Non credo solo quelli, guarda che Guido72 è un perfezionista micidiale!! Penso che intenda veramente tutti quelli del monoblocco che nessuno si è mai sognato di levare anche perchè non deve essere facile trovarli. Vedrai che strigliata appena mi risponde!
doibaf
Motore rifatto nuovo
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Re: Motore rifatto nuovo
non lo conosco personalmente ma, per sentito dire ed immagino la sua precisione nel farlo
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
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Re: Motore rifatto nuovo
Ragazzi, non sono abituato ai complimenti, qui tutti siamo uguali e ci dobbiamo dare soliedariatà l'uno con l'altro: una cosa la sai tu, l'altra la so io e cosi' via.
Per quanto riguarda i tappi, tolgo solo quelli dell'albero motore, quelli del monoblocco non è necessario toglierli perchè non ci và lo smeriglio della rettifica.
Sull'albero ci sono tre tappi, i due a vista, opposti, e l'altro sistemato dietro la boccola di bronzo dove si inserisce l'alberino che trascina la frizione.
Ciao
Guido
Per quanto riguarda i tappi, tolgo solo quelli dell'albero motore, quelli del monoblocco non è necessario toglierli perchè non ci và lo smeriglio della rettifica.
Sull'albero ci sono tre tappi, i due a vista, opposti, e l'altro sistemato dietro la boccola di bronzo dove si inserisce l'alberino che trascina la frizione.
Ciao
Guido
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Re: Motore rifatto nuovo
non lo sapevo!!! Grazie.
doibaf
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Re: Motore rifatto nuovo
....a tal proposito, per chi non lo sapesse, vi cenno un metodo veloce ed efficiente per l'estrazione della su menzionata boccola in bronzo:
- posizionare l'albero motore verticalmente, con la boccola che guarda verso l'alto;
- riempire con olio denso la boccola per 3/4 della sua altezza;
- inserire un punzone o una spina commerciale che vada in accoppiamento preciso con il foro bussola;
- martellare energicamente il punzone o la bussola.
La pressione esercitata sull'olio, spinge la bussola dal basso verso l'alto e ne determina l'estrazione senza rovinare niente.
Dopodichè si procederà all'estrazione del tappo sito nel foro di alloggio bussola.
Vi assicuro che una volta tolto quel tappo, all'interno dell'albero troverete tanta morchia e porcheria varia, perchè proprio in quel punto c'è un pozzetto di accumulo dove si depositano le scorie per forza centrifuga.
Provare per credere.
saluti
Guido
- posizionare l'albero motore verticalmente, con la boccola che guarda verso l'alto;
- riempire con olio denso la boccola per 3/4 della sua altezza;
- inserire un punzone o una spina commerciale che vada in accoppiamento preciso con il foro bussola;
- martellare energicamente il punzone o la bussola.
La pressione esercitata sull'olio, spinge la bussola dal basso verso l'alto e ne determina l'estrazione senza rovinare niente.
Dopodichè si procederà all'estrazione del tappo sito nel foro di alloggio bussola.
Vi assicuro che una volta tolto quel tappo, all'interno dell'albero troverete tanta morchia e porcheria varia, perchè proprio in quel punto c'è un pozzetto di accumulo dove si depositano le scorie per forza centrifuga.
Provare per credere.
saluti
Guido
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Re: Motore rifatto nuovo
questo invece lo sapevo!!!
doibaf
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Re: Motore rifatto nuovo
una cosa che mi son dimenticato a dirvi e che una volta spenta la macchina e la rimetto in moto dopo un 5 minuti parte tranquillamente ma fatica a prendere giri, non è un problema di carburatore, lo messo nuovo e con quello vecchio lo faceva ugualmente.
Pensate che facendo rotare per bene c'è qualche speranza che questo difetto svanisca?
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la mia piccola grande auto
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Re: Motore rifatto nuovo
A parere mio è una questione di messa a punto, a patto che in rettifica abbiano fatto un buon lavoro.
Controlla la fase di accensione e la fase della distribuzione.
Le camme come stanno?
....e tanti altri punti ancora da verificare.
Parti dal presupposto che se tutto sta a punto la macchina deve essere perfetta.
Ciao
Guido
Controlla la fase di accensione e la fase della distribuzione.
Le camme come stanno?
....e tanti altri punti ancora da verificare.
Parti dal presupposto che se tutto sta a punto la macchina deve essere perfetta.
Ciao
Guido
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Re: Motore rifatto nuovo
ma credo che queste verifiche le farò fare al mio meccanico, non sono molto pratico.
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