Problema Marcia "N" Cambio 126

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Frank3D
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco Macro

Problema Marcia "N" Cambio 126

Messaggio da Frank3D »

Buongiorno a tutti,
da poco ho finito di revisionare un cambio 126 per sostituirlo a quello originale della 500, premetto che appena preso era completamente bloccato quindi l'ho smontato interamente pulito in ogni minima parte e sostituito i 4 cuscinetti perché non erano più buoni.
Appena vado a chiudere tutto anche se serro leggermente il dado da 22 che fa capo al pignone la folle va dura ovvero gli ingranaggi anche a folle girano come se ci fosse una marcia inserita.Se allento notevolmente il dado allora va molto più libero anche se sento sempre un leggero indurimento.
Ho rismontato tutto,pulito nuovamente e verificato l'assemblaggio come da manuale fiat 126, naturalmente tutto è stato lubrificato per bene con abbondante olio,le marce entrano senza problemi solo a folle sembra come se ci fosse una marcia inserita.
Avete suggerimenti su come procedere?

Saluti
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: Problema Marcia "N" Cambio 126

Messaggio da Atomo27 »

Prova smontare pignone contachilometri, ed ingranaggio seconda marcia , in pratica togli tutto quello che trovi prima della flangia.
Controlla da uno schema se questi pezzi sono stati inserite correttamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Frank3D
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frank3D »

Grazie @Atomo27 per il suggerimento ho rimontato tutto di nuovo ed è come nella foto da te allegata che poi a sua volta uguale al manuale che ho io.Sembra andare più leggero.... probabilmente lo monterà e vedo come va.... :sad:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Messaggio da Febo »

controlla le boccole della seconda, terza e quarta marcia:
sono quelle che "ospitano" rispettivamente gli ingranaggi da 31 denti, 26 denti e 34 denti ovvero tutti quelli che stanno nel secondario (pignone per capirci).

A volte sono "consumate", controlla bene devono essere almeno un paio di decimi di mm più "lunghe" dell'ingranaggio.

Potrebbero essere state "invertite" in questo caso fai diverse misurazioni e cerca di abbinare la boccola all'ingranaggio che dovrà girare "liberamente".

Spero di essermi spiegato; è più difficile scriverlo che farlo.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Frank3D
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frank3D »

Grazie controllerò penso di aver capito.
Frank3D
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frank3D »

Ho smontato le 3 boccole misurano tutte da 30.85mm a 30.90 mm ora cerco una combinazione migliore e provo a rimontare solo il secondario e vedo come va... saperte quanto dovrebbero misurare da nuove ? 31mm? Di sicuro su nessuno dei 3 ingranaggi non ho 2 decimi in più ma forse centesimi.
Vi aggiornerò.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Moreno
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Messaggio da Febo »

controlla adesso se dove le boccole appoggiano (da ambo i lati del fisso) si è creato un piccolo "dentino" dovuto all'usura
se cosi fosse mola il dentino fino a farlo sparire vedrai che tutto torna a funzionare correttamente
se non sono stato chiaro puoi anche chiamarmi
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Frank3D
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Frank3D »

Questo lo stato dei piani dove appoggiano le boccole.
SInceramente non noto quasi nessun gradino solo da un lato ed è leggerissimo quasi impercettibile. :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “MECCANICA”