aumentando la corsa non è detto che si alzino le altezze dei cilindi e di quello ci ci gira attorno..
magari i 695 avevano bielle o pistoni con quote differenti,però non essendone sicuro,lascio la parola agli esperti..
Differenze carburatore 28 nuovo/originale
- Peo81
- Sostenitore
- Messaggi: 362
- Iscritto il: 29.09.2008, 19:25
- Nome: Luca
- Località: Arcore
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Differenze carburatore 28 nuovo/originale
Scusa! Speravo lo sapessi! vedi, anch'io avevo letto di questo famigerato motore quadro ma non ho mai avuto la fortuna di vederne/toccarne uno con mano! Aspettiamo gli esperti...! A me piacerebbe sapere ad esempio che differenza c'è a parità di cilindrata il fatto che la sia ottenga con un motore quadro (alesaggio=corsa) oppure a carico del solo alesaggio (motore superquadro). Non credo che se Abarth avesse voluto gli sarebbero mancati i mezzi per creare un motore 80 x 70, credo che se ha fatto il 76 x 76 ci deve essere un motivo, che però, data la mia scarsa esperienza, mi sfugge! Se qualcuno ha foto della testata della 695 ben vengano!Ghepcar ha scritto: Vedi, ho scritto il solo dato relativo al motore che so della 695 Abarth e tu credi che sia un esperto...
Gio Andreale, aiutoooo ( per le domande di Elucubratio, non per la mia reputazione )
Saluti, Piero.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Differenze carburatore 28 nuovo/originale
Qui aspettiamo Rik o Livio 59Elucubratio ha scritto:Scusa! Speravo lo sapessi! vedi, anch'io avevo letto di questo famigerato motore quadro ma non ho mai avuto la fortuna di vederne/toccarne uno con mano! Aspettiamo gli esperti...! A me piacerebbe sapere ad esempio che differenza c'è a parità di cilindrata il fatto che la sia ottenga con un motore quadro (alesaggio=corsa) oppure a carico del solo alesaggio (motore superquadro). Non credo che se Abarth avesse voluto gli sarebbero mancati i mezzi per creare un motore 80 x 70, credo che se ha fatto il 76 x 76 ci deve essere un motivo, che però, data la mia scarsa esperienza, mi sfugge! Se qualcuno ha foto della testata della 695 ben vengano!Ghepcar ha scritto: Vedi, ho scritto il solo dato relativo al motore che so della 695 Abarth e tu credi che sia un esperto...
Gio Andreale, aiutoooo ( per le domande di Elucubratio, non per la mia reputazione )
Saluti, Piero.
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: Differenze carburatore 28 nuovo/originale
Non sono la persona giusta per spiegare tutto ciò, però un esempio banale sarebbe quello dei motori da lavoro, corsa,dell'albero motore molto lunga rispetto al diametro cilindri= coppia da far paura a pochi giri.
L'inverso, per motori super performanti corsa molto corta rispetto diametro cilindri=coppia inferiore ma elevatissimi giri.
Non basta,c'è anche tutto il contorno dei due esempi,ma,mi piace ripetermi,non sono la persona giusta per spiegare tutto ciò.
Ingegneriiiiiiiii!!!!!!
L'inverso, per motori super performanti corsa molto corta rispetto diametro cilindri=coppia inferiore ma elevatissimi giri.
Non basta,c'è anche tutto il contorno dei due esempi,ma,mi piace ripetermi,non sono la persona giusta per spiegare tutto ciò.
Ingegneriiiiiiiii!!!!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Differenze carburatore 28 nuovo/originale
Guarda la 695ss originale di Oleandroi, ha postato diverse foto.Elucubratio ha scritto:Scusa! Speravo lo sapessi! vedi, anch'io avevo letto di questo famigerato motore quadro ma non ho mai avuto la fortuna di vederne/toccarne uno con mano! Aspettiamo gli esperti...! A me piacerebbe sapere ad esempio che differenza c'è a parità di cilindrata il fatto che la sia ottenga con un motore quadro (alesaggio=corsa) oppure a carico del solo alesaggio (motore superquadro). Non credo che se Abarth avesse voluto gli sarebbero mancati i mezzi per creare un motore 80 x 70, credo che se ha fatto il 76 x 76 ci deve essere un motivo, che però, data la mia scarsa esperienza, mi sfugge! Se qualcuno ha foto della testata della 695 ben vengano!Ghepcar ha scritto: Vedi, ho scritto il solo dato relativo al motore che so della 695 Abarth e tu credi che sia un esperto...
Gio Andreale, aiutoooo ( per le domande di Elucubratio, non per la mia reputazione )
Saluti, Piero.