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Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Dax86l11
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Messaggio da Dax86l11 »

Salve,
come buon malato della 500, e del mondo auto in genere, stanotte mi balenavano per la testa alcuni numeri, ahimè ne posso giocare uno solo in quanto è l'unico a due cifre.
i numeri sono 77 e 650.
avete capito di che parlo.
dalle mie conoscenze la cilindrata è il volume compreso tra il PMS e il PMI data dalla formula
Cilindrata=[(alesaggio cilindro/20)^2]*(corsa/10)*pigreco*numero di cilindri

Allora se
alesaggio cilindro=77
numero cilindri =2
pigreco=3,14
facendo la formula inversa ottengo una corsa di 69,829 mm.

Tale numero è giusto oppure ho sbagliato i calcoli?
Cioè quello che mi interessa sapere è in media la corsa dei nostri motori, in media perchè lo sò che molti hanno modificato il tutto e quindi il calcolo risulta sbagliato.
Diciamo unmotore con corsa originale e pistoni 77
Guido972
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Guido972 »

dax86l11 ha scritto:Salve,
come buon malato della 500, e del mondo auto in genere, stanotte mi balenavano per la testa alcuni numeri, ahimè ne posso giocare uno solo in quanto è l'unico a due cifre.
i numeri sono 77 e 650.
avete capito di che parlo.
dalle mie conoscenze la cilindrata è il volume compreso tra il PMS e il PMI data dalla formula
Cilindrata=[(alesaggio cilindro/20)^2]*(corsa/10)*pigreco*numero di cilindri

Allora se
alesaggio cilindro=77
numero cilindri =2
pigreco=3,14
facendo la formula inversa ottengo una corsa di 69,829 mm.

Tale numero è giusto oppure ho sbagliato i calcoli?
Cioè quello che mi interessa sapere è in media la corsa dei nostri motori, in media perchè lo sò che molti hanno modificato il tutto e quindi il calcolo risulta sbagliato.
Diciamo unmotore con corsa originale e pistoni 77
Mi sono rifatto il calcolo con i tuoi dati, a me la corsa viene 70,000.
Il motivo sta nel fatto che pigreco = 3.141592654.
Ciao
Guido
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Dax86l11
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

69,829= circa 70 stiamo parlando di 171 millesimi di millimetro.
Se dobbiamo essere precisi 70 è impreciso. In quanto ho rifatto il conto con il tuo valore di pigreco ed il risultato viene 69,793, che è ancora minore rispetto al mio precedente.
questo è logico in quanto il valore da te utilizato pur essendo più preciso è più grande del mio,
cioè (mio)3,140000000<3,141592654(tuo)

Ma la mia domanda sulla correttezza del numero è riferita all'ordine di grandezza, cioè se più o meno la corsa che hanno i nostri pistoni si agira intorno a questa cifra, la quale mi verificherebbe il calcolo matematico.
Qualcuno l'ha misurata sperimentalmente?
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Abarth595
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Abarth595 »

Verifica la cilindrata quella giusta non è 650 (data da arrotondamento) bensì 651.5971 che diviso2 cilindri e l'inverso della formula esce 7,0.......
anche se un formula presa da un libro mi indica:
Pgreco/4 * alessaggio^2 * corsa * n. cilindri=
0.785*59.29*7*2=651.5971 cc. (che risulta uguale al risultato della formula indicata da te....
quindi 651.5971/2/59.29/0.785= 7,0mm

[(7.7*7.7=59.29) alessaggio al quadrato]
[(3.14/4=0.785) numero fisso]
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Calimero
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Calimero »

ma tu la notte non dormi???? :lol: :lol:
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Dax86l11
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

Credo che hai fatto confusione sulle unità di misura 7,0cm non mm.
Si, concordo con te sull'approssimazione della cilindrata, ma non sapevo la corsa per calcolarla in modo preciso.
Comunque si è capito che il pistone percorre circa 7 cm.
quindi da ciò, cercherò di fare una cosa forse utile a tutti.
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Dax86l11
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

calimero ha scritto:ma tu la notte non dormi???? :lol: :lol:
Hia ragione
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Calimero
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Calimero »

:lol: :lol: :? :s
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Dax86l11
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

allora vi allego un foglio excel appena fatto dove ho riportato tre applicazioni modificabili. sono tutte la stessa formula solo che stata invertita due volte a seconda del dato di interesse
-La prima determina la cilindrata inserendo il valore esatto dell'alesaggio (diametro pistoni).
-La seconda determina l'alesaggio inserendo la cilindrata (come dati io ho messo quelli di uso parlato tipo 500cc anche se in realtà è 499)
- La terza anche se non è molto utile, determina la corsa PMS-PMI
Spero che possa servire. A me non è costato nulla.
http://uploading.com/files/8f3f61c5/cil ... 2B500.xls/
Guido972
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Guido972 »

a
dax86l11 ha scritto:69,829= circa 70 stiamo parlando di 171 millesimi di millimetro.
Se dobbiamo essere precisi 70 è impreciso. In quanto ho rifatto il conto con il tuo valore di pigreco ed il risultato viene 69,793, che è ancora minore rispetto al mio precedente.
questo è logico in quanto il valore da te utilizato pur essendo più preciso è più grande del mio,
cioè (mio)3,140000000<3,141592654(tuo)

Ma la mia domanda sulla correttezza del numero è riferita all'ordine di grandezza, cioè se più o meno la corsa che hanno i nostri pistoni si agira intorno a questa cifra, la quale mi verificherebbe il calcolo matematico.
Qualcuno l'ha misurata sperimentalmente?
Quando oggi ti ho dato la risposta andavo un pò di fretta, effettivamente sul calcolo hai ragione tu, se imposti come vincolo il valore di 650 e 77.
Ma andiamo ora passo passo, senza fare confusione sulle unità di misura.
Sui nostri motori, tutto si può modificare, tant'è vero che spesso allarghiamo il diametro per aumentare la cilindrata.
Ma un dato risulta fisso, quello della corsa = 70mm, a patto che non si sostituisca l'albero motore: infatti la corsa è una grandezza determinata dalla conformazione geometrica dell'albero motore stesso.
Quindi, come ripeto, tenendo fisso il valore di 70mm, vediamo come variano gli altri parametri.
Proviamo con cilindrata 650.
Innanzitutto dobbiamo portare tutti i valori alla stessa unità di misura, e quindi per un fatto convenzionale usiamo il cm, quindi:
-Cilindrata "V" = 650cm^3;
- corsa fissa "h" = 70mm = 7cm;
Vediamo quando viene l'alesaggio o diametro del cilindro.
Dalla formula V= ((π x D^2)/4) x h x2(n°di cilindri), facendo le opportune operazioni matematiche si ha: D^2 = (4 x V)/(2 x π x h) =
(4 x 650)/(2 x π x 7) = 2600/43.9823 = 59.1147 ed estraendo la radice quadrata si ha: D= 7.689 cm = 76.89mm.
Il valore ottenuto è l'alesaggio relativo ad una cilindrata di 650cm^3 a corsa 70 mm.
Viceversa se partiamo da un diametro di 77mm, vediamo quando viene la cilindrata:
V= (π x 7.7^2)/4 x 7 x 2 = 651.928 cm^3
Da tutto ciò se ne deduce che il valore 650cc non corrisponde ad un diametro 77mm.
Saluti
Guido
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

ok guido, non sò se hai visto il file che è nel link.
il mio discorso sull'unità di misura è che tu hai scritto (sicuramente errore di battitura) 7,0mm.
Se così fosse la macchina rasta la.

tra la formula che tu hai utilizzato e la mia non c'è alcuna differenza, infatti i tuoi valori corrispondono a quelli che ho calcolato nell'excel.
I calcoli che ho fatto sono perfettamente a pari corsa e quindi il tuo stesso ragionamento
Ma dato che non mi costava nulla ho inserito la formula inversa anche per determinare la corsa in caso possa servire a qualcuno.
Siamo in perfetto accordo con il discordo
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

beh allora il file è servito a qualcuno o no?

speriamo
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Tanokart »

Allora....fiat dichiara corsa 70mm
alesaggio 77mm
é la cilindrata a sforare....come capita in tutti i motori.... :s
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Dax86l11
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Dax86l11 »

tanokart non ho capito bene cosa intendi.
Fiat dichiara 77mm per un 650cc (circa per i pignoli), non per la 500 originale
Il mio file è esattamente la formula matematica che calcola la cilindrata.
E' modificabile, cioè che inserendo una determinata misura di alesaggio ti da fuori a parità di corsa, la cilindrata.
Io ho esteso tale calcolo a tutti i diametri in mia conoscenza,
mi è sembrato utile in quanto se uno vuole,mette il valore della cilindrata di cui ha bisogno e si rende conto di che pistoni utilizzare dato che è un foglio di calcolo.
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Tanokart
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Re: Info ingegneristische

Messaggio da Tanokart »

dax86l11 ha scritto:tanokart non ho capito bene cosa intendi.
Fiat dichiara 77mm per un 650cc (circa per i pignoli), non per la 500 originale
Il mio file è esattamente la formula matematica che calcola la cilindrata.
E' modificabile, cioè che inserendo una determinata misura di alesaggio ti da fuori a parità di corsa, la cilindrata.
Io ho esteso tale calcolo a tutti i diametri in mia conoscenza,
mi è sembrato utile in quanto se uno vuole,mette il valore della cilindrata di cui ha bisogno e si rende conto di che pistoni utilizzare dato che è un foglio di calcolo.
Ho capito l'utilità del tuo folgio ex... :?
Dicevo....fiat dichiara per il motore 650cc
Pistoni 77mm
Corsa 70mm
quindi cilindrata 651.92cc
Con questo volevo dire...che non sempre per esempio la 650 è 652 e il 595 sarà di meno o di più....
Capito cosa dicevo io??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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