montaggio ammortizzatore
- Nariolino
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montaggio ammortizzatore
ciao a tutti ho montato degli ammortizzatori anteriori al mio 5ino ma nn ricordo l ordine in cui vanno messi i gommini e i parabommini di metallo nella sezione forata del braccetto? sapete dirmi se a contatto col braccetto va messo il gommino prima il paragommino di metallo? non ho trovato nessun disegno specifico su internet potete postarmi una foto magari?
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Re: montaggio ammortizzatore
Se osservi bene,lo scodellìno di metallo ha un labbro che serve a tenere centrato il tutto nel foro del fusello quindi vanno montati a contatto del fusello stesso,uno sopra e uno sotto .
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Re: montaggio ammortizzatore
grazie millle avevo avuto conferma anche dal ricambista adesso che ho comprato i gommini nuovi!
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Re: montaggio ammortizzatore
ho cambiato l altro gg la balestra..gli ammortizzatori non sono nuovi ma passabili e avevo il dubbio di come si dovessero montare i gommini con le rondelle...poiche quando prendo un fosso con la ruota destra mi fa un rumore di ferraglia! ora provo a rimontare i nuovi gommini comprati in posizione corretta...speriamo siano stati quelli che essendo montati storti mi facevano sto rumore...altrimenti nn so cosa possa essere ...la 500 quella è!
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Re: montaggio ammortizzatore
no ! mi hanno detto che a contatto col fusello devono esserci i due gommini a contatto non lo scodellino di ferro!Oleandroi ha scritto:Se osservi bene,lo scodellìno di metallo ha un labbro che serve a tenere centrato il tutto nel foro del fusello quindi vanno montati a contatto del fusello stesso,uno sopra e uno sotto .
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Re: montaggio ammortizzatore
Purtroppo non riesco a inserire la pagina del manuale FIAT,così ti convinceresti. Probabilmente non Ti sei spiegato bene,nella parte inferiore gli ammortizzatori anteriori hanno 4 rondelle,di cui 2 più spesse ,una va infilata nel perno a battuta verso il corpo ammortizzatore poi ci va il gommino,poi lo scodellìno con il labbro sporgente che calza nel foro del fusello e da sotto inizi con lo scodellìno,il gommino e la rondella più spessa che serve anche da contenimento gommino ed in fine la rondella grover ed il dado. Se proprio non sei ancora convinto,proverò a mandarti il tutto via Mail. Ciao e buon lavoro.Nariolino ha scritto:no ! mi hanno detto che a contatto col fusello devono esserci i due gommini a contatto non lo scodellino di ferro!Oleandroi ha scritto:Se osservi bene,lo scodellìno di metallo ha un labbro che serve a tenere centrato il tutto nel foro del fusello quindi vanno montati a contatto del fusello stesso,uno sopra e uno sotto .
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Re: montaggio ammortizzatore
È io così l avevo montato ma il ricambista mi ha detto che va il gommini direttamente ! Mha ora provo così ... Se riscontro ancora quel rumore proverò ad invertire l ammortizzatore con l altro !Oleandroi ha scritto:Purtroppo non riesco a inserire la pagina del manuale FIAT,così ti convinceresti. Probabilmente non Ti sei spiegato bene,nella parte inferiore gli ammortizzatori anteriori hanno 4 rondelle,di cui 2 più spesse ,una va infilata nel perno a battuta verso il corpo ammortizzatore poi ci va il gommino,poi lo scodellìno con il labbro sporgente che calza nel foro del fusello e da sotto inizi con lo scodellìno,il gommino e la rondella più spessa che serve anche da contenimento gommino ed in fine la rondella grover ed il dado. Se proprio non sei ancora convinto,proverò a mandarti il tutto via Mail. Ciao e buon lavoro.Nariolino ha scritto:no ! mi hanno detto che a contatto col fusello devono esserci i due gommini a contatto non lo scodellino di ferro!Oleandroi ha scritto:Se osservi bene,lo scodellìno di metallo ha un labbro che serve a tenere centrato il tutto nel foro del fusello quindi vanno montati a contatto del fusello stesso,uno sopra e uno sotto .
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Re: montaggio ammortizzatore
Anche io ho lo stesso problema
- Riky66
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Re: montaggio ammortizzatore
Forse non centra nulla con il vostro caso, ma anche io quando prendevo delle buche sentivo rumore di ferraglia.....
Avevo cambiato le coppe ruota montandone di nuove inox....
Sara' per lo spessore diverso della lamiera o per l' angolo di stampaggio leggermente diverso,vibravano e toccavano con i bulloni ruota.
Ho risolto mettendo dei passacavi in gomma su ogni bullone.....vibrazioni sparite!!!!!
Ciao a tutti
Avevo cambiato le coppe ruota montandone di nuove inox....
Sara' per lo spessore diverso della lamiera o per l' angolo di stampaggio leggermente diverso,vibravano e toccavano con i bulloni ruota.
Ho risolto mettendo dei passacavi in gomma su ogni bullone.....vibrazioni sparite!!!!!
Ciao a tutti
- Adriano.Casoni
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Re: montaggio ammortizzatore
Nariolino, In questa foto è indicata la sequenza di montaggio di gommini e rondelle su ammortizzatori da sostituire (non badare alla marca, li ho postati poichè si vedono abbastanza bene gli elementi per il montaggio); essi vanno poi stretti a dovere in modo che le due rondelle sagomate non possano avere nessun gioco sui relativi fori dei supporti. Attenzione perchè un rumore di ferraglia può anche essere dato da un ammortizzatore scarico o scoppiato . Riky66, per il tuo problema che anch'io avevo sulla mia L, ho risolto molto efficacemente acquistando 4 rondelle piane di acc.inox col foro da 10 e l'esterno da 20mm circa e di spessore 2,5mm e montandole, come spessori, all'interno delle 4 coppe, in modo di allontanarle dalla traversina col foro filettato. Ora posso prendere tutte le buche che voglio o viaggiare sul pavè, e non sento più alcun rumore. Auguri a tutti !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: montaggio ammortizzatore
Grazie utilissimo
- Nariolino
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