Retromarcia non entra al primo colpo
-
- Sostenitore
Retromarcia non entra al primo colpo
Scusate, ma c'è una cosa che mi sembra strana.
Le marce entrano tutte molto bene, ma la retromarcia fa un po' i capricci: quando vado ad inserirla non riesco a beccarla al primo colpo. Anzi, faccio proprio un po' di fatica ad inserirla.
Sono io che sono un po' pivello e mi devo riabituare alla 500 (ho appena ripreso a guidarla dopo qualche anno) oppure può esserci un problema?
Grazie.
Le marce entrano tutte molto bene, ma la retromarcia fa un po' i capricci: quando vado ad inserirla non riesco a beccarla al primo colpo. Anzi, faccio proprio un po' di fatica ad inserirla.
Sono io che sono un po' pivello e mi devo riabituare alla 500 (ho appena ripreso a guidarla dopo qualche anno) oppure può esserci un problema?
Grazie.
Nico 73
- Esseesse
- Sostenitore
- Nome: Michele
Re: Retromarcia non entra al primo colpo
E' un classico:quando ti succede ritorni in folle e rilasci la frizione e riprovi ad inserire la marcia!Hai provato a regolare il leverismo nel tunnel?Potrebbe essere dovuto anche dalla posizione non regolata.
Esseesse1981
-
- Sostenitore
Ho riprovato la retromarcia con un po' più di calma e sembra che vada meglio.
Però non entra comodamente come le altre marce.
Cosa intendi quando parli di "leverismo nel tunnel" ?
Ti riferisci ai due bulloni (sono due?) che dovrebbero essere sul lato destro del tunnel ?
Che bisogna fare? Vedere se si sono svitati un po' ?
Però non entra comodamente come le altre marce.
Cosa intendi quando parli di "leverismo nel tunnel" ?
Ti riferisci ai due bulloni (sono due?) che dovrebbero essere sul lato destro del tunnel ?
Che bisogna fare? Vedere se si sono svitati un po' ?
Nico 73
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Ciao Nico
è sicuramente da regolare bene la leva del cambio
per regolare la leva del cambio vedi qua:
Registro Cambio
è sicuramente da regolare bene la leva del cambio
per regolare la leva del cambio vedi qua:
Registro Cambio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
Ho letto la discussione e ho dato un'occhiata ai bulloni.
Devo ammettere che ho un po' di paura a metterci le mani, perché potrei non essere in grado di fare questo lavoretto in maniera perfetta.
Per ora lascio il cambio così com'è.
Se nei prossimi giorni dovesse darmi qualche problema, porto la 5 dal meccanico.
Grazie per l'aiuto prezioso.
Devo ammettere che ho un po' di paura a metterci le mani, perché potrei non essere in grado di fare questo lavoretto in maniera perfetta.
Se nei prossimi giorni dovesse darmi qualche problema, porto la 5 dal meccanico.
Nico 73
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Nico non è difficile ci vuole solo un pò di pazienza
fallo tu segui bene la guida e vai tranquillo e non portarla dal mecanico
fallo tu segui bene la guida e vai tranquillo e non portarla dal mecanico
- Gallodoc
- Sostenitore
- Nome: Luca
eventualmente controlla, o addirittura cambia per quello che costa, il tirante che cè tra la leva del cambio, e il cambio, ti allego lo schema con il particolareNico ha scritto:Ho letto la discussione e ho dato un'occhiata ai bulloni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
A pensar male.... s'indovina sempre.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
in pratica quello che dice Gallodoc è questo pezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Chris
- Sostenitore
- Nome: Chris
Possono anche essere le boccole : avevo lo stesso problema con la mia L. Cambiate quelle, risolto tutto ! (pezzi 6-7-10)
-
- Sostenitore
La retromarcia ora entra, chissà perché ...
Però accade un'altra cosa, davvero strana.
Non appena inserisco la retromarcia, la leva del cambio si sposta un po' e subito dopo si sente un rumore netto (una sorta di clock), come se il cambio tornasse in posizione di folle.
In realtà la retromarcia rimane inserita e la macchina si sposta tranquillamente.
Che cos'è quel rumore? e perché la leva del cambio si sposta?
Però accade un'altra cosa, davvero strana.
Non appena inserisco la retromarcia, la leva del cambio si sposta un po' e subito dopo si sente un rumore netto (una sorta di clock), come se il cambio tornasse in posizione di folle.
In realtà la retromarcia rimane inserita e la macchina si sposta tranquillamente.
Che cos'è quel rumore? e perché la leva del cambio si sposta?
Nico 73
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
si è semplicemente la leva che si sposta dal seletore, quando inserisci devi schiacciare la leva e tirare indietro, ecco quello schiacciare praticamente è la sicura per non inserirla involontariamente mentre vai avanti, il clok che senti in pratica e che la leva rientra in posizione di 4° ma la retro resta inserita
vai tranquillo è del tutto normale
vai tranquillo è del tutto normale
- Gazzfab
- Sostenitore
Prima di toccare i bulloni del tunnel moolto noiosi da sistemare e da arrivarci, fai un'altra prova.
Solleva l'auto, manda uno dentro e tu stai sotto controlla il levraggio della leva, chiedi di inserire la retro guarda in che modo ruota la leva, e smontala, mettila sulla morsa e piegala leggermente verso la ruotazione che compie per inserire la retro.
Attenzione basta poco, non più di 2mm altrimenti la inserirai anche senza premere sulla leva
Io faccio sempre cosi, e non tocco mai i bulloni sul tunnel.
Ognuno ha i suoi metodi, purtroppo questo succede quando si smonta il cambio o si cambia il tirante.IL problema è solo da regolare.
Tu pensa che spesso la gente ha aperto il cambio convinto in un guaio dentro al cambio.
Solleva l'auto, manda uno dentro e tu stai sotto controlla il levraggio della leva, chiedi di inserire la retro guarda in che modo ruota la leva, e smontala, mettila sulla morsa e piegala leggermente verso la ruotazione che compie per inserire la retro.
Attenzione basta poco, non più di 2mm altrimenti la inserirai anche senza premere sulla leva
Io faccio sempre cosi, e non tocco mai i bulloni sul tunnel.
Ognuno ha i suoi metodi, purtroppo questo succede quando si smonta il cambio o si cambia il tirante.IL problema è solo da regolare.
Tu pensa che spesso la gente ha aperto il cambio convinto in un guaio dentro al cambio.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Fuoriserie
- Sostenitore
anche a me fa la stessa cosa,adesso provo a controllare tutto,ma...credetemi non è ke fatica ad entrare...ma....ci combatto è 1 guerra!!
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
- Fuoriserie
- Sostenitore
come si sfila la leva del cambio???
e anche il relativo pomello??
e anche il relativo pomello??
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Devi togliere la moquette,liberarla dai due bulloni da 13 laterali al tunnel liberarla dalla staffetta sotto la macchine,e' un lavoraccio perche' lo vuoi fare?