Kintaro_pd ha scritto: ↑22.10.2020, 11:00 Per lo stesso 650cc "liscio" una replica Monza con 2 terminali da 30mm strozzerebbero le prestazioni o andrebbe bene lo stesso?
Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
-
- Sostenitore
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 17.07.2012, 9:33
- Nome: Basil
- Località: Padova
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Grazie per il consiglio!Roket ha scritto: ↑01.07.2021, 10:47Buon giorno.Sbudellagomme ha scritto: ↑01.07.2021, 10:43 Buongiorno!
Non mi ero mai posto il problema perché con i motori che ho e campana r/126 non mi è successo. Qua sul forum per fortuna o purtroppo( dipende dai punti di vista) si affrontano problematiche differenti e si impara sempre qualcosa.
Grazie
Emanuele
Parliamo naturalmente, almeno questo mi è parso il riferimento sopra, di marmitta tipo Abarth a due tubi.
Saluti Cele
Si, leva/cavo del motorino "cozzano" con il tubo di quella che ho preso...quindi potrei risolvere lavorando sulla leva del motorino (praticamente piegandola in modo che sporga meno e non vada a toccare tubo)
Provo ad allegare foto per spiegarmi meglio...
FOTO 1: Attuale scarico artigianale con evidenziata la distanza tra tubo e cavo motorino avviamento
FOTO 2: Scarico nuovo con evidenziato il punto in cui la leva motorino "cozza" con il tubo
FOTO 3: Scarico (monotubo da 50) acquistato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 17.07.2012, 9:33
- Nome: Basil
- Località: Padova
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
L'alternativa, per non toccare la leva motorino, potrebbe essere questa a doppio scarico da 30": mi chiedo quindi se vada bene per il 650cc "liscio" o sia meglio il monotubo da 50"Roket ha scritto: ↑01.07.2021, 10:48Kintaro_pd ha scritto: ↑22.10.2020, 11:00 Per lo stesso 650cc "liscio" una replica Monza con 2 terminali da 30mm strozzerebbero le prestazioni o andrebbe bene lo stesso?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 23.01.2019, 10:54
- Nome: Alessandro
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Buonasera a tutti,
ho acuistato una marmitta monotubo da 50 per il mio motore 650, ma rispetto alla stessa marmitta prestatami da un amico, quella che mi è arrivata nuova è un po' diversa nella piegatura dei collettori e non riesco a metterla.
E' capitato per caso a qualcuno? mentre quella prestata da un amico sono riuscito a montarla anche con le staffe originali, questa non c'è proprio versi di metterla, tocca nella paratia fissa della macchina ed i collettori non tornano benissimo.
Grazie mille
Allego delle foto
ho acuistato una marmitta monotubo da 50 per il mio motore 650, ma rispetto alla stessa marmitta prestatami da un amico, quella che mi è arrivata nuova è un po' diversa nella piegatura dei collettori e non riesco a metterla.
E' capitato per caso a qualcuno? mentre quella prestata da un amico sono riuscito a montarla anche con le staffe originali, questa non c'è proprio versi di metterla, tocca nella paratia fissa della macchina ed i collettori non tornano benissimo.
Grazie mille
Allego delle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Buona sera.
Hai acquistato probabilmente una marmitta per motore 110f. Sul blocco 126 devi montarla con staffe 500 e controllare che non tocchi sulla curva del riscaldamento e sul motorino di avviamento.
Saluti Cele
Hai acquistato probabilmente una marmitta per motore 110f. Sul blocco 126 devi montarla con staffe 500 e controllare che non tocchi sulla curva del riscaldamento e sul motorino di avviamento.
Saluti Cele
-
- Sostenitore
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 19.04.2021, 13:55
- Nome: Davide
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Ciao,io con questa mi trovo molto bene…motore 650 un po’ pompato e cambio 5 marce corte di gentile concessione di Febo…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 465
- Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
- Nome: Emanuele
- Località: Piove di Sacco
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Però rocket, se gli tocca sulla paratia fissa (credo soff intenda quella sotto la bobina), mi sa che anche cambiando staffe deve comunque piegare la piastra anticalore per fare spazio ai collettori. Sto dicendo una cavolata?
Comunque soff, facci sapere.
Un saluto
Emanuele
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Ciao argomento interessante che interessa pure a me
Con che criteri si sceglie tra marmitta 126 o 500?
Nel senso se una 500 ha basamento 110f/testa 126 e pistoni 126 quala deve scegliere? Chi comanda? Il bassmento o il kit termico?
Con che criteri si sceglie tra marmitta 126 o 500?
Nel senso se una 500 ha basamento 110f/testa 126 e pistoni 126 quala deve scegliere? Chi comanda? Il bassmento o il kit termico?
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Buona sera.Sbudellagomme ha scritto: ↑28.09.2021, 17:48Però rocket, se gli tocca sulla paratia fissa (credo soff intenda quella sotto la bobina), mi sa che anche cambiando staffe deve comunque piegare la piastra anticalore per fare spazio ai collettori. Sto dicendo una cavolata?
Comunque soff, facci sapere.
Un saluto
Emanuele
Sul monoblocco 126 monta la marmitta per 126 con le staffe per 126.
Staffe marmitta e monoblocco sono diversi e specifici. Se volessimo montare una marmitta per 110F su mblocco 126, possiamo farlo usando le staffe del 110F. Questo però non ci mette al riparo da altri piccoli aggiustamenti. Le curve del riscaldamento sono diverse e potrebbero interferire, la posizione del motorino di avviamento, soprattutto la leva tirata dalla fune, anche. La paratia anti calore mobile va quasi sempre tolta, quella fissa, modificata ma generalmente con marmitte molto ingombranti.
Nel caso specifico credo che la difficoltà sia soprattutto nelle staffe non adatte che non consentono di avvicinare la marmitta al monoblocco o l'interferenza tra collettore posteriore e curva del riscaldamento.
Per eseguire un buon montaggio, la marmitta andrebbe puntata, senza guarnizioni, serrati i dadi delle staffe e chiuso il tutto gradualmente fino al primo sforzo importante. a questo punto si da una scaldata "al rosso" nella zona delle curve dei collettori e si stringe ancora gradualmente.
Quando tutto è freddo si smonta e si rimonta con le guarnizioni. Questo per i soliti pezzi farlocchi che ci fanno pagare soldoni e non combaciano mai.
Saluti Cele
Ultima modifica di Roket il 28.09.2021, 18:40, modificato 1 volta in totale.
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Buona sera.Ciccio1980 ha scritto: ↑28.09.2021, 18:07 Ciao argomento interessante che interessa pure a me
Con che criteri si sceglie tra marmitta 126 o 500?
Nel senso se una 500 ha basamento 110f/testa 126 e pistoni 126 quala deve scegliere? Chi comanda? Il bassmento o il kit termico?
Dipende dal tipo di marmitta soprattutto.
Generalmente conviene scegliere la marmitta per il basamento che userai.
Saluti Cele
-
- Sostenitore
- Messaggi: 91
- Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
- Nome: Peter
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Se posso darti una dritta,quando la installi riscalda col cannello le curce ke vanno nel terminale, così da evitare ke si crepiSoff2019 ha scritto: ↑28.09.2021, 14:41 Buonasera a tutti,
ho acuistato una marmitta monotubo da 50 per il mio motore 650, ma rispetto alla stessa marmitta prestatami da un amico, quella che mi è arrivata nuova è un po' diversa nella piegatura dei collettori e non riesco a metterla.
E' capitato per caso a qualcuno? mentre quella prestata da un amico sono riuscito a montarla anche con le staffe originali, questa non c'è proprio versi di metterla, tocca nella paratia fissa della macchina ed i collettori non tornano benissimo.
Grazie mille
Allego delle foto
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Grazie celeRoket ha scritto: ↑28.09.2021, 18:38Buona sera.Ciccio1980 ha scritto: ↑28.09.2021, 18:07 Ciao argomento interessante che interessa pure a me
Con che criteri si sceglie tra marmitta 126 o 500?
Nel senso se una 500 ha basamento 110f/testa 126 e pistoni 126 quala deve scegliere? Chi comanda? Il bassmento o il kit termico?
Dipende dal tipo di marmitta soprattutto.
Generalmente conviene scegliere la marmitta per il basamento che userai.
Saluti Cele
-
- Sostenitore
- Messaggi: 465
- Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
- Nome: Emanuele
- Località: Piove di Sacco
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
[/quote]
Buona sera.
Sul monoblocco 126 monta la marmitta per 126 con le staffe per 126.
Staffe marmitta e monoblocco sono diversi e specifici. Se volessimo montare una marmitta per 110F su mblocco 126, possiamo farlo usando le staffe del 110F. Questo però non ci mette al riparo da altri piccoli aggiustamenti. Le curve del riscaldamento sono diverse e potrebbero interferire, la posizione del motorino di avviamento, soprattutto la leva tirata dalla fune, anche. La paratia anti calore mobile va quasi sempre tolta, quella fissa, modificata ma generalmente con marmitte molto ingombranti.
Nel caso specifico credo che la difficoltà sia soprattutto nelle staffe non adatte che non consentono di avvicinare la marmitta al monoblocco o l'interferenza tra collettore posteriore e curva del riscaldamento.
Per eseguire un buon montaggio, la marmitta andrebbe puntata, senza guarnizioni, serrati i dadi delle staffe e chiuso il tutto gradualmente fino al primo sforzo importante. a questo punto si da una scaldata "al rosso" nella zona delle curve dei collettori e si stringe ancora gradualmente.
Quando tutto è freddo si smonta e si rimonta con le guarnizioni. Questo per i soliti pezzi farlocchi che ci fanno pagare soldoni e non combaciano mai.
Saluti Cele
[/quote]
Ciao rocket! Grazie delle delucidazioni sul montaggio. Non sapevo fossero necessari tutti questi passaggi. Volevo chiederti, se la marmitta viene adattata al blocco motore la prima volta, in caso di smontaggio vanno ripetuti tutti i passaggi nuovamente o non è indispensabile?
Un saluto
Emanuele
Buona sera.
Sul monoblocco 126 monta la marmitta per 126 con le staffe per 126.
Staffe marmitta e monoblocco sono diversi e specifici. Se volessimo montare una marmitta per 110F su mblocco 126, possiamo farlo usando le staffe del 110F. Questo però non ci mette al riparo da altri piccoli aggiustamenti. Le curve del riscaldamento sono diverse e potrebbero interferire, la posizione del motorino di avviamento, soprattutto la leva tirata dalla fune, anche. La paratia anti calore mobile va quasi sempre tolta, quella fissa, modificata ma generalmente con marmitte molto ingombranti.
Nel caso specifico credo che la difficoltà sia soprattutto nelle staffe non adatte che non consentono di avvicinare la marmitta al monoblocco o l'interferenza tra collettore posteriore e curva del riscaldamento.
Per eseguire un buon montaggio, la marmitta andrebbe puntata, senza guarnizioni, serrati i dadi delle staffe e chiuso il tutto gradualmente fino al primo sforzo importante. a questo punto si da una scaldata "al rosso" nella zona delle curve dei collettori e si stringe ancora gradualmente.
Quando tutto è freddo si smonta e si rimonta con le guarnizioni. Questo per i soliti pezzi farlocchi che ci fanno pagare soldoni e non combaciano mai.
Saluti Cele
[/quote]
Ciao rocket! Grazie delle delucidazioni sul montaggio. Non sapevo fossero necessari tutti questi passaggi. Volevo chiederti, se la marmitta viene adattata al blocco motore la prima volta, in caso di smontaggio vanno ripetuti tutti i passaggi nuovamente o non è indispensabile?
Un saluto
Emanuele
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva
Buona sera.
Non c'è più bisogno di fare nulla negli smontaggi e rimontaggi successivi.
Saluti Cele
Non c'è più bisogno di fare nulla negli smontaggi e rimontaggi successivi.
Saluti Cele
-
- Sostenitore
- Messaggi: 465
- Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
- Nome: Emanuele
- Località: Piove di Sacco