Miglior percentuale equilibratura

Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Rikferrari »

Cad1981 ha scritto:mi insegnate anche a me tutte queste formule? Da dove escono fuori? quasi quasi mimetto a fare il pasticciere così giorno per giorno mi invento qualcosa!
Caro Cad1981 , è il vantaggio (?) di chi ha qualche anno in più e si è potuto avvicinare a qualche preparatore dell'epoca. Quando studiavo , mi cimentavo già a sporcarmi d'olio , ma i risultati si ottenevano con gli insegnamenti dei "vecchi" . Anche le mie ricette sono derivate dai vecchi insegnamenti e scappellotti " dell'epoca " ...
Voi più giovani studiate !!!!! :lol: :lol: :lol:
(Se poi ti viene voglia di darci la tua di ricetta , di certo nessuno ti brontolerà mai ) :mrgreen:
Cad1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: 28.01.2009, 11:54

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Cad1981 »

Grazie Piero, sei una di quelle poche persone molto serie e meticolose nel proprio lavoro, e anche se non ci conosciamo di persona, non dimenticherò mai la fiducia che hai avuto verso di me inviandomi quel ricambio!
Rik io credo che tu sia una persona molto acculturata nel campo delle elaborazioni, ma pensa che anch'io nonostante abbia 30 anni ne ho più di 20 passati in officina, ma non voglio assolutamente fare paragoni se la mia di formula è più giusta della tua, può anche darsi che siano uguali....mi fido della mia, non tanto per i calcoli effettuati da anni, ma perchè ho riscontrato sempre una certa equivalenza con i più grandi elaboratori di 500, ma non solo ultimamente mi è stato chiesto di equilibrare un' albero a 270° per una 500 di nuova costruzione è li sono cavoli se non sai un minimo di dinamica del manovellismo. Con ciò rimani un punto di riferimento per tutti compreso me, poichè se un giorno avessi un problema saresti il primo ad essere contattato. Spero di non aver offeso nessuno
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Pi69 »

Se si potessero scecherare le conoscenze dei partecipanti di questo topic, ne verrebbe fuori un semplicissimo foglio di calcolo se non addirittura un app da mettere sul proprio iphone o android 8-)
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Rikferrari »

Cad1981 ha scritto:Grazie Piero, sei una di quelle poche persone molto serie e meticolose nel proprio lavoro, e anche se non ci conosciamo di persona, non dimenticherò mai la fiducia che hai avuto verso di me inviandomi quel ricambio!
Rik io credo che tu sia una persona molto acculturata nel campo delle elaborazioni, ma pensa che anch'io nonostante abbia 30 anni ne ho più di 20 passati in officina, ma non voglio assolutamente fare paragoni se la mia di formula è più giusta della tua, può anche darsi che siano uguali....mi fido della mia, non tanto per i calcoli effettuati da anni, ma perchè ho riscontrato sempre una certa equivalenza con i più grandi elaboratori di 500, ma non solo ultimamente mi è stato chiesto di equilibrare un' albero a 270° per una 500 di nuova costruzione è li sono cavoli se non sai un minimo di dinamica del manovellismo. Con ciò rimani un punto di riferimento per tutti compreso me, poichè se un giorno avessi un problema saresti il primo ad essere contattato. Spero di non aver offeso nessuno
Cad , spero che non sia interpretato il mio messaggio come se mi fossi offeso...tutt'altro !!!
Sappi che la stima che ho per te è altissima , e ti ringrazio per le parole nei miei confronti .
Scrivo in tono scherzoso e mai in altro modo , dato che nel forum riesco a essere sereno ( anche se qualche volta c'è stato da scaldarsi !!! :lol: ) .
Sulle percentuali , con Fabio , te , e comunque tutti gli altri con cui ci siamo confrontati , credo proprio che "picchiamo" sugli stessi numeri ( +o- il 5% ) ... la percentuale che risulta da un noto preparatore ( vedi caffè ) è in pratica quella che uso io , ma comunque ci va sempre quello "sputo" a seconda del motore . Il Cevenini usava una differenza di un 5% in meno rispetto al suo collega per gli stradali , sulle competizioni lo sapeva solo lui però cosa faceva .

Italo , pensiamoci sopra e poi vediamo...se siamo tutti d'accordo non vedo il perché non si possa "osare" !!! :s
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Tony84 »

:clap: :clap:
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da doibaf »

Una cosa però è certa: tra preparatori riservati e tecnici che non si mettono d'accordo, la risposta su cosa fare per evitare costose sperimentazioni non esce ancora fuori... :sad:
Indubbiamente ho imparato qualcosa leggendo tutto quello che riguarda l'argomento espresso sul forum, (soprattutto che il problema esiste!) ma purtroppo ancora non so cosa fare per l'albero di una Erre stradale che deve essere al massimo dell'affidabilità, senza cercare la massime prestazioni pur permettendo spostamenti autostradali.

Ma una ricettina per i poveracci come me.... :aa: :aa:

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:Ma una ricettina per i poveracci come me....

doibaf
NOI!!
mi associo alla richiesta di Doibaf, pensate pure a NOI poveri mortali che magari rischiando grosso ma per la sola soddisfazione d'imparare e voler fare le cose da soli si vorrebbero cimentare nell'impresa faraonica dell'equilibratura di un albero motore da strada :roll: :roll:

:wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Ghepcar »

doibaf ha scritto:Una cosa però è certa: tra preparatori riservati e tecnici che non si mettono d'accordo, la risposta su cosa fare per evitare costose sperimentazioni non esce ancora fuori...doibaf
In questo contesto io che non sono ne uno ne l'altro ti consiglio di tirare il sasso sotto forma di provocazione:
Metti i pesi del pistone e i due pesi della biella secondo il sistema della doppia pesatura (piede e testa )...e della biella.
Ovviamente con tutti gli accessori...segmenti,spinotto,seegers,bronzine.
Poi chiedi che qualcuno ti calcoli il peso delle massette al 50% e al 60%.
Tu avrai i tuoi risultati su cui decidere e la formula rimane segreta.

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Pi69 »

doibaf, aggiungi anche l'interasse biella e l'eventuale decentramento dello spinotto :?
Arcaper
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 22.05.2007, 20:21
Località: Pulsano

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Arcaper »

Gepcar ha scritto:
doibaf ha scritto:Una cosa però è certa: tra preparatori riservati e tecnici che non si mettono d'accordo, la risposta su cosa fare per evitare costose sperimentazioni non esce ancora fuori...doibaf
In questo contesto io che non sono ne uno ne l'altro ti consiglio di tirare il sasso sotto forma di provocazione:
Metti i pesi del pistone e i due pesi della biella secondo il sistema della doppia pesatura (piede e testa )...e della biella.
Ovviamente con tutti gli accessori...segmenti,spinotto,seegers,bronzine.
Poi chiedi che qualcuno ti calcoli il peso delle massette al 50% e al 60%.
Tu avrai i tuoi risultati su cui decidere e la formula rimane segreta.

Saluti, Piero
ciao a tutti, non credo che il 50% e al 60% del gruppo biella pistone si possa equilibrare decentemente il motore del 500. Ciò significa che se per ipotesi avessimo un gruppo biella pistone di 700 gr (a prescindere dal diametro pistone e lungezza biella, prendiamolo come dato indicativo per tirare fuori due numeri) verrebbe fuori:
280 gr. al 60%
350 gr. al 50%;
bene provate pure l'equilibratura con questi pesi e poi tenetemi informato sono curioso.
Cad1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: 28.01.2009, 11:54

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Cad1981 »

Rik allora mi sa che prendiamo lo stesso caffè! e le percentuali che dici sono esattissime, dipende da che tipo di abero vogliamo fare! avevo meno di 17 anni quando, lavorando tutta l'estate, acquistai una bilanciatrice dinamica usata, mezza sballata, ma la tarai nuovamente facendo fare le equilibrature a qualche altra rettifica e poi verificavo l'albero sulla mia.....poi mi venne la geniale idea di equilibrare l'albero insieme al monoblocco, bielle e pistoni, ma al posto dei pistoni sai cosa mettevo, due pistoni di teflon che scivolavano una meraviglia e pesavano uguale agli originali. ovviamente l'albero non si porta a zero ma si cerca di portare il punto di squilibrio il più vicino all'asse di rotazione. in questo caso le percentuali se uno le calcolasse variano leggermente, da qui partii a trovare una formula studiando il manovellismo che mi desse un risultato il più reale possibile....ma erano altri tempi ove sperimentavo di tutto su questo motore....dai corpi farfallati a geometria variabile a particolari forme geometriche dei condotti ecc....anche un motore con rapporto di compressione intorno a 15;1.....poi un giorno se avrò tempo vi spiegherò come fare...utilizzando un qualcosa che tutto noi abbiamo i casa e mantenedo le temperature sotto 100° l'olio e intorno ai 700 gli scarichi....vi lascio immaginae che motore
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Pi69 »

un motore a ciclo diesel alimentato con...... olio esausto :mrgreen:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:doibaf, aggiungi anche l'interasse biella e l'eventuale decentramento dello spinotto :?
E il numero di cellulare di una bella ragazza. :lol: Non troppo alta. :?

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Pi69 »

infatti a quello pensavo Rido spesso vengono citati i regimi di rotazione.. bene questa relazione potrebbe esistere ed entrano in gioco i COseni e un rapporto tra l'interasse biella e corsa :sad:
Cad1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: 28.01.2009, 11:54

Re: Miglior percentuale equilibratura

Messaggio da Cad1981 »

no Italo, non amo il cinquino diesel, anche se qualcuno loha fatto! Piero non credo che dalle tue parti manchino le ragazze! cmq ragazzi è sempre molto piacevole parlare con voi..mi piacerebbe partecipare spesso alle discussioni ma causa lavoro ( orario della mia giornata dalle sei di mattina a mezzanotte) non posso proprio! ragazzi vado a letto che ho pure un pò di febbre....per qualunque cosa fatemi sapere che prima o poi risponderò...buonanotte
Rispondi

Torna a “MOTORE”