Info ingegneristische

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Abarth595
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Abarth595 »

dal foglio che hai fatto (utilissimo :? )
fai la prova al contrario, io ho selezionato tutto e l'ho ricopiato sotto.
facciamo la prima riga 500 cc:
Fiat dichiara alesaggio 67.40 e corsa 70mm, vedi che il risultato non è 500 preciso, prendi questo valore e lo riporti nell'ultima parte che ricava la corsa, metti la cilindrata senza arrotondamenti e indica l'alesaggio 67.4 no 67.44, ti troverai la corsa 70.00 mm se mi mandi la tua e-mail ti invio il file modificato. :s :s
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Giampaolo.Malacri
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

in formato PDF
cilindrata_5003.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Abarth595
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Abarth595 »

forse ce la faccio............ :mrgreen:
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Dax86l11
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

grazie giampy, c'è un solo problema che così il file non si può modificare, cioè se voglio sapere il diametro dei pistoni, per assurdo, per ottenere una cilindrata di 1300cc con una corsa di 70mm non posso inserire i dati.

Nel file excell se uno cancella un diametro che io ho scritto ed inserisce uno a suo piacimento otterrà la cilindrata, oppure inserisco una cilindrata di mio interesse cancellando una già scritta e ottengo l'alesaggio opportuno e cosi via.

Secondo me mi sono espresso male e non sono riuscito a far capire lo scopo del foglio di calcolo
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Abarth595
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Abarth595 »

dax86l11 ha scritto:grazie giampy, c'è un solo problema che così il file non si può modificare, cioè se voglio sapere il diametro dei pistoni, per assurdo, per ottenere una cilindrata di 1300cc con una corsa di 70mm non posso inserire i dati.

Nel file excell se uno cancella un diametro che io ho scritto ed inserisce uno a suo piacimento otterrà la cilindrata, oppure inserisco una cilindrata di mio interesse cancellando una già scritta e ottengo l'alesaggio opportuno e cosi via.

Secondo me mi sono espresso male e non sono riuscito a far capire lo scopo del foglio di calcolo

io ho capito: che avevi delle perplessità sulla corsa che anzichè 70.00mm ti usciva 69.99mm giusto?
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Giampaolo.Malacri
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

dax86l11, io pensavo si volesse far capire la formula o qualcosa del genere, chiedo scusa :aa:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Dax86l11
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

abarth595 non per contraddirti ma come lo ha modificato tu non vedo la differenza tra il primo e il secondo.
Io avevo fatto in quel modo perche nel secondo inserivo il valore della cilindrata usato comunemente mentre si parla.
infatti io quanto dico la cilindrata della mia 500 dico che è 650 e non 651,....
era giusto una comodità per dare il valore corrispondente di alesaggio.
Naturalmente poi i pistoni li compro da 77mm che sono quelli in commercio e quindi inserisco il valore nella prima tabella e ottengo il valore esatto della mia cilindrata
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Dax86l11
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

allora facciamo chiarezza, adesso sono sicuro che non mi sono espresso bene.

Ho iniziato con il sapere la mia cilindrata 650 e l'alesaggio 77mm.
Allora mi sono chiesto cosa lega questi due valori.
Ho spulciato sui miei libri la formula e la ho applicata inserendo 650 e 77 come si diceva nei primi messaggi.
e mi veniva un valore di 69,70 circa nn mi ricordo.
Allora la risposta ottenuta è stata che il valore era sbagliato perchè avevo messo 650, infatti inserendo nella formula 651,.... si otteneva 69,99 che è praticamente 70mm stiamo parlando di una approssimazione centesimale che mamma fiat fa. La calcolatrice scentifica se ne frega di mamma fiat e restituisce con i valori esatti 69,999.
Allora mi sono armato di foglio excell e ho creato un file che permette di calcolare questi valori esatti.
tutto qua.
Che poi comunemente ho i pistoni 77 e la cilindrata 650, oppure pistoni 67,4 e la cilindrata 500, nessuno mette in dubbio niente.
Era solo per avere una formula matematica pronta all'utilizzo sul forum dato che non ne avevo viste.
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Abarth595
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Abarth595 »

dax86l11 ha scritto:allora facciamo chiarezza, adesso sono sicuro che non mi sono espresso bene.

Ho iniziato con il sapere la mia cilindrata 650 e l'alesaggio 77mm.
Allora mi sono chiesto cosa lega questi due valori.
Ho spulciato sui miei libri la formula e la ho applicata inserendo 650 e 77 come si diceva nei primi messaggi.
e mi veniva un valore di 69,70 circa nn mi ricordo.
Allora la risposta ottenuta è stata che il valore era sbagliato perchè avevo messo 650, infatti inserendo nella formula 651,.... si otteneva 69,99 che è praticamente 70mm stiamo parlando di una approssimazione centesimale che mamma fiat fa. La calcolatrice scentifica se ne frega di mamma fiat e restituisce con i valori esatti 69,999.
Allora mi sono armato di foglio excell e ho creato un file che permette di calcolare questi valori esatti.
tutto qua.
Che poi comunemente ho i pistoni 77 e la cilindrata 650, oppure pistoni 67,4 e la cilindrata 500, nessuno mette in dubbio niente.
Era solo per avere una formula matematica pronta all'utilizzo sul forum dato che non ne avevo viste.







ok chiaro cmq il file che hai preparato è ok e buona utilità. :s
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