Carburatore: portare il 28 a 30
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Ecco qualche scatto sopra vedete anche un video del motore in funzione...
I consigli sono bene accetti...
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Be la sostituzione carburatore e lavorazione condotto si sente anche se parliamo di un 499 originale con solo scarico.Lianca ha scritto: ↑30.08.2019, 22:16Come saprai anche io monto il 30 di PierinoSamu_83 ha scritto: ↑30.08.2019, 22:00
Prossimo step che vorrei provare è la modifica al carter del cassoncino filtro aria vorrei provare a togliere la strozzatura al condotto per dare maggiore aria fresca al filtro aria. Sentendo la pienezza in accellerazione con questo carburatore vorrei provare a farlo respirare un altro po' .
https://youtu.be/diuehilzCSE
(Ottimo)e ho fatto anche la modifica che dici,copiata all 'utente "Spol" che non è certo l'ultimo arrivato, non so se sul 499 abbia risultato,mi sembra capire che il tuo motore é originale , se si nutrirei qualche dubbio.
In ogni caso sono modifiche reversibili
Il discorso della modifica imbocco condotto aspirazione è da provare puo anche essere che agli alti si senta.. Tu cosa avevi rilevato da prima a dopo eliminazione della strozzatura?
Comunque il carburatore é il top per essere un semplice 28 in origine.
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Carburatore ottimo, per quanto riguarda la strozzatura dà un qualcosa in più che è avvertibile da chi guida la vettura è ne conosce a memoria i suoi limiti,ne consegue che questi limiti li vede superati , anche se di poco ma regolarmente
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Raga ho fatto la prova su strada ho fatto 5-6 km ho testato il carburatore weber modificato a 30mm da Ghepcar ho notato un miglioramento nel salire di giri in particolare a giri medi.
Diciamo che in prima e seconda non serve spalancare completamente come prima per ottenere la stessa progressione.
Testata in rettilineo ho raggiunto più rapidamente i 90 km/h alla fine su 1km di rettilineo ha raggiunto i 93km/h circa.
Prima per toccare i 90 ci voleva di piu..
Ovviamente non ha fatto miracoli ma su un 499 originale con solo scarico di meglio penso sia dura.
Non ho rilevato buchi nella carburazione a nessun regime di giri...
Volevo chiedere invece a Ghepcar la sua opinione se magari posso ottimizzare ulteriormente le regolazioni.
Adesso il carburatore é come lo hai impostato tu e cioè:
30 - 25,5 - 50 - 140 F101 215
Assieme mi avevi dato anche un getto da 150 non so se ha senso provarlo per vedere di perfezionare ancora meglio la carburazione?? Che ne pensi Ghepcar??
Intanto grazie mille..
Diciamo che in prima e seconda non serve spalancare completamente come prima per ottenere la stessa progressione.
Testata in rettilineo ho raggiunto più rapidamente i 90 km/h alla fine su 1km di rettilineo ha raggiunto i 93km/h circa.
Prima per toccare i 90 ci voleva di piu..
Ovviamente non ha fatto miracoli ma su un 499 originale con solo scarico di meglio penso sia dura.
Non ho rilevato buchi nella carburazione a nessun regime di giri...
Volevo chiedere invece a Ghepcar la sua opinione se magari posso ottimizzare ulteriormente le regolazioni.
Adesso il carburatore é come lo hai impostato tu e cioè:
30 - 25,5 - 50 - 140 F101 215
Assieme mi avevi dato anche un getto da 150 non so se ha senso provarlo per vedere di perfezionare ancora meglio la carburazione?? Che ne pensi Ghepcar??
Intanto grazie mille..
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Salve Febo potrebbe darmi i contatti del signore di Ancona vorrei far modificare il mio frg b 28, grazieFebo ha scritto: ↑22.10.2010, 19:33 Sono tante le lavorazioni ad esempio elimina completamente il diffusore, diventa un diffusore da 26,5 con farfalla da 28 lavora l'emulsionatore, il centratore lo torinisce, modifica il galleggiante alesatura di alcuni forellini all'interno arrotonda ed allarga tutto l'ingresso dell'aria nella parte alta creando di fatto una "mini trombetta tronco conica" toglie tre quarti del centratore lasciando solo la parte centrale insomma questo è tutto quello che son riuscito a vedere smontandone uno dei tanti che ho fatto fare quello che impressione è il risultatao finale il rendimento divent come un carburatore che ha il diffusore da 26,5 quindi almeno come un 32. Poi se fà altre cose che non si riesce a capire solo guardandolo e smontandolo non lo sò
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Salve Febo non ho ancora i permessi per rispondere a messaggi privati, non so se si può scrivere qui il mio cellulare, non so come possiamo metterci in contatto? mi vuole lasciare lei il suo cell privatamente?
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Buonasera, mi ricollego a questa discussione per avere una info!
Sto per sostituire il weber 28 sul mio 650 con un dellorto 28 frg modificato a 30!
Devo per forza sostituire e montare il collettore di aspirazione in alluminio della 500 o posso lasciare anche il gomito in plastica del 650? Se posso lasciarlo che modifica dovrei fare?
Sto per sostituire il weber 28 sul mio 650 con un dellorto 28 frg modificato a 30!
Devo per forza sostituire e montare il collettore di aspirazione in alluminio della 500 o posso lasciare anche il gomito in plastica del 650? Se posso lasciarlo che modifica dovrei fare?
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
in realtà mi sà che quello in alluminio non ci và essendo più stretto d'interasse....Aliprice ha scritto: ↑18.10.2023, 16:44 Buonasera, mi ricollego a questa discussione per avere una info!
Sto per sostituire il weber 28 sul mio 650 con un dellorto 28 frg modificato a 30!
Devo per forza sostituire e montare il collettore di aspirazione in alluminio della 500 o posso lasciare anche il gomito in plastica del 650? Se posso lasciarlo che modifica dovrei fare?
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
No non devi. Io ho quello in bachelite se non erro del 126 che ha il foro piú largo.
Una bella modifica era quella di incamiciarlo ma non è una cosa da niente
Controlla i diametri e in caso adattali se il foro della bachelite è piú piccolo, ma non dovresti aver problemi
Una bella modifica era quella di incamiciarlo ma non è una cosa da niente
Controlla i diametri e in caso adattali se il foro della bachelite è piú piccolo, ma non dovresti aver problemi
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Grazie per la risposta! per la bachelite ti riferisci alla base del carburatore immagino....Ciccio1980 ha scritto: ↑18.10.2023, 18:03 No non devi. Io ho quello in bachelite se non erro del 126 che ha il foro piú largo.
Una bella modifica era quella di incamiciarlo ma non è una cosa da niente
Controlla i diametri e in caso adattali se il foro della bachelite è piú piccolo, ma non dovresti aver problemi
Ma per il collettore a gomito in alto? Posso sempre usare quello del 126? Se non ho capito male, si deve montare quello di alluminio!
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Ii avevo in alluminio sia sul 26 originale che sul 28 portato a 30 e sono uguali
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Io invece quelli in plastica della 126 e volevo lasciare quelli! Mi sa che devo cambiare il gomito, i manicotti e il tubo centrale!Ciccio1980 ha scritto: ↑19.10.2023, 19:54 Ii avevo in alluminio sia sul 26 originale che sul 28 portato a 30 e sono uguali
Peccato