500F motore fiacco

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Cinquino
Sostenitore
Sostenitore

500F motore fiacco

Messaggio da Cinquino »

Cari amici vorrei chiedervi alcuni consigli su come rinfrescare il motore senza spendere un capitale.

Praticamente il mio cinquino parte subito, il minimo è regolarissimo e gira come un orologio. Il problema è che è veramente eccessivamente fiacco: sale di giri moooolto lentamente, fatica a tenere la quarta al minimo accenno di falsopiano e in piano prende a stento gli 85...

Cosa posso fare per renderlo più brillante senza stravolgerlo e soprattutto senza spenderci migliaia di euro?

Preciso che voglio tenere il cinquino completamente originale. :?
Fiat 500 F - 1971
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Re: 500F motore fiacco

Messaggio da Esseesse »

Quanti chilometri ha fatto il motore?Da come parli sembra che il motore sia bolso...
Esseesse1981
Cinquino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino »

i km precisi non te li saprei dire :sad: Il contakm segna 16000 ma credo abbia fatto il giro diverse volte...

era ferma da 3 anni. è stata solo cambiata la pompa (non mi chiedere di cosa, credo benzina) in basso a centro-sx.

Ripeto che gira bene, il fatto è che è proprio bolso!
Fiat 500 F - 1971
Esseesse
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Messaggio da Esseesse »

Si in basso a sx c'è la pompa benzina...se quindi è bolso prima dare brio va rifatto...a maggior ragione nn sai nemmeno quanti km ha fatto...
Esseesse1981
Emilio500D
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio500D »

...prima di intervenire spendendo soldi fai fare delle verifiche....fai controllare la fase e la registrazione delle punterie, dopo se non ottieni risultati decenti fai misurare la compressione e se risulta bassa purtroppo dovrai aprire il motore. In base alle condizioni da smontato possiamo suggerirti una "ricetta" economica per farlo riprendere
Cinquino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cinquino »

Emilio500D ha scritto:...prima di intervenire spendendo soldi fai fare delle verifiche....fai controllare la fase e la registrazione delle punterie, dopo se non ottieni risultati decenti fai misurare la compressione e se risulta bassa purtroppo dovrai aprire il motore. In base alle condizioni da smontato possiamo suggerirti una "ricetta" economica per farlo riprendere
grazie mille Emilio :?

Non appena ho dati più precisi ve li comunicherò!
Fiat 500 F - 1971
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

oltre alla regolazione delle punterie, per dargli un po di scatto(si fa per dire) io ho regolato le puntine ad una distanza di 5,5 con lo spessimetro, non è che dia cavalli in più però magari adesso le hai un po chiuse e il motore è ancora più fiacco, vedrai che la distanza lievemente maggiore le darà un poco di brio, poi ovviamente se è comunque lento è da rifare, ma tanto sta porva non costa nulla... ciao!
Più cinquini più parcheggio!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”