Tolleranze accoppiamento camma-boccola
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Tolleranze accoppiamento camma-boccola
Salve raga, mi sorge un dubbio e stavo vedendo un pò in giro.
C'è una tolleranza standard di accoppiamento tra l'albero a camme e la boccola di bronzo del suo alloggio?
Aspetto le risposte dei Guri....
C'è una tolleranza standard di accoppiamento tra l'albero a camme e la boccola di bronzo del suo alloggio?
Aspetto le risposte dei Guri....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Re: Tolleranze accoppiamento camma-boccola
Ovviamente si.Tanokart ha scritto:C'è una tolleranza standard di accoppiamento tra l'albero a camme e la boccola di bronzo del suo alloggio?
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Tanokart
- Sostenitore
Grazie Piero, avevo letto una cosa simile su un manuale bis.
La mia domanda era se un motore sportivo utilizza le stesse tolleranze, ma credo di si.
La mia domanda era se un motore sportivo utilizza le stesse tolleranze, ma credo di si.
-
- Sostenitore
- Nome: paolo
La differenza di materiale non va considerata tra l'alluminio originale e il bronzo? va anche considerata l'interferenza che va data tra boccola e monoblocco , oltre al fatto che logicamente va piantata prima la boccola al monoblocco e poi finita al giusto diametro tramite barenatura .
- Tanokart
- Sostenitore
Grazie Paolo, questo lo diamo per scontato...la domanda era riferista allo step successivo.Paolo80 ha scritto:La differenza di materiale non va considerata tra l'alluminio originale e il bronzo? va anche considerata l'interferenza che va data tra boccola e monoblocco , oltre al fatto che logicamente va piantata prima la boccola al monoblocco e poi finita al giusto diametro tramite barenatura .
L'accoppiamento camma, sede...
- Biagio
- Sostenitore
- Nome: biagio
argomento molto interessante... ieri sera parlando del piu' e del meno ci son sorti un po' di dubbi. sto preparando il motore,
in rettifica se nn ricordo male mi han dato 5 decimi di tolleranza e x confrontarmi, ho chiesto a tano e.... conclusione?!? sono andato nel pallone
un motore un po 'piu' spinto chiede tolleranze maggiori oppure son sempre gli stessi i parametri??
oppure dare più tolleranza si ha minor pressione d olio!?!?!??!?!?!?!?
in rettifica se nn ricordo male mi han dato 5 decimi di tolleranza e x confrontarmi, ho chiesto a tano e.... conclusione?!? sono andato nel pallone
un motore un po 'piu' spinto chiede tolleranze maggiori oppure son sempre gli stessi i parametri??
oppure dare più tolleranza si ha minor pressione d olio!?!?!??!?!?!?!?
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Spero per te e il tuo motore che stai ricordando male.Biagio ha scritto:...in rettifica se nn ricordo male mi han dato 5 decimi di tolleranza
Secondo la tabella il gioco min. è di 25 millesimi e il massimo di 89 mentre 5 decimi sono 500 millesimi.
Molto probabilmente ti avranno detto 5 centesimi che equivalgono a 50 millesimi e allora si sono posti grossomodo al centro del gioco il che può essere la sitazione che sposa il fatto di essere su un motore brillante e di non perdere pressione.
Nel dubbio chiedi a loro.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Biagio
- Sostenitore
mizzica.. e allora c è qualcosa ke nn va... mmmmm e allora sto dando i numeri...
chiedero' maggiori info
chiedero' maggiori info
- Tanokart
- Sostenitore
Mi sà di sì....Biagio ha scritto:mizzica.. e allora c è qualcosa ke nn va... mmmmm e allora sto dando i numeri...
chiedero' maggiori info
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Biagio, ma a quale rettifica sei andato?Biagio ha scritto:mizzica.. e allora c è qualcosa ke nn va... mmmmm e allora sto dando i numeri...
chiedero' maggiori info
se ti danno 5/10mm di giuoco , tra rumore e caduta di pressione, non ci fai neppure il giro di frosinone.
- Biagio
- Sostenitore
infatti ragazzi,avevo capito male io.... la tolleranza ke è stata data all albero è di 5 centesimi...m era preso un colpo...
guido in una rettifica a cassino.....
guido in una rettifica a cassino.....
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
[/quote]Guido972 ha scritto:.... non ci fai neppure il giro di frosinone.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Vedete whatsapp che danni procura cari amici Tanokart, Biagio, Antonio.Carlino, ??!!!
Queste sono le pippe del pomeriggio!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: R
quando parliamo di cuscinetti ad olio , teniamo presente che nel progetto sono già tenute in considerazione le tolleranze minime e massime .
In caso di aumento di rotazione non cambia nulla : lo strato di olio resta quello . Quello che invece cambia e il come la superficie deve essere , ovvero più la rotazione è alta più la superficie deve essere perfetta per non rompere lo strato di olio . La pompa olio ha una valvola limitatrice della pressione , per cui ci pensa da sola a mantenere la pressione corretta in base a quanto serve , se aumentiamo le tolleranze perchè pensiamo che sia meglio o per le temperature o per altri motivi , allora rovineremo il motore ( vale per tutte le zone a cuscino di olio ) .
Correttissima l'osservazione di Paolo80 sulla differenza dei materiali , che non è cosa da poco ........
In caso di aumento di rotazione non cambia nulla : lo strato di olio resta quello . Quello che invece cambia e il come la superficie deve essere , ovvero più la rotazione è alta più la superficie deve essere perfetta per non rompere lo strato di olio . La pompa olio ha una valvola limitatrice della pressione , per cui ci pensa da sola a mantenere la pressione corretta in base a quanto serve , se aumentiamo le tolleranze perchè pensiamo che sia meglio o per le temperature o per altri motivi , allora rovineremo il motore ( vale per tutte le zone a cuscino di olio ) .
Correttissima l'osservazione di Paolo80 sulla differenza dei materiali , che non è cosa da poco ........
- Biagio
- Sostenitore
La "ZAPPA" è pericolosa... fa danni...Chiuritusu ha scritto:Vedete whatsapp che danni procura cari amici Tanokart, Biagio, Antonio.Carlino, ??!!!