria non mi inganni :lol:
Ramonda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: 02.02.2008, 18:57
Località: roma

Re: Ritmo abarth 130 TC

Messaggio da Ramonda »

:? :? :?: :?: la 125 usci nel 80
Rispondi

Torna a “FIAT”