Taratura carburatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Re: Taratura carburatore

Messaggio da Mantovasud »

:s
La sostituzione del solo getto max della benzina in più oppure in meno, fa arricchire o impoverire la miscela qualunque sia il regime del motore in uso..

..se con il 130 le candele si scuriscono un po nei regimi medio-bassi (un uso comune), proverei la soluzione 125 / 260, questo per non smagrire troppo la miscela nei regimi medio-alti

Dalla taratura di serie e motore originale (nella tua auto non lo sono entrambi), generalmente la sostituzione del getto benzina comporta sempre la variazione contemporanea del calibratore aria, questo per mantenere inalterato il titolo della miscela.

l'auto deve funzionare bene pure andando piano, la sensazione che a freddo il motore risponde bene, non sarà la stessa quando il motore è caldo, se smagriamo troppo i problemi non si esauriscono.

Sono prove che devi fare...prima "avevamo un problema", adesso occorre rifinire.
Il carburatore in questione è semplice nella sua istallazione, pone però dei limiti nella messa a punto...meno del Weber per via del diffusore amovibile.

..non ne ho mai visto uno allargato, quindi non so dare pareri...tempo fa ho rivisto una 500 / 650, il carburatore Weber da 28 era stato lucidato, accelerando piano (anche a fermo) faceva un inchino come un maggiordomo

Sono sempre stato rispettoso del parere degli altri, il proprietario (che conosco benissimo) non ha fatto commenti e neanche io...contento lui :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie emidio.
Non capisco perche con cosí poca differenza , tra 125 e130 la macchina inizia sia a saltellare in terza e non girare regolare, sia a sporcare le candele in quella maniera , ho fatto pochi km per renderle dinuovo cosí nere (e ora si spiega il nero delle prime foto che avevano molti piú km alle spalle)

O è stato modificato il getto o non so (ma mi fa strano).

Ps in tutto questo non ho mai toccato la vite di regolazione "aria" posta sul carburatore
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

I getti benzina andrebbero controllati con un calibro, in commercio ci sono e costano poco (il calibro)

Come precisione dipende da chi sono prodotti, Weber, dell'Orto e Solex, anche con la medesima taratura possono differire, non basta il solo foro, anche la lunghezza (del foro) potrebbe fare la differenza.
I Dell'Orto sono marcati INC, i Solex riportano la scritta solex..i solex a sua volta possono differire esteticamente per la presenza di 1 o 2 righe sulla parte liscia, oppure in quelli "vecchi" nessuna...i WEber si riconoscono nella lavorazione.

Eviterei di prendere la merce non marcata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Per quanto riguarda il vapirizzatore invece che numero consigli?

Comumque non mi spiego perchè e solo da qualche mese che fa questo saltellamento in terza con getto 130, che con il 125 non fa
Questa taratura andava bene (l'ho tenuta 1 o 2 anni)
Anche se era sempre un po grasa guardando le candele in effetti
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Che candele monti?(Grado termico)
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Oleandroi ha scritto: 20.10.2023, 6:22 Che candele monti?(Grado termico)
7
La sigra dovrebbe essere
Ngk bp7hs
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Che cos'è intendi per vaporizzatore, alludi al freno-aria ?

La sostituzione del solo getto benzina benzina, arricchisce (o smagrisce) la miscela sia andando piano che forte..per forte intendo con la farfalla aperta.

Fatta questa questa correzione, quello che può andare bene in un modo, non è detto che lo sarà altrettanto nell'altro...riducendo il getto smagriamo la miscela in qualsiasi regime di rotazione del motore.
..riducendo appena il freno aria "equilibriamo" un po la situazione.

Chi modifica il motore non lo fa perchè gli piace correre, non è neanche vero che dopo ci saranno dei problemi...non è detto che ci saranno dei malfunzionamenti a prescindere...possono esserci delle preferenze nel modo di far funzionare il motore, questo si.

Un motore modificato è più difficile farlo andare bene piano che forte

Se in precedenza "andava bene", (come ?), sono stati fatti interventi sul motore ?.. oppure un fo-da-me sul carburatore ?

..non ho mai visto un carburatore da "28" allargato, sia Weber che Dell'Orto, forse la modifica è migliore sul Weber e non applicabile al dell'Orto :sad: no lo so...comunque la mia preferenza va al Dell'Orto per via del diffusore amovibile.

Capisco la riservatezza delle informazioni, a me non interessano, per il mestiere che ho sempre fatto il "28" non mi piace, "umilia la visione del propulsore", ti fa cadere le braccia, lo immagino pure con la trombetta, Rido

L'intuizione di per se NON E' SBAGLIATA, semplice e "funzionale" (io ho fatto altro) forse il carburatore non si adatta da subito a tutti i motori modificati...oppure al fornitore va specificata la modifica del propulsore, il Dell'Orto lo ritengo migliore per via del diffusore amovibile, avrei rivolto la mia attenzione ad altro, cosa oggi molto difficile da soddisfare.

Certamente ci sono utenti e preparatori che si ritengono soddisfatti...se poi dobbiamo accontentarci è un'altra cosa. :s
m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Mantovasud ha scritto: 20.10.2023, 8:54 :s

Che cos'è intendi per vaporizzatore, alludi al freno-aria ?

La sostituzione del solo getto benzina benzina, arricchisce (o smagrisce) la miscela sia andando piano che forte..per forte intendo con la farfalla aperta.

Fatta questa questa correzione, quello che può andare bene in un modo, non è detto che lo sarà altrettanto nell'altro...riducendo il getto smagriamo la miscela in qualsiasi regime di rotazione del motore.
..riducendo appena il freno aria "equilibriamo" un po la situazione.

Chi modifica il motore non lo fa perchè gli piace correre, non è neanche vero che dopo ci saranno dei problemi...non è detto che ci saranno dei malfunzionamenti a prescindere...possono esserci delle preferenze nel modo di far funzionare il motore, questo si.

Un motore modificato è più difficile farlo andare bene piano che forte

Se in precedenza "andava bene", (come ?), sono stati fatti interventi sul motore ?.. oppure un fo-da-me sul carburatore ?

..non ho mai visto un carburatore da "28" allargato, sia Weber che Dell'Orto, forse la modifica è migliore sul Weber e non applicabile al dell'Orto :sad: no lo so...comunque la mia preferenza va al Dell'Orto per via del diffusore amovibile.

Capisco la riservatezza delle informazioni, a me non interessano, per il mestiere che ho sempre fatto il "28" non mi piace, "umilia la visione del propulsore", ti fa cadere le braccia, lo immagino pure con la trombetta, Rido

L'intuizione di per se NON E' SBAGLIATA, semplice e "funzionale" (io ho fatto altro) forse il carburatore non si adatta da subito a tutti i motori modificati...oppure al fornitore va specificata la modifica del propulsore, il Dell'Orto lo ritengo migliore per via del diffusore amovibile, avrei rivolto la mia attenzione ad altro, cosa oggi molto difficile da soddisfare.

Certamente ci sono utenti e preparatori che si ritengono soddisfatti...se poi dobbiamo accontentarci è un'altra cosa. :s
Ciao. Scusa emulsionatore intendevo 🤦🏼‍♂️
Per il 28 modificato Io le modifiche che sono state fatte non le so in quanto giá comperato cosí assieme camme e altri componenti.
Ieri poi ho fatto visita a un carburatorista per chiedere un controllo strumentale.
Lui non usava la sonda temoeratura ma il banco pee il co aggiustando la carburazione in base alla lettura co .
A sua detta valore che dovrebbe essere quanto piú vicino al 1/1.5 possibile. Macchine vecchie ovviamente con piu tolleranza😅 come ha accellerato mi ha detto subito è grassissima 😓
Poi ha attaccato il banco e il CO era a 10 😱
Non avendo freni aria ha giocato con i getti di max
(Qui ero 125 con 265 di freno aria)
Ha provato 120 (freno semire 265) e il valore di CO è sceso tra i 5 e i 6

Poi ha montato il 115 e il valore è quasi rientrato in un valore accettabile (3.5/4)

La macchina gira bene, ma mi sembra piú calma nel salire di giri.

A sto punto forse mi converebbe andare dinuovo a 125 o 130 e lavorare sul freno aumentandolo?
Se con 115 e 265 sono abbastanza ok
Se vado a 125, posso andare di pari passo col freno aria? Ovvero 265+10 (275)? O cosa consigliate voi che ci siete giá passati?
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Prima che mi dimentico, non mi hai ancora confermato da quale motore 500 proviene il tuo carburatore

Adesso ti spiego in modo semplice a cosa serve il freno aria e l'emulsionatore.

L'emulsionatore controlla l'alimentazione del motore nella fase di accelerazione, quando da farfalla chiusa iniziamo la sua apertura..
.. i forellini che si trovano intorno all'emulsionatore, quelli in alto arricchiscono la miscela nel momento che si inizia ad aprire la farfalla.. e nelle sue piccole aperture..
..quelli in basso, con tutta o quasi tutta la farfalla aperta.

Il compito del freno aria è questo..
.. entrando attraverso il getto calibrato "raccoglie" la benzina che è internamente all'emulsionatore, poi uscendo attraverso i forellini (prima in quelli alto e poi in basso la trasporta verso lo spruzzatore.

Quando il motore gira al minimo l'emulsionatore è pieno di benzina, iniziata l'accelerazione, nel diffusore l'aumento della depressione che richiama aria attraverso il freno-aria, una volta entrata nell'emulsionatore, raccoglie la benzina interna al tubetto e attraversando i forellini la trasporta verso spruzzatore.. etc.. etc

Più aumenta il regime, maggiore sarà la benzina prelevata internamente all'emulsionatore, questo farà scendere il livello dentro il tubetto fino a raggiungere i fori in basso..etc..etc.
A farfalla TUTTA APERTA l'emulsionatore è vuoto, la benzina che si trovava internamente è servita soltanto per arricchire momentaneamente la carburazione.

Una volta aperta tutta la farfalla il compito dell'emulsionatore è FINITO, adesso l'aria aspirata attraverso il freno-aria entra nell'emulsionatore ormai vuoto, uscendo attraverso i fori rallenta il flusso della benzina che proveniente dal getto del max si avvia verso lo spruzzatore.
..questo perchè, all'inizio la benzina è lenta a mettersi in movimento...una volta vinta l'inerzia occorre rallentarne il flusso.

Conclusione

Più il freno aria è grande, maggiore sarà lo smagrimento,
Accertati se quel benedetto 130 è stato allargato
Se con 130 annerisce le candele andando piano...prova il 125 con un freno più piccolo per compensare la "magrezza del max 125.
Occorre fare delle prove.

m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Mantovasud ha scritto: 20.10.2023, 16:35 :s
Prima che mi dimentico, non mi hai ancora confermato da quale motore 500 proviene il tuo carburatore

Adesso ti spiego in modo semplice a cosa serve il freno aria e l'emulsionatore.

L'emulsionatore controlla l'alimentazione del motore nella fase di accelerazione, quando da farfalla chiusa iniziamo la sua apertura..
.. i forellini che si trovano intorno all'emulsionatore, quelli in alto arricchiscono la miscela nel momento che si inizia ad aprire la farfalla.. e nelle sue piccole aperture..
..quelli in basso, con tutta o quasi tutta la farfalla aperta.

Il compito del freno aria è questo..
.. entrando attraverso il getto calibrato "raccoglie" la benzina che è internamente all'emulsionatore, poi uscendo attraverso i forellini (prima in quelli alto e poi in basso la trasporta verso lo spruzzatore.

Quando il motore gira al minimo l'emulsionatore è pieno di benzina, iniziata l'accelerazione, nel diffusore l'aumento della depressione che richiama aria attraverso il freno-aria, una volta entrata nell'emulsionatore, raccoglie la benzina interna al tubetto e attraversando i forellini la trasporta verso spruzzatore.. etc.. etc

Più aumenta il regime, maggiore sarà la benzina prelevata internamente all'emulsionatore, questo farà scendere il livello dentro il tubetto fino a raggiungere i fori in basso..etc..etc.
A farfalla TUTTA APERTA l'emulsionatore è vuoto, la benzina che si trovava internamente è servita soltanto per arricchire momentaneamente la carburazione.

Una volta aperta tutta la farfalla il compito dell'emulsionatore è FINITO, adesso l'aria aspirata attraverso il freno-aria entra nell'emulsionatore ormai vuoto, uscendo attraverso i fori rallenta il flusso della benzina che proveniente dal getto del max si avvia verso lo spruzzatore.
..questo perchè, all'inizio la benzina è lenta a mettersi in movimento...una volta vinta l'inerzia occorre rallentarne il flusso.

Conclusione

Più il freno aria è grande, maggiore sarà lo smagrimento,
Accertati se quel benedetto 130 è stato allargato
Se con 130 annerisce le candele andando piano...prova il 125 con un freno più piccolo per compensare la "magrezza del max 125.
Occorre fare delle prove.

Ti ringrazio per ja spiegazione, sempre bello leggere le dpiegazioni cosí.
Unica cosa che concordo è sulla conclusione, nel senso che era l'unica che davo per scontato non che l'altra non sia vera, percui sapevo che per smagrire o abbassavo il getto o aumentavo il freno.
Il problema è che le prove co son state fatte con il 125 percui jasciamo perdere il 130 (allargato o meno)
Il 125 con freno aria 265 che monto la macchina è grassa ha un co 10 e fumo come accellero.
E la configurazione giusta con freno 265 è 115. (Anche il 120 dava co alto percui grassa)

A sto punto se 125 e freno 265 era grassa (co10) se lascio il 125 o 130 devo smagrirla pertanto aumentare il freno aria giusto?
E se 115 e freno 265 son corretti (co 3.5).
Mettendo un getto 125 o 130 di quanti punti devo alzare il freno per mantenere il rapporto?
Pari passo?
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Queste sono le tarature Dell'Orto 28 FRGB della 126/650..calcola che qui il diffusore è da 23 (il tuo è da 25) come taratura base partirei da questa..
Questo carburatore non l'ho mai visto..

Nel modello 126/600 la taratura è diversa, è comunque sempre un 28 FRGB

Controlla quale emulsionatore monta (sopra riporta la sigla) se è stato modificato nella forma e nei fori modificato nei fori e quali (ci vorrebbe un campione)
Pure il centratore di miscela (spruzzatore)..potrebbe essere diverso dal tuo, cambiano le dimensioni del foro di uscita-benzina.

Come getto max non siamo molto distanti dal tuo, se prendi a modello questa taratura dovrebbe andare di sicuro. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

122/270

Ora sono 115/265
Io pensavo di provare 125/275
Che dici?

Il metodo usato ( verifica CO )e i numeri ottenuti son validi secondo te intendo hanno senso secondo te?

C'è altro che può ingrassare la carburazione? Ho appena rivisto fasatura ma l'ho vista con gognometro e comparatore son abbastanza sicuro
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

La carburazione fatta senza carico (vettura statica) non è mai giusta,tieni conto che varia,anche se di poco,nel caso in cui ci siano una o più persone a bordo,nelle competizioni,dove si va alla ricerca della carburazione migliore,si corregge anche in base al peso del pilota,dunque,carburare con vettura ferma serve solo a sgrossare,la finitura si deve fare in movimento sotto carico. Fin che hai il motore originale c'è un margine di tolleranza più ampia rispetto ad un motore elaborato ,più e' spremuto e più la vuole affinata,altrimenti sono guai seri.
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Oleandroi ha scritto: 21.10.2023, 0:11 La carburazione fatta senza carico (vettura statica) non è mai giusta,tieni conto che varia,anche se di poco,nel caso in cui ci siano una o più persone a bordo,nelle competizioni,dove si va alla ricerca della carburazione migliore,si corregge anche in base al peso del pilota,dunque,carburare con vettura ferma serve solo a sgrossare,la finitura si deve fare in movimento sotto carico. Fin che hai il motore originale c'è un margine di tolleranza più ampia rispetto ad un motore elaborato ,più e' spremuto e più la vuole affinata,altrimenti sono guai seri.
Grazie e per affinarla in corsa oltre le candele ho altri modi?
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Forse mi sono spiegato male...

Prendere a campione la regolazione della 126 non vuole dire copiarla..
Ho scritto che nella 126 il diffusore è da venti 3 millimetri (23), il tuo è da 25 (??)..,quindi, per forza di cose dovrai compensare questa differenza di diametro.

Il carburatore Dell'Orto "FRG 30/25" è una tua iniziativa ? lo ha fatto tu ?...sarebbe il caso di essere più collaborativi e mostrare (o almeno dire) quelle che sono state (qualora ci sono) eventuali altre iniziative.

Il 500 in questione è per un uso sportivo ?

In questo caso, è normale se procedendo con un regime ridotto qualcosa non funziona, se un regime di massima potenza è dato a 7000 giri, per far lavorare bene il motore dovremo sfruttare solo quella parte del regime dove il motore esprime al meglio il suo carattere (VEDI ALBERO A CAMME), diciamo dai 3000 ai 7000 giri, regime in cui la coppia motrice farà sentire meglio i suoi benefici.

Il REGIME DI MASSIMA POTENZA è diverso da quello raggiungibile dal motore, (esempio) se in marcia la rotazione del motore arriva in sicurezza a 8000 giri...dopo i 7000 la potenza è in calo, l'aumento del regime è dato soltanto dall'inerzia del motore...lo dice il banco-prova.

m.d.r
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”