Motore rifatto nuovo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Motore rifatto nuovo

Messaggio da doibaf »

Non credo solo quelli, guarda che Guido72 è un perfezionista micidiale!! Penso che intenda veramente tutti quelli del monoblocco che nessuno si è mai sognato di levare anche perchè non deve essere facile trovarli. Vedrai che strigliata appena mi risponde!

doibaf
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

non lo conosco personalmente ma, per sentito dire ed immagino la sua precisione nel farlo :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Ragazzi, non sono abituato ai complimenti, qui tutti siamo uguali e ci dobbiamo dare soliedariatà l'uno con l'altro: una cosa la sai tu, l'altra la so io e cosi' via.
Per quanto riguarda i tappi, tolgo solo quelli dell'albero motore, quelli del monoblocco non è necessario toglierli perchè non ci và lo smeriglio della rettifica.
Sull'albero ci sono tre tappi, i due a vista, opposti, e l'altro sistemato dietro la boccola di bronzo dove si inserisce l'alberino che trascina la frizione.
Ciao
Guido
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

non lo sapevo!!! Grazie.

doibaf
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

....a tal proposito, per chi non lo sapesse, vi cenno un metodo veloce ed efficiente per l'estrazione della su menzionata boccola in bronzo:
- posizionare l'albero motore verticalmente, con la boccola che guarda verso l'alto;
- riempire con olio denso la boccola per 3/4 della sua altezza;
- inserire un punzone o una spina commerciale che vada in accoppiamento preciso con il foro bussola;
- martellare energicamente il punzone o la bussola.
La pressione esercitata sull'olio, spinge la bussola dal basso verso l'alto e ne determina l'estrazione senza rovinare niente.
Dopodichè si procederà all'estrazione del tappo sito nel foro di alloggio bussola.
Vi assicuro che una volta tolto quel tappo, all'interno dell'albero troverete tanta morchia e porcheria varia, perchè proprio in quel punto c'è un pozzetto di accumulo dove si depositano le scorie per forza centrifuga.
Provare per credere.
saluti
Guido
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

questo invece lo sapevo!!!

doibaf
Agatino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Agatino »

una cosa che mi son dimenticato a dirvi e che una volta spenta la macchina e la rimetto in moto dopo un 5 minuti parte tranquillamente ma fatica a prendere giri, non è un problema di carburatore, lo messo nuovo e con quello vecchio lo faceva ugualmente.
Pensate che facendo rotare per bene c'è qualche speranza che questo difetto svanisca?
la mia piccola grande auto
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

A parere mio è una questione di messa a punto, a patto che in rettifica abbiano fatto un buon lavoro. punizione1:::
Controlla la fase di accensione e la fase della distribuzione.
Le camme come stanno?
....e tanti altri punti ancora da verificare.
Parti dal presupposto che se tutto sta a punto la macchina deve essere perfetta.
Ciao
Guido
Agatino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Agatino »

ma credo che queste verifiche le farò fare al mio meccanico, non sono molto pratico.
la mia piccola grande auto
Rispondi

Torna a “MECCANICA”