Fasature alberi a cammes

Conosciamo i dettagli e la tecnica della 500
Rispondi
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ape

Re: Fasature alberi a cammes

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Conoscete questi alberi a camme?
1.jpg
C'è scritto asse tipo 650/175 e poi ci sono i vari dati. Erano uin vendita come Alquati ma il foglietto e tipo quello di Tani&Giannini.
Sono un po' arrugginito e faccio un po' di confusione con i dati.
La fasatura è 42-76/76-42 ed anche i base alle alzate al punto morto superiore direi che si tratat di un albero a camme simmetrico.
Le alazte al punto morto superiore si intendono prese direttamente sull'albero e non sulle valvoler giusto?
Visto che il gioco è lo stesso per aspirazione e scarico dovremme avere le stesse alzate anche sulle valvole.
C'è un altro albero tipo 200/630 seguito da qquqlche altra cosa,il foglio è strapapto proprio lì.
2.jpg
Ho il sopetto che forse abbiano invertito il codice in qualche caso. A differenza del precedente queste è un albero per motore a sogliola.
A parte la diversa fasatura e alzate il gioco resta uguale all'albero precedente ed è uguale per aspirazione e scarico.
C'è un terzo albero tipo 630/160 e stavolta la situazione è un po' diversa.
3.jpg
Stavolta hanno dimenticato di indicare la fasatura,il gioco e diverso per aspirazione e scarico come pure le lazate al punto morto supoeriore.
Qui torna il dubbio di prima sulle alzate.
Se le intendiamo sulla camme allora mi aspetterei una fasatura diversa per aspirazione e scarico o almeno una sfasatura se i boccioli dovessero essere tutti uguali.
Il dubbio nasce perchè mi pare che la differenza delle alzate coincide con la diffrenza dei giochi ma nememno di questo sono sicuro.
Questo è il retro del foglietto del terzo albero.
4.jpg
Penso che forse sia lo stesso per tutti.
Si scopre un quarto albero un 650s/260.
Viene spiegata la procedura per mettere in fase ma oltre a non capire affatto come fare nascono dei dubbi a proposito dei valori, cosa e come li intendono?
Grazie a tutti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “INFORMAZIONI TECNICHE/STORICHE”