Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
Salve a tutti amici del forum, sono un giovane utente, ho 22 anni, e da quando ne ho 18 sto cercando una vecchia 500 tutta per me. Ne ho viste moltissime, alcune decenti a prezzi alti, alcune tenute bene e prezzi esorbitanti e degli ammassi di ruggine a cifre ragionevoli. Finalmente lo scorso marzo ne trovo una, sembrava messa bene, la vado a vedere insieme a mio padre. Nel complesso era buona, qualche puntino di ruggine sotto le portiere, mi dico :" é normale, ha 43 anni dopo tutto" il prezzo era piuttosto buono e il proprietario, un signore di 86 anni, l'ha sempre trattata benissimo tant'è che mi ha mostrato una marea di fatture di tagliandi, interventi, sostituzioni e, ultima, una fatttura di 10 milioni di vecchie lire di un suo AMICO carrozziere che gliel'ha rinfrescata. purtroppo la parola "rinfrescata" ora mi fa rabbrividire. Ecco a voi qualche foto:
- Allegati
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
allora in un tranquillo fine settimana decido di togliere sedili e moquette solo per una lavata purtroppo mi aspettava ben altro destino:
questa è la panchetta non è malaccio sinceramente motore uno dei due punti di ruggine che non mi convincevano troppoLa teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
- 500Mylove
- Sostenitore
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
- Nome: Antonio
- Località: Fabriano-San giorgio a cremano
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
complimenti per la 500... ti consiglio di oscurare i numeri di targa complimenti e
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
preso dalla curiosità e da un attacco di follia inizio lo smontaggio ed ecco cosa trovo:
questo è uno dei due bozzi di ruggine sotto il parabrezza che mi creava qualche dubbio come volevasi dimostrare. si vede anche il numero di telaio stampato sulla lamiera dell'alloggio del serbatoio prego notare i cavi verniciati di bianco. alla faccia dell'amico carrozziere e questo è il finale dello scivolo batteria: ci sono troppi buchi per lo scolo dell'acqua... i buchi non si vedevano dal sotto quando mi sono sdraiato sotto la macchina la prima volta perchè sono stati tappati con stucco e mastice e poi ripassati con antirombo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
grazie 500 my love, aspetta ancora un attimo per i complimenti...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
rassegnato a questo punto si decide per l'inizio di un'avventura chiamata restauro (o almeno spero che si possa definire tale ) non me ne vogliano i più esperti, ma inizio col dire chi non ho mai saldato in vita mia e tantomeno fatto lavori di lattoneria. tutto quello che vedrete è frutto della mia voglia di sperimentare. mia e di mio padre.
questo è lo spessore di stucco sulla calandra parte posteriore destra- Allegati
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
ed ecco il fondo destro
- Allegati
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
e purtroppo anche pa piastra di rinforzo del lato destro era marcia, quindi via tutto ed ecco lo scenario desolante che mi si è presentato:
- Allegati
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
finalmente si inizia a saldare qualche pezzo, la mia peppina ritorna a prendere forma!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
Onore al coraggio di buttarsi in un'avventura di restauro senza esperienza: ma da quello che si vede state andando benissimo!!!!
Povero pure il vecchietto truffato dall'amico carrozziere
doibaf
Povero pure il vecchietto truffato dall'amico carrozziere
doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
eh eh grazie doibaf, d'altronde quale modo migliore per farsi un po' d'esperienza se non quello di provare direttamente? Se non altro sto imparando un sacco di cose e in un futuro restauro, perchè ce ne saranno degli altri, so quali cose fare prima e cosa assolutamente non fare di nuovo
ecco altre foto:
ecco altre foto:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
puliti anche i passaruota anteriori: anche qui un po' di ruggine, ma niente di eccessivamente grave per fortuna
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1445
- Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
E un-duè-ttrè: la Peppina la fà il caffè!
Complimenti per il lavoro!
Complimenti per il lavoro!
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14792
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
10.000.000Lire per 2/3 baratoli di stucco oltre 10anni fa
complimenti per il coraggio ma sopratutto per l'ottimo lavoro
complimenti per il coraggio ma sopratutto per l'ottimo lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 171
- Iscritto il: 11.02.2012, 13:29
- Nome: Walter
Re: Ecco a voi la Peppina! 500 l 1969
eh eh Manu dovrebbe farmene una bella moka per ringraziarmi delle cure che le sto donando con tanto amore!
no no Giampaolo 10 milioni ed è anche stata riverniciata: dalle foto puoi vedere anche come: colature un po' d'appertutto (vedi le foto dello scivolo batteria), cavi elettrici verniciati in tinta auto, pure i fili del serbatoio sono stati pitturati di nero!
tra l'altro è stata verniciata con su vetri e portiere perchè nello smontaggio le guarnizioni erano sporche di bianco e se vogliamo proprio essere pignoli la verniciatura era un pochino irregolare... e le punte dei parafangh posteriori erano completamente sagomate a stucco! la lamiera orizzontale che c'è sotto i fanali posteriori che poi si raccorda con il pezzo inferiore del parafango come si vede dalle foto è stata rifatta completamente perchè era un solo pezzo di stucco: da questo ho capito perchè il dado dell'ercolino continuava a tremare tutto!
no no Giampaolo 10 milioni ed è anche stata riverniciata: dalle foto puoi vedere anche come: colature un po' d'appertutto (vedi le foto dello scivolo batteria), cavi elettrici verniciati in tinta auto, pure i fili del serbatoio sono stati pitturati di nero!
tra l'altro è stata verniciata con su vetri e portiere perchè nello smontaggio le guarnizioni erano sporche di bianco e se vogliamo proprio essere pignoli la verniciatura era un pochino irregolare... e le punte dei parafangh posteriori erano completamente sagomate a stucco! la lamiera orizzontale che c'è sotto i fanali posteriori che poi si raccorda con il pezzo inferiore del parafango come si vede dalle foto è stata rifatta completamente perchè era un solo pezzo di stucco: da questo ho capito perchè il dado dell'ercolino continuava a tremare tutto!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c’è niente che funziona… e nessuno sa il perché