avviamento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Re: avviamento

Messaggio da Ghepcar »

Per la marmitta ti risponderà Maurizio, io mi permetto di consigliarti di staccare la batteria.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Grifo68
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carlo

Messaggio da Grifo68 »

scusate l'ignoranza nella che foto che ho postato diciamo che il motorino e composto da 2 pezzi vicini io devo smontare solo quello di dx oppure tutto il blocco? grazie .
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Grifo68 ha scritto:scusate l'ignoranza nella che foto che ho postato diciamo che il motorino e composto da 2 pezzi vicini io devo smontare solo quello di dx oppure tutto il blocco? grazie .
Tu devi prima staccare la batteria, (almeno un polo) poi staccare i cavi elettrici collegati al pezzo di DX , poi con una chiave da 13mm i tre bulloni che attaccano il tutto alla campana.
il pezzo di destra è parte integrante del pezzo di sinistra.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Grifo68 ha scritto:perfetto Maurizio , tu che dici per smontarlo forse e' bene tirare giu' la marmitta giusto ? altrimenti ci si lavora male.
No, si ci riesce benissimo senza smontare la marmitta, l'unico accorgimento è staccare almeno un morsetto della batteria, come ti hanno gia consigliato altri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Ho rubato nel web questa immagine per spiegarti cosa è stato modificato nel tuo impianto di avviamento e come ripristinare l'originale.
4775486.jpg
La connessione in questo caso filo rosso parte dal contatto a chiave per la messa in moto.
Questo filo non lo devi connettere al motorino originale lo puoi sfilare dal cablaggio e staccarlo pure dal contatto a chiave.
Poi troverai due fili una di grosse dimensioni ed un'altro più piccolo di colore marrone collegati sotto il bullone da 13mm
(Battery connection) questi fili li dovrai riattaccare sotto lo stesso bullone del motorino di avviamento originale.
Quel cavo rosso quando giri il contatto a chiave nella posizione di start alimenta il solenoide che attrae un nucleo di materiale ferromagnetico, (da qui i termine elettromagnete) questo a sua volta è attaccato alla leva che sposta una forcella e spinge in avanti il pignone questo si va ad ingranare con il volano.
Ora desidero precisare che il processo di messa in moto si svolge in due tempi , il primo è quello descritto sopra, avvenuto questo (quando il pignone si ingrana con il volano) successivamente si chiude il contatto elettrico che fa girare il motorino di avviamento.
Ritornando alla foto di sopra il contatto elettrico (l'interruttore) e posto esattamente dietro le due viti da 8mm con il dado da 13mm "dentro il pezzo di DX" infatti se cortocircuitiamo le due viti il motorino gira indipendentemente dalla posizione del pignone.Non fatelo a casa :wowo!!: Rido

Ora rubo la foto di Maurizio per mostrarti cosa avviene con il motorino tradizionale.
8b4732d25f8fd98186f0f2bcd61e4e18_orig.jpg
Il n°1 è l'nterruttore che fa girare il motorino 2 la leva che sposta la forcella ed a sua volta li pignone.
ora si noti che i due elementi non sono a contatto questo perché se tiriamo la leva della messa in moto quello spazio (gioco)permette l'inserimento del pignone al volano (primo tempo) quando questo e avvenuto la leva 2 spinge l'interruttore 1 il contatto si chiude ed il motorino gira,(secondo tempo)
Spero che la mia infima spiegazione ti sia utile :sad: :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Grifo68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Grifo68 »

Atomo27 ha scritto:
Grifo68 ha scritto:scusate l'ignoranza nella che foto che ho postato diciamo che il motorino e composto da 2 pezzi vicini io devo smontare solo quello di dx oppure tutto il blocco? grazie .
Tu devi prima staccare la batteria, (almeno un polo) poi staccare i cavi elettrici collegati al pezzo di DX , poi con una chiave da 13mm i tre bulloni che attaccano il tutto alla campana.
il pezzo di destra è parte integrante del pezzo di sinistra.

Sempre dettagliato utile e preciso Grazie Paolo
Grifo68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Grifo68 »

Non finirò mai di dirvi Grazie Maurizio, io alla batteria non ci avevo proprio pensato :wink:
Grifo68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Grifo68 »

Atomo27 ha scritto:Ho rubato nel web questa immagine per spiegarti cosa è stato modificato nel tuo impianto di avviamento e come ripristinare l'originale.
4775486.jpg
La connessione in questo caso filo rosso parte dal contatto a chiave per la messa in moto.
Questo filo non lo devi connettere al motorino originale lo puoi sfilare dal cablaggio e staccarlo pure dal contatto a chiave.
Poi troverai due fili una di grosse dimensioni ed un'altro più piccolo di colore marrone collegati sotto il bullone da 13mm
(Battery connection) questi fili li dovrai riattaccare sotto lo stesso bullone del motorino di avviamento originale.
Quel cavo rosso quando giri il contatto a chiave nella posizione di start alimenta il solenoide che attrae un nucleo di materiale ferromagnetico, (da qui i termine elettromagnete) questo a sua volta è attaccato alla leva che sposta una forcella e spinge in avanti il pignone questo si va ad ingranare con il volano.
Ora desidero precisare che il processo di messa in moto si svolge in due tempi , il primo è quello descritto sopra, avvenuto questo (quando il pignone si ingrana con il volano) successivamente si chiude il contatto elettrico che fa girare il motorino di avviamento.
Ritornando alla foto di sopra il contatto elettrico (l'interruttore) e posto esattamente dietro le due viti da 8mm con il dado da 13mm "dentro il pezzo di DX" infatti se cortocircuitiamo le due viti il motorino gira indipendentemente dalla posizione del pignone.Non fatelo a casa :wowo!!: Rido

Ora rubo la foto di Maurizio per mostrarti cosa avviene con il motorino tradizionale.
8b4732d25f8fd98186f0f2bcd61e4e18_orig.jpg
Il n°1 è l'nterruttore che fa girare il motorino 2 la leva che sposta la forcella ed a sua volta li pignone.
ora si noti che i due elementi non sono a contatto questo perché se tiriamo la leva della messa in moto quello spazio (gioco)permette l'inserimento del pignone al volano (primo tempo) quando questo e avvenuto la leva 2 spinge l'interruttore 1 il contatto si chiude ed il motorino gira,(secondo tempo)
Spero che la mia infima spiegazione ti sia utile :sad: :s

Semplice grande.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Grifo68 ha scritto:Non finirò mai di dirvi Grazie Maurizio, io alla batteria non ci avevo proprio pensato :wink:
Mi chiamo Pierino. Rido Rido

Saluti, Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Grifo68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Grifo68 »

Quindi Paolo il filo rosso che adesso accende il motorino direttamente dalla chiave lo elimino e quelli che restano li ricollego al nuovo motorino d' avviamento giusto? :picchiatesta:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Grifo68 ha scritto:Quindi Paolo il filo rosso che adesso accende il motorino direttamente dalla chiave lo elimino e quelli che restano li ricollego al nuovo motorino d' avviamento giusto? :picchiatesta:
Participio passato del verbo esigere :? :s
Grifo68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Grifo68 »

questo e' il motorino d'avviamento che ho io il meccanico mi ha detto che ' sia per 500 R sia per 126 ma dalle foto che mi avete mandato questo dovrebbe essere quello sbagliato , pero' guardando gli attacchi mi sembra che vada bene .booohhhhh.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Grifo68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Grifo68 »

seconda foto
Grifo68
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Grifo68 »

terza foto
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Ciao Grifo68,
posto la foto del mio, monoblocco 100 da 499 cc, se é uguale (come sembrerebbe) vuol dire che qualcosa non va. :arg:
Confronta la posizione della leva di comando rispetto alla flangia di montaggio. :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”