problema clacson
-
- Sostenitore
Clacson non funziona
Buon pomeriggio,
Premetto di aver provato con il "cerca" ma ho non ho trovato nulla relativamente al mio problema.
Il clacson della mia 500 R non ne vuole sapere di suonare anche se alimentato direttamente con la tensione della batteria.
Qualcuno ha un suggerimento su cosa debba contollare / possa essere il guasto ?
Grazie a tutti.-
Premetto di aver provato con il "cerca" ma ho non ho trovato nulla relativamente al mio problema.
Il clacson della mia 500 R non ne vuole sapere di suonare anche se alimentato direttamente con la tensione della batteria.
Grazie a tutti.-
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Clacson non funziona
Ma hai dato corrente diretta al cicalino? Se è cosi dipende solo dal clacson, puoi solo cercare di manovrare la vitina di regolazione al centro, ma di solito lo devi buttare.
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Ringrazio dell'attenzione, non c'è modo di aprirlo e controllarlo / aggiustarlo ? Grazie
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Dipende dal tipo di claxon, alcuni è possibile smontarli e revisionarli altri una volta smontati li trovi marci all'inerno.Airbag ha scritto:Ringrazio dell'attenzione, non c'è modo di aprirlo e controllarlo / aggiustarlo ? Grazie
Di solito il tipo marelli, quello col doppio guscio avvitato e le feritoie, si puo' smontare e disossidare bene ma prima mi accerterei che il problema sia il claxon o l'impianto a monte tipo linguetta sotto il volante piuttosto che capicorda marci o cavi interrotti, altro non c'è da controllare.
- doibaf
- Sostenitore
Tentare non costa nulla, ma per mia esperienza sul risultato sono scettico
doibaf
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
Hai ragione, spesso quando li apri son da buttare ma se è un marelli degli anni 60 ci provereidoibaf ha scritto:Tentare non costa nulla, ma per mia esperienza sul risultato sono scettico
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
Anch'io comunque lo aprirei, anche facendo saltare con il trapano quelli con i rivetti ad occhiello. Secondo me per noi appassionati vale sempre la pena di aprire anche ciò che è da buttare, perchè (qualche volta ) si riesce a riparare (con soddisfazione anche economica), ma sempre si capisce il funzionamento delle cose ed eventualmente per il futuro si possono prendere provvedimenti per mantenere le cose più a lungo.
Nel caso specifico dopo averli aperti ho imparato a scopo preventivo di spruzzargli ogni tanto un po' di svitol nella griglietta!
doibaf
Nel caso specifico dopo averli aperti ho imparato a scopo preventivo di spruzzargli ogni tanto un po' di svitol nella griglietta!
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
doibaf,
Sapessi quanti devioluci, claxon e motorini tergi consevo Per non parlare di interruttori, regolatori ecc.......... non butto via niente
Sapessi quanti devioluci, claxon e motorini tergi consevo Per non parlare di interruttori, regolatori ecc.......... non butto via niente
- doibaf
- Sostenitore
Mi piacerebbe venirti a trovare con il furgone!!!!+
doibaf
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
Sapessi la fila di furgoni che c'è pronta?doibaf ha scritto:Mi piacerebbe venirti a trovare con il furgone!!!!+
doibaf
Prima o poi dovro' far pulizia, ti avviso
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
se c'era giampy http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... it=claxsonAirbag ha scritto:Buon pomeriggio,
Grazie a tutti.-
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... son#p70952
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Grazie Angelo
unisco la discussione alla prima segnalata
unisco la discussione alla prima segnalata
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Bigmario
- Sostenitore
- Nome: mario
Duecanne ha scritto:Dipende dal tipo di claxon, alcuni è possibile smontarli e revisionarli altri una volta smontati li trovi marci all'inerno.Airbag ha scritto:Ringrazio dell'attenzione, non c'è modo di aprirlo e controllarlo / aggiustarlo ? Grazie
Di solito il tipo marelli, quello col doppio guscio avvitato e le feritoie, si puo' smontare e disossidare bene ma prima mi accerterei che il problema sia il claxon o l'impianto a monte tipo linguetta sotto il volante piuttosto che capicorda marci o cavi interrotti, altro non c'è da controllare.
scusate se riprendo questa vecchia discussione, ma poiché è da ieri che non mi funziona più il clacson della mia 500 L del '70, vorrei sapere dove si trova questa linguetta di cui parla Duecanne.
Ho controllato i contatti sotto lo stemma Fiat del volante ma corrente non ne arriva! Quindi prima di smontare il clacson volevo accertarmi che a monte sia tutto OK...
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: clacson sveglaiti!
Se apri il cofano ant. vedrai che ci sono un fascietto di fili tenuti assieme da un o-ring nero, e li troverai un filo giallo/nero sposti leggermente il copri giunta di gomma e con il tester o lampada spia controlla che arrivi il 12V, invece x il contatto strisciante (linguetta) devi smontare il volantee lo trovi sul devio luce.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Re: clacson sveglaiti!
...cercando una cura al mio clacson rauco, ho trovato questa discussione.
Per migliorare la situazione mi tocca strombazzare per una ventina di secondi, con tutta la gente che si gira a guardarmi...come se non bastasse che si girano tutti anche senza azioni appariscenti
Comunque quello che ra l'originale un giorno si ammutolì, così lo sostituii con uno non originale...una schifezza che ho ptovato a regolare senza miglioramenti. Con il consiglio degli esperti aprirò, anche per cultura, il vecchio (magari è un Marelli) e, sicuramente, mi toccherà comprarne un altro.
Grazie amici
Per migliorare la situazione mi tocca strombazzare per una ventina di secondi, con tutta la gente che si gira a guardarmi...come se non bastasse che si girano tutti anche senza azioni appariscenti
Comunque quello che ra l'originale un giorno si ammutolì, così lo sostituii con uno non originale...una schifezza che ho ptovato a regolare senza miglioramenti. Con il consiglio degli esperti aprirò, anche per cultura, il vecchio (magari è un Marelli) e, sicuramente, mi toccherà comprarne un altro.
Grazie amici