Buongiorno a tutti,
da poco ho finito di revisionare un cambio 126 per sostituirlo a quello originale della 500, premetto che appena preso era completamente bloccato quindi l'ho smontato interamente pulito in ogni minima parte e sostituito i 4 cuscinetti perché non erano più buoni.
Appena vado a chiudere tutto anche se serro leggermente il dado da 22 che fa capo al pignone la folle va dura ovvero gli ingranaggi anche a folle girano come se ci fosse una marcia inserita.Se allento notevolmente il dado allora va molto più libero anche se sento sempre un leggero indurimento.
Ho rismontato tutto,pulito nuovamente e verificato l'assemblaggio come da manuale fiat 126, naturalmente tutto è stato lubrificato per bene con abbondante olio,le marce entrano senza problemi solo a folle sembra come se ci fosse una marcia inserita.
Avete suggerimenti su come procedere?
Saluti
Problema Marcia "N" Cambio 126
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco Macro
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: Problema Marcia "N" Cambio 126
Prova smontare pignone contachilometri, ed ingranaggio seconda marcia , in pratica togli tutto quello che trovi prima della flangia.
Controlla da uno schema se questi pezzi sono stati inserite correttamente.
Controlla da uno schema se questi pezzi sono stati inserite correttamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Grazie @Atomo27 per il suggerimento ho rimontato tutto di nuovo ed è come nella foto da te allegata che poi a sua volta uguale al manuale che ho io.Sembra andare più leggero.... probabilmente lo monterà e vedo come va....
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
controlla le boccole della seconda, terza e quarta marcia:
sono quelle che "ospitano" rispettivamente gli ingranaggi da 31 denti, 26 denti e 34 denti ovvero tutti quelli che stanno nel secondario (pignone per capirci).
A volte sono "consumate", controlla bene devono essere almeno un paio di decimi di mm più "lunghe" dell'ingranaggio.
Potrebbero essere state "invertite" in questo caso fai diverse misurazioni e cerca di abbinare la boccola all'ingranaggio che dovrà girare "liberamente".
Spero di essermi spiegato; è più difficile scriverlo che farlo.
sono quelle che "ospitano" rispettivamente gli ingranaggi da 31 denti, 26 denti e 34 denti ovvero tutti quelli che stanno nel secondario (pignone per capirci).
A volte sono "consumate", controlla bene devono essere almeno un paio di decimi di mm più "lunghe" dell'ingranaggio.
Potrebbero essere state "invertite" in questo caso fai diverse misurazioni e cerca di abbinare la boccola all'ingranaggio che dovrà girare "liberamente".
Spero di essermi spiegato; è più difficile scriverlo che farlo.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
Grazie controllerò penso di aver capito.
-
- Sostenitore
Ho smontato le 3 boccole misurano tutte da 30.85mm a 30.90 mm ora cerco una combinazione migliore e provo a rimontare solo il secondario e vedo come va... saperte quanto dovrebbero misurare da nuove ? 31mm? Di sicuro su nessuno dei 3 ingranaggi non ho 2 decimi in più ma forse centesimi.
Vi aggiornerò.
Vi aggiornerò.
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200
controlla adesso se dove le boccole appoggiano (da ambo i lati del fisso) si è creato un piccolo "dentino" dovuto all'usura
se cosi fosse mola il dentino fino a farlo sparire vedrai che tutto torna a funzionare correttamente
se non sono stato chiaro puoi anche chiamarmi
se cosi fosse mola il dentino fino a farlo sparire vedrai che tutto torna a funzionare correttamente
se non sono stato chiaro puoi anche chiamarmi
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
-
- Sostenitore
Questo lo stato dei piani dove appoggiano le boccole.
SInceramente non noto quasi nessun gradino solo da un lato ed è leggerissimo quasi impercettibile.
SInceramente non noto quasi nessun gradino solo da un lato ed è leggerissimo quasi impercettibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'