Ritmo abarth 130 TC

MacDLSA
Sostenitore
Sostenitore

Re: Ritmo abarth 130 TC

Messaggio da MacDLSA »

Heh ! Ho avuto DIVERSE VOLTE "in prestito" una splendida Ritmo 105TC 2' serie , nel lontano '89 . Auto "fuori" leasing dell' azienda del padre di un mio carissimo amico ( ... il migliore ... il VERO amico ) . La usavo per fare il "ganàssa" e andare a prendere la morosa . Oltre a questa , ogni tanto gli "rubacchiavo" :mrgreen: la Golf GTD o la GTI 8valvole , entrambe 2' serie ... ma non mi ha MAI "lasciato" la SUA Sierra Cosworth RS ( la 2 volumi con l' alettone da AEREO sul portellone ... ) ... chissa perchè 8-) :picchiatesta: !!!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Io ho avuto anche la 105 e ad essere sincero non mi ha mai entusiasmato come motore era un seconda serie .
Ricordo una volta ad un semaforo avevo dietro una 130 al verde sono partito credo di non aver nemmeno messo la seconda che la 130 mi aveva gia superato e si stava gia allontanando :mrgreen: :grin:
Si certo 25 hp non sono pochi ma almeno mi sarei aspettato di mettere la seconda :-(
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Jonnhy

Messaggio da Zio JO »

Si avete ragione sulla 125.
Ricordavo male.
Pensare che non più di due anni fa, arrivai in demolizione per cercare pezzi per il mio Suzuki e vidi una 105 sempre tenuta in garage alla quale avevano consegnato le targhe.
Nera.... Uno spettacolo. Bestemmiai per un quarto d'ora contro il demolitore.

Comunque l'estetica della Ritmo prima serie è impareggiabile con quel frontale a fari semincassati nel cofano.... La 105/125TC è sicuramente la meglio riuscita, anche perchè le 130 erano poi troppo appesantite dai tanti adesivi e tamarraggini che i proprietari le applicavano sopra... Ma andavano da far paura. Sono le capostipiti delle "mini" bombe che nasceranno successivamente: Uno Turbo, R5 GT, Opel Corsa GSI ecc....
Che tempi.... e che prestazioni!

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Zaraevo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zaraevo »

comunque la 130 a livello di motore è una bomba ,premesso che a livello estetico non mi piace ne la prima ne la seconda serie delle ritmo.
A livello emozionale da guidare penso sia livello di un delta integrale ...
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Mi spiace deluderti ma da una ritmo ad una delta il passo è molto distante.
Guidare una ritmo 130 è molto piu semplice per almeno due motivi .
Il primo è la trazione anteriore che perdona molti errori commessi dal pilota il secondo è la potenza quasi dimezzata rispetto ad una delta integrale.
Una vettura a trazione integrale è piu difficoltosa da portare e in certe occasioni non perdona.
Questo naturalmente si riferisce ad una guida al limite delle possibilita' delle auto piu che del pilota.
MacDLSA
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MacDLSA »

Mai guidato una 130 TC ... ma la Delta SI !
La "4WD" era abbastanza "semplice" , molto sicura in ogni condizione e anche piuttosto appagante in termini di prestazioni . Lasciando stare le varie versioni "intermedie" ( cmnq personalmente acquisterei VOLENTIERI una "Integrale 8V" :? ) la "Evoluzione" è un po' più "scorbutica" , ma con una tenuta micidiale ! Solo al limite è un pò sottosterzante alle alte velocità , ma alle basse concedeva qualche bel "sovrasterzo" di poenza :lol: .
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Mi riferivo portate al limite non per la passeggiata domenicale :lol:
MacDLSA
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MacDLSA »

Heh ... la "Castellaro" , la "Pometo" o la "Rovescala" , incastrato nel sedile passeggero con cinghie che quasi farebbero partorire una donna incinta di 4 mesi e con in mano un libricino con dei simbolini strani e delle diciture "Destra 2 stringe ... 50 ... sinistra 4 meno meno ... " appena visibili di notte , nonstante il dannato faretto che ad ogni "taglio" rifletteva sulle lenti degli occhiali accecandomi !
Non le definirei proprio "gite domenicali" ;)
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

:lol: direi di no anche se molti piloti quando gareggiano hanno andature piu domenicali che sportive :mrgreen:
Comunque ho sbagliato sopra quando dicevo: Questo naturalmente si riferisce ad una guida al limite delle possibilita' delle auto piu che del pilota.
Intendevo dire il limite dei piloti piu che delle auto :roll:
Zaraevo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zaraevo »

non stavo parlando di prestazioni sulla carta ma di sensazioni salendo sopra...
le ho entrambi per quello scrivo...
ho una evo del 92 preparata...da 5 anni..
500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da 500gialla »

:?: per la evo
500 per sempre!!!
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ape

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Piccola stupidggine, e' venuta fuori anche la digiplex della ritmo 125.
MED 407 A
http://cgi.ebay.it/FIAT-RITMO-ABARTH-12 ... 0507653674
Un saluto.
Rispondi

Torna a “FIAT”