Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

Salve a tutti amici del forum, sono un giovane utente, ho 22 anni, e da quando ne ho 18 sto cercando una vecchia 500 tutta per me. Ne ho viste moltissime, alcune decenti a prezzi alti, alcune tenute bene e prezzi esorbitanti e degli ammassi di ruggine a cifre ragionevoli. Finalmente lo scorso marzo ne trovo una, sembrava messa bene, la vado a vedere insieme a mio padre. Nel complesso era buona, qualche puntino di ruggine sotto le portiere, mi dico :" é normale, ha 43 anni dopo tutto" il prezzo era piuttosto buono e il proprietario, un signore di 86 anni, l'ha sempre trattata benissimo tant'è che mi ha mostrato una marea di fatture di tagliandi, interventi, sostituzioni e, ultima, una fatttura di 10 milioni di vecchie lire di un suo AMICO carrozziere che gliel'ha rinfrescata. purtroppo la parola "rinfrescata" ora mi fa rabbrividire. Ecco a voi qualche foto:
15.jpg
15.jpg (13.55 KiB) Visto 2645 volte
Allegati
DSCN2842.jpg
sembrava proprio carina, l'unico neo era la qintalata di polvere e terra che c'era all'interno perchè è stata ferma da parecchi anni
sembrava proprio carina, l'unico neo era la qintalata di polvere e terra che c'era all'interno perchè è stata ferma da parecchi anni
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

allora in un tranquillo fine settimana decido di togliere sedili e moquette solo per una lavata purtroppo mi aspettava ben altro destino:
DSCN2847.jpg
questa è la panchetta non è malaccio sinceramente
DSCN2848.jpg
DSCN2855.jpg
motore
DSCN2864.jpg
uno dei due punti di ruggine che non mi convincevano troppo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Avatar utente
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da 500Mylove »

complimenti per la 500... ti consiglio di oscurare i numeri di targa complimenti e benvenuto
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

preso dalla curiosità e da un attacco di follia inizio lo smontaggio ed ecco cosa trovo:
DSCN2900.jpg
DSCN2868.jpg
DSCN2869.jpg
DSCN2873.jpg
DSCN2921.jpg
DSCN2888.jpg
questo è uno dei due bozzi di ruggine sotto il parabrezza che mi creava qualche dubbio
DSCN2935.jpg
come volevasi dimostrare. si vede anche il numero di telaio stampato sulla lamiera dell'alloggio del serbatoio
DSCN2875.jpg
prego notare i cavi verniciati di bianco. alla faccia dell'amico carrozziere
DSCN2875.jpg
DSCN2877.jpg
e questo è il finale dello scivolo batteria: ci sono troppi buchi per lo scolo dell'acqua... :sad: :sad: :sad:
DSCN2875.jpg
i buchi non si vedevano dal sotto quando mi sono sdraiato sotto la macchina la prima volta perchè sono stati tappati con stucco e mastice e poi ripassati con antirombo. :picchiatesta:
Allegati
DSCN2921.jpg
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

grazie 500 my love, aspetta ancora un attimo per i complimenti... :wowo!!: :wowo!!:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

rassegnato a questo punto si decide per l'inizio di un'avventura chiamata restauro (o almeno spero che si possa definire tale :mrgreen: ) non me ne vogliano i più esperti, ma inizio col dire chi non ho mai saldato in vita mia e tantomeno fatto lavori di lattoneria. tutto quello che vedrete è frutto della mia voglia di sperimentare. mia e di mio padre.
DSCN2938.jpg
questo è lo spessore di stucco sulla calandra
DSCN2939.jpg
parte posteriore destra
Allegati
buco nel passaruota anteriore sinistro
buco nel passaruota anteriore sinistro
mastice che lo copriva
mastice che lo copriva
altri spessori di stucco
altri spessori di stucco
iniziamo a tagliare piano piano, pezzo a pezzo per paura di fare qualche irrimediabile errore
iniziamo a tagliare piano piano, pezzo a pezzo per paura di fare qualche irrimediabile errore
DSCN2959.jpg
pulito e spazzolato
pulito e spazzolato
si inizia con il presentare tutti i pezzi con viti parker
si inizia con il presentare tutti i pezzi con viti parker
DSCN2968.jpg
passaruota destro. lo scatolato della porta è stato spazzolato e spennelato con acido fosforico puro che converte la ruggine, la passiva e crea uno strato inerte per successive stesure di colore.<br />i pezzi di ricambio fanno letteralmente schifo e li abbiamo ribatutti praticamente tutti
passaruota destro. lo scatolato della porta è stato spazzolato e spennelato con acido fosforico puro che converte la ruggine, la passiva e crea uno strato inerte per successive stesure di colore.
i pezzi di ricambio fanno letteralmente schifo e li abbiamo ribatutti praticamente tutti
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

ed ecco il fondo destro
Allegati
IMG_4444.jpg
particolare scatolato porta
particolare scatolato porta
e almeno non ho più la macchina dei flinstones! i pezzi li ho presentati prima con viti parker
e almeno non ho più la macchina dei flinstones! i pezzi li ho presentati prima con viti parker
pezza passaruota interno, non è eccelsa lo so, ma è la prima in assoluto che faccio...
pezza passaruota interno, non è eccelsa lo so, ma è la prima in assoluto che faccio...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

e purtroppo anche pa piastra di rinforzo del lato destro era marcia, quindi via tutto ed ecco lo scenario desolante che mi si è presentato:
Allegati
DSCN2988.jpg
DSCN2989.jpg
il lato sinistro è un po' meglio e abbiamo deciso di non sostituirla
il lato sinistro è un po' meglio e abbiamo deciso di non sostituirla
dopo una passata con acido
dopo una passata con acido
DSCN3023.jpg
parte sinistra lavata con acido e presentato il passaruota
parte sinistra lavata con acido e presentato il passaruota
abbiamo sostituito le boccole delle portiere e poi le abbiamo provate per controllare che tutto fosse a posto. naturalmente non è stato così e abbiamo tribolato parecchio. le peggiori parole e quasi tutti i santi abbattuti...
abbiamo sostituito le boccole delle portiere e poi le abbiamo provate per controllare che tutto fosse a posto. naturalmente non è stato così e abbiamo tribolato parecchio. le peggiori parole e quasi tutti i santi abbattuti...
DSCN3000.jpg
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

finalmente si inizia a saldare qualche pezzo, la mia peppina ritorna a prendere forma! :?
Allegati
DSCN3002.jpg
DSCN3004.jpg
DSCN3005.jpg
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da doibaf »

Onore al coraggio di buttarsi in un'avventura di restauro senza esperienza: ma da quello che si vede state andando benissimo!!!! :?
Povero pure il vecchietto truffato dall'amico carrozziere :sad:

doibaf
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

eh eh grazie doibaf, d'altronde quale modo migliore per farsi un po' d'esperienza se non quello di provare direttamente? Se non altro sto imparando un sacco di cose e in un futuro restauro, perchè ce ne saranno degli altri, so quali cose fare prima e cosa assolutamente non fare di nuovo :mrgreen:
ecco altre foto:
Allegati
DSCN3013.jpg
DSCN3014.jpg
DSCN3048.jpg
DSCN3049.jpg
DSCN3050.jpg
DSCN3060.jpg
DSCN3061.jpg
DSCN3065.jpg
DSCN3067.jpg
DSCN3108.jpg
DSCN3083.jpg
DSCN3054.jpg
DSCN3098.jpg
DSCN3111.jpg
DSCN3129.jpg
DSCN3118.jpg
DSCN3141.jpg
DSCN3120.jpg
DSCN3123.jpg
DSCN3143.jpg
finalmente una bella pulitina
finalmente una bella pulitina
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

puliti anche i passaruota anteriori: anche qui un po' di ruggine, ma niente di eccessivamente grave per fortuna
Allegati
DSCN3144.jpg
DSCN3147.jpg
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Manu »

E un-duè-ttrè: la Peppina la fà il caffè!
Complimenti per il lavoro!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wowo!!: :wowo!!: 10.000.000Lire per 2/3 baratoli di stucco oltre 10anni fa punizione1::: punizione1:::

complimenti per il coraggio ma sopratutto per l'ottimo lavoro :clap:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Walterins
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
Nome: Walter

Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969

Messaggio da Walterins »

eh eh Manu dovrebbe farmene una bella moka per ringraziarmi delle cure che le sto donando con tanto amore! Rido
no no Giampaolo 10 milioni ed è anche stata riverniciata: dalle foto puoi vedere anche come: colature un po' d'appertutto (vedi le foto dello scivolo batteria), cavi elettrici verniciati in tinta auto, pure i fili del serbatoio sono stati pitturati di nero! :wowo!!:
tra l'altro è stata verniciata con su vetri e portiere perchè nello smontaggio le guarnizioni erano sporche di bianco e se vogliamo proprio essere pignoli la verniciatura era un pochino irregolare... e le punte dei parafangh posteriori erano completamente sagomate a stucco! la lamiera orizzontale che c'è sotto i fanali posteriori che poi si raccorda con il pezzo inferiore del parafango come si vede dalle foto è stata rifatta completamente perchè era un solo pezzo di stucco: da questo ho capito perchè il dado dell'ercolino continuava a tremare tutto! :picchiatesta:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
Rispondi

Torna a “RESTAURO”