meccanico

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Claudium
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meccanico

Messaggio da Claudium »

Bongiorno a tutti ,cerco un meccanico zona roma est ,che sia in grado di montare pignone e corona fiat 500 su un cambio 126 .Grazie
Pi69
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Re: meccanico

Messaggio da Pi69 »

Tutti i meccanici son capaci ;)
Ghepcar
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Re: meccanico

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:Tutti i meccanici son capaci ;)
Sei sicuro ? Hanno l'attrezzatura Fiat per fare i controlli prima, durante e dopo il montaggio ? 8-)
Un esempio: C'è un gioco assiale dove bisogna stare tra gli 8 e i 13 centesimi.
Tutti i meccanici forse sono capaci di metterlo assieme ma per farlo con le giuste tolleranze serve l'attrezzatura e taaaanta esperienza. Giannino docet.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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doibaf
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Re: meccanico

Messaggio da doibaf »

Hai un MP! :s

doibaf
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Peo81
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Re: meccanico

Messaggio da Peo81 »

Cluadium se fossi stato del nord ti avrei mandato da Giannino..

qui la sua "Aula Magna"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pi69
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Re: meccanico

Messaggio da Pi69 »

Gepcar ha scritto:
Pi69 ha scritto:Tutti i meccanici son capaci ;)
Sei sicuro ? Hanno l'attrezzatura Fiat per fare i controlli prima, durante e dopo il montaggio ?
Un esempio: C'è un gioco assiale dove bisogna stare tra gli 8 e i 13 centesimi.
Tutti i meccanici forse sono capaci di metterlo assieme ma per farlo con le giuste tolleranze serve l'attrezzatura e taaaanta esperienza. Giannino docet.

Saluti, Piero
Son sicuro che un buon meccanico è in grado di montare una qualsiasi coppia conica correttamente a mani nude con la cosiddetta "cazzimma" , oltre che nella vita ne occorre tanta anche nel lavoro :mrgreen:
Solitamente un buon meccanico affronta il problema da ignorante ... piano pulito e sgombro con bulino e fil di ferro alla mano (tralascio gli altri utensili più nobili :mrgreen: )... spesso e volentieri possiamo riscontrare questo particolare sui differenziali , ognuno mette i suoi riferimenti.. pallini o tacchette che siano se ne possono trovare fino a tre quattro coppie . Negli anni diverse ditte si sono impegnate nella costruzione dei vari particolari e alcune quote non funzionali giustamente potrebbero avere differenze , da qui si capisce che non si possono prendere rilievi su pezzi vecchi e riportarli sui nuovi. Ognuno usa i suoi metodi e con l'esperienza si è arrivati a volte alla conclusione che tot centesimi equivalgono ad una strisciolina di una data carta.. ottime quelle del superenalotto per piazzare le teste sotto la spianatrice Rido trucchi a parte la cosa importante è il riscontro finale ,indipendentemente dalle strade seguite... tocca osservare la corretta marcatura dopo aver spalmato il bleau di prussia. Altrove si parlava di cambi con rapporti differenti, interessante sarebbe fare tale riscontro ed osservare sui primitivi la relativa marcatura... ho il dubbio che alcuni moduli non siano congeniali all'applicazione :s
Ghepcar
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Re: meccanico

Messaggio da Ghepcar »

Caro Pi69, non ho dubbi che tu ne saresti capace, ma la tua affermazione che tutti i meccanici ne siano capaci è per me sbagliata.
Se chiedi cos'è il blu di prussia è più facile che la risposta sia: Un colore di smalto per le unghie ? :lol:
Prova a verificare la coppia di primo stacco e poi di rotolamento dei cuscinetti del differenziale senza il dinamometro...
Serve per applicare il giusto precarico delle ghiere per far lavorare correttamente i cuscinetti conici, e se non conosci i valori dei momenti di coppia che si fà ? Andiamo a spanne ? Può essere una soluzione se non si conoscono i valori di progetto.

Saluti, Piero
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Re: meccanico

Messaggio da Pi69 »

:mrgreen: spetta ... su tutti i manuali presenti in officina c'è una parte che spiega dettagliatamente come registrare una coppia conica ... viene citato il "vecchio" bleau di prussia e la figura del dinamometro , fin qui ci siamo blah alla fine la forbice della coppia oscilla tra i 130 ed i 150Ncm (valore presente sempre su tutti i manuali)e con l'esperienza credo che si arrivi ad avere una sensibilità alla mano che faccia rientrare il valore in dato range come per la registrazione per i cuscinetti delle ruote .. sistema alternativo extrapreciso potrebbe essere delle cordicine arrotolate sui semiassi e relativi gravi ricalcolati :lol: scherzi a parte... a mano si sente , poi ognuno ha i suoi metodi e personalmente non ho mai riscontrato anomalie dovute ad un cattivo assemblaggio dei cuscinetti differenziale :s
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Re: meccanico

Messaggio da Claudium »

Bongiorno a tutti ,non pensavo di creare una cosi intensa discusione ,pensavo che era una cosa più facile ,ne sentivo parlare a dei raduni ,e senbrava molto fattibbile ,comunque grazzie dell'interessamento . Ciao e buona giornata
Ghepcar
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Re: meccanico

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto: .. sistema alternativo extrapreciso potrebbe essere delle cordicine arrotolate sui semiassi e relativi gravi ricalcolati
Prima tranquillizzo Claudium, siamo ragazzi. blah
Poi riferendomi alla tua frase riportata: Non è una sciocchezza, non fosse altro perchè l'ho fatto anch'io con un secchio appeso a cui aggiungevo acqua...però non diciamole queste cose che poi ci prendono per matti.
Quanto hai scritto nell'ultimo messaggio lo condivido appieno come molto di quanto hai scritto prima, è sottinteso.
Solo quella tua prima frase non mi trova d'accordo e rimango della mia idea. :marameo:

Saluti, Piero
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Peo81
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Re: meccanico

Messaggio da Peo81 »

qua vedo che ci stiamo prendendo gusto.. :mrgreen:
5 marce pawered by Giannino/Gepcar
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Pi69
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Re: meccanico

Messaggio da Pi69 »

Gepcar ha scritto:
Pi69 ha scritto: .. sistema alternativo extrapreciso potrebbe essere delle cordicine arrotolate sui semiassi e relativi gravi ricalcolati
Prima tranquillizzo Claudium, siamo ragazzi.
Poi riferendomi alla tua frase riportata: Non è una sciocchezza, non fosse altro perchè l'ho fatto anch'io con un secchio appeso a cui aggiungevo acqua...però non diciamole queste cose che poi ci prendono per matti.
Quanto hai scritto nell'ultimo messaggio lo condivido appieno come molto di quanto hai scritto prima, è sottinteso.
Solo quella tua prima frase non mi trova d'accordo e rimango della mia idea.
Saluti, Piero
A lavoro ho dei lingotti per tarare gli azionamenti dei motori ... e l'unico sistema x imbrigliarli è la cordina ....
Riguardo la mia prima frase ci sarebbe tanto da parlare .. e quella foto del Mastro postata da Peo81 che controlla la chiave in morsa a 15kgcm con la sua infallibile sensibilità manuale prima del serraggio , mi fanno venire in mente vecchi ricordi che mi hanno forgiato ... ancora ricordo parola per parola le lezioni e se chiudo gli occhi mi passano avanti le immagini... il prof come titolo di studio aveva la quinta elementare ed io frequentavo la terza elementare :mrgreen: aggiungo che ho fatto la "primina"... fatta questa breve parenesi ti racconto cosa ho visto nella branca che frequento ora e cosa mi stava insegnando il nuovo mASTRO
Serraggio viti M30 con chiave settata a 250NM ,moltiplicatore di coppia 3:1, molykote in punta, rondella piana asciutta , piano e testa asciutta... da precisare che la chiave saranno anni che è sempre impostata su tale valore e buttata tra gli altri ferri senza mai essere stata scaricata dopo l'uso ed utilizzata cme T per allentare le viti giustamente snervate e con altri particolari non definibili ...per non parlare dei quadri e bussolotti che non reggono nel tempo .. imputando il fatto alla qualità scadente :-( il tizio dopo lo "scatto" e chiave in coppia insisteva aiutandosi con la sua inerzia (ci si appendeva a peso morto con uno o piu strattoni) con calma spiegai al tizio che ad ogni sua operazione al tempo il mio Mastro mi avrebbe tirato tanti di quei calci nel cubo e se mi avrebbe visto fare quelle cose me ne avrebbe tirati tanti da farmi fare il giro del mondo... non immagini come mia ha scioccato vedere ciò e come mi sono sentito offeso che un tizio del genere abbia acquisito il titolo di mastro /meccanico :-( ne potrei raccontare tante altre, ma ti posso assicurare che tanta ignoranza l'ho trovata nell'attuale settore e grazie alle nozioni del vecchio ,riesco a divincolarmi molto meglio nelle difficoltà ... ecco perchè stimo la categoria e abitualmentre scrivo Mastro con la lettera grande :mrgreen: perchè senza di questi Signori sicuramete starei ad operare peggio del tizio citato sopra :roll:
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Peo81
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Re: meccanico

Messaggio da Peo81 »

Pi69 l'attrezzino non è una dinamometrica,forse la foto non rende l'idea perchè si vede per mètà..
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Re: meccanico

Messaggio da Pi69 »

Si lo so che non è una dinamometrica, ma la cordicina col secchiello d'acqua appeso lo frega (Piero saprà spiegarti il motivo) quell'operazione si fà abitualmente x quella ;) 15 kgcm (controlla sulla chiave ;) ) più o meno equivalgono ai 150 Ncm (estremo max della forbice che ho citato sù)... abitualmente la conversione per semplicità si fà moltiplicando o dividendo a seconda dei casi per 10 ( 9.81 è il numerino corretto) ometto tutti i vari sistemi x non creare confusione .. si potrebbe venir a sapere in giro che la bilancia per i conigli (http://intercentres.cult.gva.es/cpverge ... ometro.jpg) è un dinamometro Rido e potrebbe essere adattato egregiamente allo scopo con stesso grado di precisione di un attrezzo ben più nobile col nome bello ... come ho scritto sù le strade son molteplici ed anche senza attrezzatura si riesce ad assemlare correttamente un cambio .. essenziale è mano (esperienza) e testa ... a mio parere abbastanza diffusa :mrgreen: :s
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Re: meccanico

Messaggio da Peo81 »

ah ok,visto che parlavi di serraggio pensavo non avessi intuito il dinamometro.
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