testa panda 30 su 650

Rispondi
Subsax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: ale

testa panda 30 su 650

Messaggio da Subsax »

Premesso che il mio motore sarà basamento R, cilindri e pistoni 126 (650) originali, testa panda 30 camme 40/80 colombo e barriani, dell'orto 40 , bilanciato a torino dai consigliati bilanciatori di Zio JO, volano alleggerito; e che il tutto mi servirà su strada..........quanto devo far abbassare la testa per aumentare il rapporto di compressione ?
che getti si usano per una buona carburazione?
grazie, baci
HASTA IL CINQUINO SIEMPRE
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

devi innanzitutto misurare il rapporto di compressione attuale:
metti il motore in PMS e dal foro della candela versi dell'olio fino a raggiungere il primo filetto;a quel punto calcoli il rapporto e rispolverando le formule di geometria calcoli quanti decimi devi asportare
Per farla breve io ho il tuo stesso motore(testa panda e 650) e ho asportato 6 decimi cercando di ottenere un rapporto compreso tra 9,5 e 10:1
se vuoi maggiori spiegazioni sul calcolo fammi sapere
Subsax
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Subsax »

ciao simone, grazie per la risposta, l'uso delle formule, anche se nel dimenticatoio, lo conosco..........volevo sapere quanto abbassare perchè la testa è in rettifica e prima di farmela ridare facevo fare tutti i lavori.......
tu che carburatore hai montato?
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

io monto il carburatore della 850 coupè e in settimana spero di dirti come va perchè proprio stasera vorrei mettere su il motore...mi è però girata l'idea di mettere un bel carburatore doppio corpo da 40 ma non sono molto convinto dato che ho lasciato le valvole originali...tu cosa monti?
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

ops....scusa ho letto solo adesso che monti il 40....mi saspresti dire come ti trovi?hai modificato le valvole?
Subsax
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Subsax »

ciao simo, ho già un doppiocorpo 40 ma è ancora tutto in fase di assemblaggio, ho mantenuto le valvole originali cambiando solo gli angoli della sede dove la valvola andrà in battuta (operazione ancora da effettuare) e assottigliato le guide valvola per renderle il più fluidodinamiche possibile senza però accorciarle....acc.........sul vecchio forum il mitico ZIOJO aveva iniziato la guida all'elaborazione e chissà quando si potrà riparlarne.con l'avanzamento lavori ti dirò le cose nuove.
baci
Subsax
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Subsax »

...........dimenticavo:quanto sono lunghi i prigionieri per montare la testa della pannda all'interno dei condotti? e quanto quelli che terranno il collettore per il 40 dell'orto?
grazie
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

i due prigionieri che vanno nei condotti li ho dovuti accorciare perchè prendevano nel collettore.quindi non so come si fissa il collettore per il 40....
Rispondi

Torna a “MOTORE”