Come smontare il contachilometri della R?
- Skindoc
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Come smontare il contachilometri della R?
Ciao ragazzi, vorrei dare una pulita alle lampadine del mio contachilometri. Ho dato una occhiata dal cofano, e ho visto che il contachilometri sembra tenuto fermo da due alette sporgenti.
Tre domande?
1) Devo prima staccare i fili? O posso pulire senza staccarli? Penso la prima, ma non ho trovato niente sul Forum per la R.
2) Le alette devono ruotare, o devono essere schiacciate verso il centro?
3) Come faccio per le spie delle frecce e degli abbaglianti? Vanno estratti verso il serbatoio, o verso l'abitacolo?
Grazie delle vostre risposte.
Tre domande?
1) Devo prima staccare i fili? O posso pulire senza staccarli? Penso la prima, ma non ho trovato niente sul Forum per la R.
2) Le alette devono ruotare, o devono essere schiacciate verso il centro?
3) Come faccio per le spie delle frecce e degli abbaglianti? Vanno estratti verso il serbatoio, o verso l'abitacolo?
Grazie delle vostre risposte.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Come smontare il contachilometri della R?
Non vedo l'utilita di togliere il contakm solo x pulire le lampadine poi pulire le lampadine????? mica si sporcano quando sono istallate nel loro posto, cmq direi di estrarre i portalampade dalla parte del serbatoio, sono come quelle delle lucciole laterali delle freccie.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Skindoc
- Sostenitore
Il contachilometri è poco illuminato, e se non è questione di sporco, devo trovare un'altra soluzione (cambio con lampadina diversa o LED).
Quindi per le due spie frecce/abbaglianti, le devo tirare verso il serbatoio? Devo svitare qualcosa?
Quindi per le due spie frecce/abbaglianti, le devo tirare verso il serbatoio? Devo svitare qualcosa?
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
No non devi svitare nulla sono solo tenute a pressione proprio come le lucciole laterali delle frecce.
- Skindoc
- Sostenitore
Maurizio, le alette che tengono il contachilometri vanno ruotate o schiacciate?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Schiacciate, perchè di solito un po' ossidate. Però, per migliorare visibilità e l'estetica, dovresti aprire tutto il contakm e lavarlo con un pennellino e sapone...
Se cerchi nel forum ho visto qualcosa...
L'unica controindicazione è che all'epoca esisteva un siggillo su una vite che dovresti necessariamente rompere...
doibaf
Se cerchi nel forum ho visto qualcosa...
L'unica controindicazione è che all'epoca esisteva un siggillo su una vite che dovresti necessariamente rompere...
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
- Skindoc
- Sostenitore
Grazie Fabio. Ma devo prima staccare i fili, ovviamente?
- doibaf
- Sostenitore
Certo, e mentre fai il lavoro non devi superare i 50 km.....
doibaf
doibaf
- Skindoc
- Sostenitore
doibaf ha scritto:Certo, e mentre fai il lavoro non devi superare i 50 km.....
doibaf
- Skindoc
- Sostenitore
Aggiorno questo topic, visto che sta per arrivarmi un blocco contachilometri che userò per fare degli esperimenti con lampadine a led(il famoso muletto). La mia domanda è soprattutto per Maurizio o Doibaf, ma è aperta a tutti.
Cerco di essere il più preciso possibile, e premetto che non lìho mai fatto (altrimenti mi risponderei da solo).
1) Per cambiare le lampadine del contachilometri (quindi non quelle degli abbaglianti o della freccia), va staccato tutto il blocco dal cruscotto? O posso togliere/sollevare solo le parti in plastica?
Cerco di essere il più preciso possibile, e premetto che non lìho mai fatto (altrimenti mi risponderei da solo).
1) Per cambiare le lampadine del contachilometri (quindi non quelle degli abbaglianti o della freccia), va staccato tutto il blocco dal cruscotto? O posso togliere/sollevare solo le parti in plastica?
-
- Sostenitore
Come vuoi tu, si possono sostituire anche dall'interno del cofano, ci riesco io che sono minuto e mingherlinoSkindoc ha scritto: 1) Per cambiare le lampadine del contachilometri (quindi non quelle degli abbaglianti o della freccia), va staccato tutto il blocco dal cruscotto? O posso togliere/sollevare solo le parti in plastica?
Opp puoi estrarre il contakm, ma devi sganciare il cavo del contakm, tanto lo strumento è tenuto da 2 semplici mollette a scatto.
Cmq le lampadine e i vari portalampade sono infilate a pressione dal dietro dello strumento, è basta che sfili il portalampada e in automatico ti viene fuori anche la lampadina, + semplice di così, di certo non è come sostituire le H7 nella golf 4
- Skindoc
- Sostenitore
Grazie caro, sempre paziente anche con un principiante come me. Domani ci provo e sicuramente ti ringrazierò ancora.Maurizio ha scritto:Come vuoi tu, si possono sostituire anche dall'interno del cofano, ci riesco io che sono minuto e mingherlinoSkindoc ha scritto: 1) Per cambiare le lampadine del contachilometri (quindi non quelle degli abbaglianti o della freccia), va staccato tutto il blocco dal cruscotto? O posso togliere/sollevare solo le parti in plastica?
Opp puoi estrarre il contakm, ma devi sganciare il cavo del contakm, tanto lo strumento è tenuto da 2 semplici mollette a scatto.
Cmq le lampadine e i vari portalampade sono infilate a pressione dal dietro dello strumento, è basta che sfili il portalampada e in automatico ti viene fuori anche la lampadina, + semplice di così, di certo non è come sostituire le H7 nella golf 4