problema clacson
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Clacson non funziona
Buon pomeriggio,
Premetto di aver provato con il "cerca" ma ho non ho trovato nulla relativamente al mio problema.
Il clacson della mia 500 R non ne vuole sapere di suonare anche se alimentato direttamente con la tensione della batteria.
Qualcuno ha un suggerimento su cosa debba contollare / possa essere il guasto ?
Grazie a tutti.-
Premetto di aver provato con il "cerca" ma ho non ho trovato nulla relativamente al mio problema.
Il clacson della mia 500 R non ne vuole sapere di suonare anche se alimentato direttamente con la tensione della batteria.
Qualcuno ha un suggerimento su cosa debba contollare / possa essere il guasto ?
Grazie a tutti.-
- doibaf
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Re: Clacson non funziona
Ma hai dato corrente diretta al cicalino? Se è cosi dipende solo dal clacson, puoi solo cercare di manovrare la vitina di regolazione al centro, ma di solito lo devi buttare.
doibaf
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Re: Clacson non funziona
Ringrazio dell'attenzione, non c'è modo di aprirlo e controllarlo / aggiustarlo ? Grazie
- Duecanne
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Re: Clacson non funziona
Dipende dal tipo di claxon, alcuni è possibile smontarli e revisionarli altri una volta smontati li trovi marci all'inerno.Airbag ha scritto:Ringrazio dell'attenzione, non c'è modo di aprirlo e controllarlo / aggiustarlo ? Grazie
Di solito il tipo marelli, quello col doppio guscio avvitato e le feritoie, si puo' smontare e disossidare bene ma prima mi accerterei che il problema sia il claxon o l'impianto a monte tipo linguetta sotto il volante piuttosto che capicorda marci o cavi interrotti, altro non c'è da controllare.
- doibaf
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Re: Clacson non funziona
Tentare non costa nulla, ma per mia esperienza sul risultato sono scettico
doibaf
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Re: Clacson non funziona
Hai ragione, spesso quando li apri son da buttare ma se è un marelli degli anni 60 ci provereidoibaf ha scritto:Tentare non costa nulla, ma per mia esperienza sul risultato sono scettico
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Re: Clacson non funziona
Anch'io comunque lo aprirei, anche facendo saltare con il trapano quelli con i rivetti ad occhiello. Secondo me per noi appassionati vale sempre la pena di aprire anche ciò che è da buttare, perchè (qualche volta ) si riesce a riparare (con soddisfazione anche economica), ma sempre si capisce il funzionamento delle cose ed eventualmente per il futuro si possono prendere provvedimenti per mantenere le cose più a lungo.
Nel caso specifico dopo averli aperti ho imparato a scopo preventivo di spruzzargli ogni tanto un po' di svitol nella griglietta!
doibaf
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Re: Clacson non funziona
doibaf,
Sapessi quanti devioluci, claxon e motorini tergi consevo Per non parlare di interruttori, regolatori ecc.......... non butto via niente
Sapessi quanti devioluci, claxon e motorini tergi consevo Per non parlare di interruttori, regolatori ecc.......... non butto via niente
- doibaf
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Re: Clacson non funziona
Mi piacerebbe venirti a trovare con il furgone!!!!+
doibaf
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Re: Clacson non funziona
Sapessi la fila di furgoni che c'è pronta?doibaf ha scritto:Mi piacerebbe venirti a trovare con il furgone!!!!+
doibaf
Prima o poi dovro' far pulizia, ti avviso
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Re: Clacson non funziona
se c'era giampy http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... it=claxsonAirbag ha scritto:Buon pomeriggio,
Premetto di aver provato con il "cerca" ma ho non ho trovato nulla relativamente al mio problema.
Il clacson della mia 500 R non ne vuole sapere di suonare anche se alimentato direttamente con la tensione della batteria.
Qualcuno ha un suggerimento su cosa debba contollare / possa essere il guasto ?
Grazie a tutti.-
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... son#p70952
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se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: Clacson non funziona
Grazie Angelo
unisco la discussione alla prima segnalata
unisco la discussione alla prima segnalata
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Clacson non funziona
Duecanne ha scritto:Dipende dal tipo di claxon, alcuni è possibile smontarli e revisionarli altri una volta smontati li trovi marci all'inerno.Airbag ha scritto:Ringrazio dell'attenzione, non c'è modo di aprirlo e controllarlo / aggiustarlo ? Grazie
Di solito il tipo marelli, quello col doppio guscio avvitato e le feritoie, si puo' smontare e disossidare bene ma prima mi accerterei che il problema sia il claxon o l'impianto a monte tipo linguetta sotto il volante piuttosto che capicorda marci o cavi interrotti, altro non c'è da controllare.
scusate se riprendo questa vecchia discussione, ma poiché è da ieri che non mi funziona più il clacson della mia 500 L del '70, vorrei sapere dove si trova questa linguetta di cui parla Duecanne.
Ho controllato i contatti sotto lo stemma Fiat del volante ma corrente non ne arriva! Quindi prima di smontare il clacson volevo accertarmi che a monte sia tutto OK...
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Re: clacson sveglaiti!
Se apri il cofano ant. vedrai che ci sono un fascietto di fili tenuti assieme da un o-ring nero, e li troverai un filo giallo/nero sposti leggermente il copri giunta di gomma e con il tester o lampada spia controlla che arrivi il 12V, invece x il contatto strisciante (linguetta) devi smontare il volantee lo trovi sul devio luce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: clacson sveglaiti!
...cercando una cura al mio clacson rauco, ho trovato questa discussione.
Per migliorare la situazione mi tocca strombazzare per una ventina di secondi, con tutta la gente che si gira a guardarmi...come se non bastasse che si girano tutti anche senza azioni appariscenti
Comunque quello che ra l'originale un giorno si ammutolì, così lo sostituii con uno non originale...una schifezza che ho ptovato a regolare senza miglioramenti. Con il consiglio degli esperti aprirò, anche per cultura, il vecchio (magari è un Marelli) e, sicuramente, mi toccherà comprarne un altro.
Grazie amici
Per migliorare la situazione mi tocca strombazzare per una ventina di secondi, con tutta la gente che si gira a guardarmi...come se non bastasse che si girano tutti anche senza azioni appariscenti
Comunque quello che ra l'originale un giorno si ammutolì, così lo sostituii con uno non originale...una schifezza che ho ptovato a regolare senza miglioramenti. Con il consiglio degli esperti aprirò, anche per cultura, il vecchio (magari è un Marelli) e, sicuramente, mi toccherà comprarne un altro.
Grazie amici