Come smontare il contachilometri della R?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Come smontare il contachilometri della R?

Messaggio da Skindoc »

Ciao ragazzi, vorrei dare una pulita alle lampadine del mio contachilometri. Ho dato una occhiata dal cofano, e ho visto che il contachilometri sembra tenuto fermo da due alette sporgenti.
Tre domande?
1) Devo prima staccare i fili? O posso pulire senza staccarli? Penso la prima, ma non ho trovato niente sul Forum per la R.
2) Le alette devono ruotare, o devono essere schiacciate verso il centro?
3) Come faccio per le spie delle frecce e degli abbaglianti? Vanno estratti verso il serbatoio, o verso l'abitacolo?

Grazie delle vostre risposte.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come smontare il contachilometri della R?

Messaggio da Maurizio »

Non vedo l'utilita di togliere il contakm solo x pulire le lampadine poi pulire le lampadine????? mica si sporcano quando sono istallate nel loro posto, cmq direi di estrarre i portalampade dalla parte del serbatoio, sono come quelle delle lucciole laterali delle freccie.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

Il contachilometri è poco illuminato, e se non è questione di sporco, devo trovare un'altra soluzione (cambio con lampadina diversa o LED).
Quindi per le due spie frecce/abbaglianti, le devo tirare verso il serbatoio? Devo svitare qualcosa?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

No non devi svitare nulla sono solo tenute a pressione proprio come le lucciole laterali delle frecce.
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

Maurizio, le alette che tengono il contachilometri vanno ruotate o schiacciate?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Schiacciate, perchè di solito un po' ossidate. Però, per migliorare visibilità e l'estetica, dovresti aprire tutto il contakm e lavarlo con un pennellino e sapone...
Se cerchi nel forum ho visto qualcosa...
L'unica controindicazione è che all'epoca esisteva un siggillo su una vite che dovresti necessariamente rompere...

doibaf
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Guarda pure qui:

Un restauro pignolo(pag. 18)
a metà pagina...

doibaf
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

Grazie Fabio. Ma devo prima staccare i fili, ovviamente?

;) ;) ;) ;) ;)
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Certo, e mentre fai il lavoro non devi superare i 50 km..... Rido Rido Rido

doibaf
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

doibaf ha scritto:Certo, e mentre fai il lavoro non devi superare i 50 km..... Rido Rido Rido

doibaf
Rido Rido
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

Aggiorno questo topic, visto che sta per arrivarmi un blocco contachilometri che userò per fare degli esperimenti con lampadine a led(il famoso muletto). La mia domanda è soprattutto per Maurizio o Doibaf, ma è aperta a tutti.
Cerco di essere il più preciso possibile, e premetto che non lìho mai fatto (altrimenti mi risponderei da solo).
1) Per cambiare le lampadine del contachilometri (quindi non quelle degli abbaglianti o della freccia), va staccato tutto il blocco dal cruscotto? O posso togliere/sollevare solo le parti in plastica?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Skindoc ha scritto: 1) Per cambiare le lampadine del contachilometri (quindi non quelle degli abbaglianti o della freccia), va staccato tutto il blocco dal cruscotto? O posso togliere/sollevare solo le parti in plastica?
Come vuoi tu, si possono sostituire anche dall'interno del cofano, ci riesco io che sono minuto e mingherlino Rido
Opp puoi estrarre il contakm, ma devi sganciare il cavo del contakm, tanto lo strumento è tenuto da 2 semplici mollette a scatto.
Cmq le lampadine e i vari portalampade sono infilate a pressione dal dietro dello strumento, è basta che sfili il portalampada e in automatico ti viene fuori anche la lampadina, + semplice di così, di certo non è come sostituire le H7 nella golf 4 :picchiatesta: :arg:
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skindoc »

Maurizio ha scritto:
Skindoc ha scritto: 1) Per cambiare le lampadine del contachilometri (quindi non quelle degli abbaglianti o della freccia), va staccato tutto il blocco dal cruscotto? O posso togliere/sollevare solo le parti in plastica?
Come vuoi tu, si possono sostituire anche dall'interno del cofano, ci riesco io che sono minuto e mingherlino Rido
Opp puoi estrarre il contakm, ma devi sganciare il cavo del contakm, tanto lo strumento è tenuto da 2 semplici mollette a scatto.
Cmq le lampadine e i vari portalampade sono infilate a pressione dal dietro dello strumento, è basta che sfili il portalampada e in automatico ti viene fuori anche la lampadina, + semplice di così, di certo non è come sostituire le H7 nella golf 4 :picchiatesta: :arg:
Grazie caro, sempre paziente anche con un principiante come me. Domani ci provo e sicuramente ti ringrazierò ancora.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”