Revisionare carburatore

Rispondi
Arky89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Arky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Revisionare carburatore

Messaggio da Arky89 »

Ciao a tutti, dopo svariate ricerche nel forum e su internet, non sono riuscito a trovare niente per far tornare funzionante un carburatore... Quelli che ho per le mani sono due dell orto da 40 (alfetta) aprendoli ho visto il carburatore pieno di calcare. Inolte per far girare bene le alette ce n'è voluto un po e vorrei sistemare anche questa parte. Quello che mi chiedo è: 1 che materiale utilizzare per non rovinare il carburatore e pulirlo alla perfezione, 2 se ci sono altre parti da tenere in considerazione per la pulizia, 3 che materiale utilizzare per il tutto e inoltre per lucidarli a specchio... Grazie a tutti e nel caso qualcuno risponde faro una sorta di guida da mettere a disposizione di tutti... (strano che gia non c'è)
...feeling the lost of control...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Revisionare carburatore

Messaggio da doibaf »

A livello casalingo i carburatori vanno lavati con il diluente nitro, strofinando con un pennelletto, poi sciacquati abbondantemente con acqua a pressione, soffiati con aria compressa e rilavati con benzina pulita.
Andrebbero smontati completamente e sostituiti tutti i particolari necessari.
I getti d'ottone vanno spazzolati per ravvivare l'ottone, i passaggi eventualmente ostruiti si possono pulire con un pelo di filo di rame, mai marteriali duri che possono fare danni.
Le cose principali da controllare sono i giochi laterali e assiali degli alberini e delle farfalle, ma con i tuoi non dovresti avere problemi perchè difficilmente si rovinano.
Poi importantissima è la tenuta dello spillo e il livello del galleggiante.
Se come descrivi hai problemi di calcare nella vaschetta, puoi andarci, dopo la pulizia, con viakal risciacquando subito, però tenendo presente che l'acido muriatico di cui blandamente viakal è composto, mangia l'alluminio.
Non ti consiglio di lucidarli, perchè è molto difficile arrivare in maniera omogenea in tutti gli angoletti, e poi perchè ti assicuro che se puliti a dovere sono bellissimi come mamma li ha fatti.
Procurati anche un'esploso e i dati di regolazione.

Buon lavoro, doibaf
Arky89
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Arky
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Arky89 »

Wow che descrizione minuziosa... Grazie per i consigli... Per il problema del viakal l'importante è non lasciarlo agire troppo tempo giusto?
...feeling the lost of control...
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

Doibaf si riesce a capire "da banco" se lo spillo tiene o meno, oppure si deve per forza provare sul motore?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Fra500r ha scritto:Doibaf si riesce a capire "da banco" se lo spillo tiene o meno, oppure si deve per forza provare sul motore?
Se potessi procurarti gli spilli nuovi, trattandosi di carburatori vecchi sarebbe meglio, ma puoi provarli facendo il vuoto con le labbra dopo aver alzato leggermente il galleggiante. Puoi anche controllare il consumo controllando l'eventuale scalino sullo spillo.
Far perdere benzina ad un carburatore montato sul motore è piuttosto pericoloso...

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Seguendo il consiglio di Doibaf nella pulizia, aggiungo la sostituzione delle guarnizioni..il kit(doppio lo trovi a 35euro (mi pare) più spedizioni dall'Inghilterra o USA o Germania(a seconda di dove le prendi)...poi ti consiglio di cambiare i due cuscinetti dell'alberino farfalle... li trovi nei negozi di elettronica..
Kit guarzioni completo di spilli, filtri ed esploso del DHLA
Image00002.jpg
Qui invece è quando l'ho fatto esplodrtr io :mrgreen: :lol:
Image00001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Luca ma poi sei riuscito a montare tutto o hai solo chiuso per metterlo sul comodino lasciando i pezzi dentro una busta, caspita quanti pezzi :aa: :aa:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Giampà, mi è sempre piaciuto il modellismo, e quando non ce l'ho, me lo creo :mrgreen:
Ti assicuro che è un divertmento....Ti dirò di più.... lo spaccato non mi è nemmeno servito :mrgreen:
Ecco.......altro esempio per spiegare il significato della parola "Chiuritusu"!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

mamma mia!!
e io che avevo paura a smontare quello della panda(sbagliando pure il rimontaggio) :wowo!!:
tanto di capello Luca :clap: :clap: :aa: :aa:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Giampaolo.Malacri,
Giampà, ti ringrazio tanto....non ci credo che hai paura a smontare e rimontare un semplice carburatore, dopo aver fatto tanti lavoroni....o che sei un ideatore e orse le cose "IMPOSTE", nonle tolleri...ma sono sicuro che non ti sei per nulla applicato...Il trucco è avere una buona capacità memonica e segnarti le cose, e posizionarle (come ho fatto nella foto) nello stesso modo di come le smonti :?
Il gioco è fatto!!!
Mi fanno più paura le regolazioni!!!
Ma tu... C'eri??!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Contatta:

non ho paura a smontare, anzi è la mia passione fin da piccolo :mrgreen: , il problema è il rimontaggio e lo scordarti qualcosa, sinora non è mai successo ma sai l'età avanza e non vorrei pure le rondelle Rido

comunque ancora complimenti, non credo mi servirà mai visto che i binocoli li uso solo per vedere lontano :mrgreen: ma terrò a mente i tuoi consigli :?

:s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

:? Se ti servirà una mano...io sono qui!! :?
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Quei carburatori lì hanno un segreto, che l'amico Chiuritusu, non ti ha detto: se li procuri da un'Alfa sono 2 e in caso di dubbio puoi... copiare! Rido Rido Rido

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:Quei carburatori lì hanno un segreto, che l'amico Chiuritusu, non ti ha detto: se li procuri da un'Alfa sono 2 e in caso di dubbio puoi... copiare! Rido Rido Rido

doibaf
Valli a trovà due di botto, o cmq un'Alfa sana...Il cannibalismo selvaggio,ha provocato serie carestie :wowo!!:
Dai, Fà...troppo dispendioso come paragone..un bell'esploso te lo posso passare anche io, dai!!!!
http://www.dellorto.com/images/parts/dhladiag.pdf
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”