CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
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CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Salve a tutti, volevo montare sulla mia Tributo Ferrari questo cruscotto sportivo con strumenti gialli (che riprendono il giallo di Modena che fa da sfondo al cavallino rampante) in luogo del cruscotto originale Fiat 500 L tipo 850 (che si è già prenotato l'utente Robertino82).
Volevo chiedere che genere di modifiche bisogna fare per poterlo montare nell'impianto elettrico originale L (con bobina, spinterogeno e dinamo originali).
Per esempio:
-Il contagiri dove prende il segnale?
-il contakm usa il cavo con l'attacco originale?
-per la pressione olio basta il bulbo sul monoblocco originale?
-si potrebbe mettere la temperatura dell'olio al posto della pressione?
-le 2 spie sono luci e pressione olio?
-la spia della riserva è nel manometro del livello benzina?
-il galleggiante originale va bene per il manometro benzina?
-i fili e le masse come si collegano?
Grazie mille se riusciste a rispondere rispettivamente ai miei questiti e scusate il fuoco di domande!!
Volevo chiedere che genere di modifiche bisogna fare per poterlo montare nell'impianto elettrico originale L (con bobina, spinterogeno e dinamo originali).
Per esempio:
-Il contagiri dove prende il segnale?
-il contakm usa il cavo con l'attacco originale?
-per la pressione olio basta il bulbo sul monoblocco originale?
-si potrebbe mettere la temperatura dell'olio al posto della pressione?
-le 2 spie sono luci e pressione olio?
-la spia della riserva è nel manometro del livello benzina?
-il galleggiante originale va bene per il manometro benzina?
-i fili e le masse come si collegano?
Grazie mille se riusciste a rispondere rispettivamente ai miei questiti e scusate il fuoco di domande!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Quanto costa il kit contachilometri a fondo giallo ?
Cherry---> Fiat 500L 1971 <3
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Lo trovi dai 400 ai 450€Rosdev95 ha scritto:Quanto costa il kit contachilometri a fondo giallo ?
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Marco complimenti per la scelta.
Come mai non monti i due manometri dell'olio come montava l'Abarth?
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Eheheh...Gio Andreale ha scritto:Marco complimenti per la scelta.
Come mai non monti i due manometri dell'olio come montava l'Abarth?
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Perchè sennò dove metto il livello benzina?!Gio Andreale ha scritto:Marco complimenti per la scelta.
Come mai non monti i due manometri dell'olio come montava l'Abarth?
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Marco hai provato a sentire CHIOLA quanto ti fa per il cruscotto rettangolare con gli strumenti gialli? i miei li ho presi da lui un anno fa e mi sembra di averli pagati molto meno di 450 euro.. (io il cruscotto l'avevo già..)
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Ciao Elucubratio, ti chiedo scusa in anticipo se non ho ben capito, ma mi sembrava che inizialmente hai formulato domande ben precise del tipo : come collegare contagiri, manometro olio ecc.......hai sempre bisogno di queste informazioni o ne sei venuto a capo? Ciao e scusa di nuovo Toni.
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
In merito alla tua richiesta in MP, ti indirizzo su questo post già esistente, dove troverai le info che ti servono, senza replicare...
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... +strumenti
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Toni66 ha scritto:Ciao Elucubratio, ti chiedo scusa in anticipo se non ho ben capito, ma mi sembrava che inizialmente hai formulato domande ben precise del tipo : come collegare contagiri, manometro olio ecc.......hai sempre bisogno di queste informazioni o ne sei venuto a capo? Ciao e scusa di nuovo Toni.
Ciao Luca, grazie. Mi sono letto il post. Ricordavo di averne letto qualcosa ma non riuscivo a scovarlo. Mi restano ancora dei dubbi: il contagiri prende il segnale dal filo che dalle puntine va allo spinterogeno? Ho visto che Pipo, l'autore della guida ha 4 strumenti: contagiri, contakm, temp olio e press olio. E non il livello carburante?? Tu personalmente quanti strumenti hai? Io pensavo di tenere solo quello per la temperatura dell'olio e non quello per la pressione? È possibile comunque temere la spia che si accende per la pressione insufficiente?Chiuritusu ha scritto:In merito alla tua richiesta in MP, ti indirizzo su questo post già esistente, dove troverai le info che ti servono, senza replicare...
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Toni, se mi aiuti a sbrogliare la matassa e consigliarmi con molto piacere!
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Sono andato sul sito di Chiola ma non riesco a vedere i prodotti nel dettaglio, sono una lista di cose.. inoltre non mi pare che accetti pagamento con PaypalZazzà ha scritto:Marco hai provato a sentire CHIOLA quanto ti fa per il cruscotto rettangolare con gli strumenti gialli? i miei li ho presi da lui un anno fa e mi sembra di averli pagati molto meno di 450 euro.. (io il cruscotto l'avevo già..)
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Allora Elucubratio, cerchiamo di sbrogliare questa"matassa"......
premetto da subito che per l'attacco del conta km non ho idea, ma con opportuni accorgimenti si riesce a collegarlo. Cosa importante....spero per te che sia compatibile il rapporto del rinvio sul cambio, pena la segnalazione di velocita'sballate.
Per il collegamento del contagiri......il caso e' ampiamente riportato sul forum e comunque dei tre faston maschi sul retro dello strumento, collega il + ad un positivo sotto chiave, il - ad una buona massa ed infine il faston del segnale lo colleghi direttamente al faston - della bobina di accensione.
Per il livello carburante....beh li spero sei infarinato di elettrotecnica, potresti collegare il tutto come da schema originale, poi con il gallegiante smontato, lo muovi simulando prima il pieno di benza e poi al contrario andando verso riserva se sei fortunato lo strumento segnala regolarmente, se invece andando verso la riserva dovesse segnare ancora un certo livello, si dovrebbe cambiare l'avvolgimento resistore su cui scorre la lamina e metterlo di maggior valore....tutte esperienze di gioventu...127, 112, R5, uno ,panda e svariati cinquini di famiglia.
Infine per la pressione olio e spia olio certo che puoi tenere il tutto, ci mancherebbe. Bisogna solo avere un sensore spia olio piu lungo per infilarlo nel collarino del sensore pressione olio e riavvitare il tutto nel foro filettato del sensore. Domanda, il tuo strumento pressione olio ha anche la spia all'interno della pressione olio?
Ok....sicuramente non sono stato chiaro e per tanto chiedi quando vuoi. Toni
premetto da subito che per l'attacco del conta km non ho idea, ma con opportuni accorgimenti si riesce a collegarlo. Cosa importante....spero per te che sia compatibile il rapporto del rinvio sul cambio, pena la segnalazione di velocita'sballate.
Per il collegamento del contagiri......il caso e' ampiamente riportato sul forum e comunque dei tre faston maschi sul retro dello strumento, collega il + ad un positivo sotto chiave, il - ad una buona massa ed infine il faston del segnale lo colleghi direttamente al faston - della bobina di accensione.
Per il livello carburante....beh li spero sei infarinato di elettrotecnica, potresti collegare il tutto come da schema originale, poi con il gallegiante smontato, lo muovi simulando prima il pieno di benza e poi al contrario andando verso riserva se sei fortunato lo strumento segnala regolarmente, se invece andando verso la riserva dovesse segnare ancora un certo livello, si dovrebbe cambiare l'avvolgimento resistore su cui scorre la lamina e metterlo di maggior valore....tutte esperienze di gioventu...127, 112, R5, uno ,panda e svariati cinquini di famiglia.
Infine per la pressione olio e spia olio certo che puoi tenere il tutto, ci mancherebbe. Bisogna solo avere un sensore spia olio piu lungo per infilarlo nel collarino del sensore pressione olio e riavvitare il tutto nel foro filettato del sensore. Domanda, il tuo strumento pressione olio ha anche la spia all'interno della pressione olio?
Ok....sicuramente non sono stato chiaro e per tanto chiedi quando vuoi. Toni
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
no sul sito c'è poco o niente... sono un po' "all'antica" prova a telefonare che quel cruscotto e quegli strumenti ce l'ha sempre in magazzino e fatti fare un preventivo..Elucubratio ha scritto:Sono andato sul sito di Chiola ma non riesco a vedere i prodotti nel dettaglio, sono una lista di cose.. inoltre non mi pare che accetti pagamento con PaypalZazzà ha scritto:Marco hai provato a sentire CHIOLA quanto ti fa per il cruscotto rettangolare con gli strumenti gialli? i miei li ho presi da lui un anno fa e mi sembra di averli pagati molto meno di 450 euro.. (io il cruscotto l'avevo già..)
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Il cambio è il suo originale del 110 f, rapporto al ponte invariato.Toni66 ha scritto:Allora Elucubratio, cerchiamo di sbrogliare questa"matassa"......
premetto da subito che per l'attacco del conta km non ho idea, ma con opportuni accorgimenti si riesce a collegarlo. Cosa importante....spero per te che sia compatibile il rapporto del rinvio sul cambio, pena la segnalazione di velocita'sballate.
Quindi mi confermi che il faston del segnale lo prende direttamente dalla bobina, pensavo ci fosse un cavo segnale come quello del contakm...!Toni66 ha scritto:Per il collegamento del contagiri......il caso e' ampiamente riportato sul forum e comunque dei tre faston maschi sul retro dello strumento, collega il + ad un positivo sotto chiave, il - ad una buona massa ed infine il faston del segnale lo colleghi direttamente al faston - della bobina di accensione.
Spero che dal momento che lo vendono per Fiat 500 sia compatibile con il sistema originale!Toni66 ha scritto:Per il livello carburante....beh li spero sei infarinato di elettrotecnica, potresti collegare il tutto come da schema originale, poi con il gallegiante smontato, lo muovi simulando prima il pieno di benza e poi al contrario andando verso riserva se sei fortunato lo strumento segnala regolarmente, se invece andando verso la riserva dovesse segnare ancora un certo livello, si dovrebbe cambiare l'avvolgimento resistore su cui scorre la lamina e metterlo di maggior valore....tutte esperienze di gioventu...127, 112, R5, uno ,panda e svariati cinquini di famiglia.
Sì, a giudicare dalla foto mi sembra proprio che il manometro pressione sia dotato di spia (credo di insufficiente pressione). Quindi a malincuore devo rinunciare al manometro temperatura perchè sennò non avrei la spia di segnalazione pressione insufficiente in caso di problemi. Perchè il cruscotto porta solo 4 strumenti, come le Abarth originali. Solo che queste ultime non avevano il controllo livello carburante!! E io non posso rinunciarci!Toni66 ha scritto:Infine per la pressione olio e spia olio certo che puoi tenere il tutto, ci mancherebbe. Bisogna solo avere un sensore spia olio piu lungo per infilarlo nel collarino del sensore pressione olio e riavvitare il tutto nel foro filettato del sensore. Domanda, il tuo strumento pressione olio ha anche la spia all'interno della pressione olio?
Al contrario, sei stato chiarissimo, e ti ringrazio della disponibilità! Allora procedo all'acquisto del cruscotto coi manometri come in foto, senza (ahimè) il manometro temperatura!Toni66 ha scritto:Ok....sicuramente non sono stato chiaro e per tanto chiedi quando vuoi. Toni
Ultimo dubbio: le 2 spie disponibili sono quelle del generatore e delle frecce vero? Quindi rispetto all'originale devo rinunciare alle spie posizioni/anabbaglianti e abbaglianti, non è così?
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Re: CRUSCOTTO SPORTIVO CON STRUMENTI GIALLI
Ciao Elucubratio, spero non ti dispiaccia se da ora ti chiamo Marco.....posso?
Spero di si!
Rigurdando le foto del cruscotto che hai messo......si.......decisamente sei carente di alcune spie, che secondo me non dovrebbero mancare.
Si nota che tu hai due gemme di colore azzurro e giallo.
Va da se che l'azzurro e' per fanali abbaglianti, mentre il giallo.....beh non ricordo di preciso la fiat a cosa lo abbinasse???????
Ricordo bene perche lo vedo tt i giorni sulla mia L che luci di posizione= verde
Segnalazione indicatore di direzione= alternata verde
riserva benza= rosso
Spia dinamo=rosso
Vediamo un po': ......se alla spia gialla la cambi con una gemma rossa la puoi abbinare alla dinamo, oppure......se per te va bene, senza stravolgere piu di tanto il cruscotto, potresti inserire delle gemme led alta intensita'. Ti dico questo perche' nel caso di avaria dinamo o ti dimentichi l'indicatore inserito, soprattutto la sera, i led alta intensita' si fanno notare e come se si fanno notare..........
Ovviamente vedi tu, ho notato che il tuo cruscotto e' rivestito in pelle.......insomma.......io propongo ma la scelta finale e' la tua chiaramente.
Per quanto riguarda lo strumento temperatura olio.....c'e' chi opta per soluzioni...."satellite", si insomma ....stile smart per capirci, ma deve piacerti ovvio, oppure considera degli strumenti sempre gialli tipo temp.olio, voltmetro, posti subito sotto a sbalzo il paraginocchio......ci sono tante foto per farti un'idea.
Ecco caro Marco, io molto rudimentale l'ho buttata li, ma sicuramente con solo quelle due gemme non hai un cruscotto efficente......bello sicuramente.....ma il bello non basta. Ciao e chiama quando vuoi, mi fa sempre piacere scambiare opinioni, c'e' sempre tanto da imparare. Toni.
Spero di si!
Rigurdando le foto del cruscotto che hai messo......si.......decisamente sei carente di alcune spie, che secondo me non dovrebbero mancare.
Si nota che tu hai due gemme di colore azzurro e giallo.
Va da se che l'azzurro e' per fanali abbaglianti, mentre il giallo.....beh non ricordo di preciso la fiat a cosa lo abbinasse???????
Ricordo bene perche lo vedo tt i giorni sulla mia L che luci di posizione= verde
Segnalazione indicatore di direzione= alternata verde
riserva benza= rosso
Spia dinamo=rosso
Vediamo un po': ......se alla spia gialla la cambi con una gemma rossa la puoi abbinare alla dinamo, oppure......se per te va bene, senza stravolgere piu di tanto il cruscotto, potresti inserire delle gemme led alta intensita'. Ti dico questo perche' nel caso di avaria dinamo o ti dimentichi l'indicatore inserito, soprattutto la sera, i led alta intensita' si fanno notare e come se si fanno notare..........
Ovviamente vedi tu, ho notato che il tuo cruscotto e' rivestito in pelle.......insomma.......io propongo ma la scelta finale e' la tua chiaramente.
Per quanto riguarda lo strumento temperatura olio.....c'e' chi opta per soluzioni...."satellite", si insomma ....stile smart per capirci, ma deve piacerti ovvio, oppure considera degli strumenti sempre gialli tipo temp.olio, voltmetro, posti subito sotto a sbalzo il paraginocchio......ci sono tante foto per farti un'idea.
Ecco caro Marco, io molto rudimentale l'ho buttata li, ma sicuramente con solo quelle due gemme non hai un cruscotto efficente......bello sicuramente.....ma il bello non basta. Ciao e chiama quando vuoi, mi fa sempre piacere scambiare opinioni, c'e' sempre tanto da imparare. Toni.