Quelle della 126 si trovano ancora è sono intercambiabili, si differenziano solo nel mille righe del piantone che è + corto rispetto al 500Pipo ha scritto:qualcuno sà se esistono a ricambio anche vite senza fine e settore?
grazie
come revisionare scatola sterzo
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: come revisionare scatola sterzo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Andonno80
- Sostenitore
- Nome: Danilo
uno solo, è particolare davvero!!!! provo poi a mettere la fotoMaurizio ha scritto:Andonno80 ha scritto:sorpresa, la mia scatola sterzo non presenta 2 bulloni da 6 per la regolazione, bensì uno solo, penso che quelle della D erano cosi, più rudimentali, qualcuno conferma? io alla fine, non riuscendo a registrarla, ho montato quella che ho recuperato da una L acquistata una settimana fa. essendo senza documenti, sto recuperando un po di pezzi.
Controlla bene deve averne 2 x forza dal 1960 la fattezza esternamente sono = quelle precedenti al 60 non ti so dire
Andonnese sempre!!!!
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Andonno80 ha scritto:sorpresa, la mia scatola sterzo non presenta 2 bulloni da 6 per la regolazione, bensì uno solo, penso che quelle della D erano cosi, più rudimentali, qualcuno conferma? io alla fine, non riuscendo a registrarla, ho montato quella che ho recuperato da una L acquistata una settimana fa. essendo senza documenti, sto recuperando un po di pezzi.
Confermo, sono tutte uguali dalla 600 in poi e si possono registrare e revisionare anche se l'operazione è bene farla con la scatola sul banco, agendo di sotto mollando i dadi da 6 la piastra ruotando allontana o avvicina la gabbia del cuscinetto ma occorre muovere pochi mm e verificare che sotto sterzo non sia dura. Prima di usare l'auto è bene verificare dopo ogni regolazione, lo sforzo oltre al giuoco provando la sterzata massima altrimenti si rischia di gripparla e in marcia non è piacevole
- Bigmario
- Sostenitore
- Nome: mario
Buon giorno a voi tutti,
riprendo questa discussione (anche per non aprirne di nuove!) per chiedervi se devo tirare giù la scatola dello sterzo per sostituire l'olio di lubrificazione, oppure si può fare lo stesso con la scatola montata???
per le risposte...
riprendo questa discussione (anche per non aprirne di nuove!) per chiedervi se devo tirare giù la scatola dello sterzo per sostituire l'olio di lubrificazione, oppure si può fare lo stesso con la scatola montata???
per le risposte...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Non è previsto un tappo di scarico...
Perchè se tutto va bene non serve sostituire l'olio...
doibaf
doibaf
- Bigmario
- Sostenitore
- Nome: mario
Doibaf,doibaf ha scritto:Non è previsto un tappo di scarico...
doibaf
Va tutto bene con lo sterzo, finora!!! Sgratt sgratt
Il mio era solo uno scrupolo, ma se mi dici che non è prevista la sostituzione dell'olio, lascio perdere...
Lavoro in meno!!! eh eh eh
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Concordo con Doibaf,infatti la Fiat,prevede solo un tappo laterale per il rabbocco e che funge anche da livello.Può essere che il paraolio inferiore di tenuta, sul perno di uscita col millerighe, che fa funzionare il braccio curvo,arrivi a perdere qualche goccia ed ecco allora che si ripristina il livello senza peraltro dovere per forza intervenire sulla sostituzione(salvo essere un perferzionista).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
- Sostenitore
E' previsto olio cambio sae 90 e molti, fra cui io, ci aggiungono anche grasso con una siringa!
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
ma invece di mettere il pastone di olio w90 e grasso non mettete subito del W85/140 ippoidi visto che è + denso???doibaf ha scritto:E' previsto olio cambio sae 90 e molti, fra cui io, ci aggiungono anche grasso con una siringa!
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
Perchè non ne sapevo l'esistenza, apposta frequento il forum!
Grazie grande Maurizio, !!!
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Quell'olio lo si usa sui differenziali, nei riduttori epicicloidali sui mozzi posteriori e come lubrificazione dei cuscinetti nei mozzi anteriori dei mezzi pesanti.doibaf ha scritto:Perchè non ne sapevo l'esistenza, apposta frequento il forum!
doibaf
Poi se interessa cè anche il W250, ma è quasi spattolabile, e dai rivenditori è molto difficile trovarlo, solo su richiesta, e confezioni solo da 20KG.
- doibaf
- Sostenitore
Può andare anche nel cambio del 500? Perde molti CV? E d'inverno?Maurizio ha scritto:Quell'olio lo si usa sui differenziali, nei riduttori epicicloidali sui mozzi posteriori e come lubrificazione dei cuscinetti nei mozzi anteriori dei mezzi pesanti.doibaf ha scritto:Perchè non ne sapevo l'esistenza, apposta frequento il forum!
doibaf
Poi se interessa cè anche il W250, ma è quasi spattolabile, e dai rivenditori è molto difficile trovarlo, solo su richiesta, e confezioni solo da 20KG.
doibaf
-
- Sostenitore
Te lo sconsiglio vivamente, altrimenti il cambio diventa legnoso non riuscendo ad inserire le marce.
Prove già fatte in passato
Prove già fatte in passato
-
- Sostenitore
- Nome: .
c'è chi aggiunge crusca, farina o segatura per ridurre la rumorosità ragazzi alla fine se la tenuta è andata ,anche mettendo del solo grasso perderebbe
-
- Sostenitore
Certo questo è sottointeso, anche se il grasso viene largamente usato dalle ditte "specializzate" alla revisioni delle scattole guida, ma come tutti noi sappiamo con pochissimo tempo il movimento degli organi interni spostano il grasso formando un buco dove gl'ingranaggi lavorano a secco.