Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

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Roket
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Roket »

Kintaro_pd ha scritto: 22.10.2020, 11:00 Per lo stesso 650cc "liscio" una replica Monza con 2 terminali da 30mm strozzerebbero le prestazioni o andrebbe bene lo stesso?
Kintaro_pd
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Kintaro_pd »

Roket ha scritto: 01.07.2021, 10:47
Sbudellagomme ha scritto: 01.07.2021, 10:43 Buongiorno!
Non mi ero mai posto il problema perché con i motori che ho e campana r/126 non mi è successo. Qua sul forum per fortuna o purtroppo( dipende dai punti di vista) si affrontano problematiche differenti e si impara sempre qualcosa.
Grazie
Emanuele
Buon giorno.
Parliamo naturalmente, almeno questo mi è parso il riferimento sopra, di marmitta tipo Abarth a due tubi.
Saluti Cele
Grazie per il consiglio!

Si, leva/cavo del motorino "cozzano" con il tubo di quella che ho preso...quindi potrei risolvere lavorando sulla leva del motorino (praticamente piegandola in modo che sporga meno e non vada a toccare tubo)

Provo ad allegare foto per spiegarmi meglio...

FOTO 1: Attuale scarico artigianale con evidenziata la distanza tra tubo e cavo motorino avviamento
FOTO 2: Scarico nuovo con evidenziato il punto in cui la leva motorino "cozza" con il tubo
FOTO 3: Scarico (monotubo da 50) acquistato
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Kintaro_pd »

Roket ha scritto: 01.07.2021, 10:48
Kintaro_pd ha scritto: 22.10.2020, 11:00 Per lo stesso 650cc "liscio" una replica Monza con 2 terminali da 30mm strozzerebbero le prestazioni o andrebbe bene lo stesso?
L'alternativa, per non toccare la leva motorino, potrebbe essere questa a doppio scarico da 30": mi chiedo quindi se vada bene per il 650cc "liscio" o sia meglio il monotubo da 50"

Grazie!
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Soff2019
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Soff2019 »

Buonasera a tutti,
ho acuistato una marmitta monotubo da 50 per il mio motore 650, ma rispetto alla stessa marmitta prestatami da un amico, quella che mi è arrivata nuova è un po' diversa nella piegatura dei collettori e non riesco a metterla.
E' capitato per caso a qualcuno? mentre quella prestata da un amico sono riuscito a montarla anche con le staffe originali, questa non c'è proprio versi di metterla, tocca nella paratia fissa della macchina ed i collettori non tornano benissimo.

Grazie mille

Allego delle foto
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Roket
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Hai acquistato probabilmente una marmitta per motore 110f. Sul blocco 126 devi montarla con staffe 500 e controllare che non tocchi sulla curva del riscaldamento e sul motorino di avviamento.
Saluti Cele
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Davidino »

Ciao,io con questa mi trovo molto bene…motore 650 un po’ pompato e cambio 5 marce corte di gentile concessione di Febo…😁😁😁
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Sbudellagomme »

Roket ha scritto: 28.09.2021, 16:30 Buona sera.
Hai acquistato probabilmente una marmitta per motore 110f. Sul blocco 126 devi montarla con staffe 500 e controllare che non tocchi sulla curva del riscaldamento e sul motorino di avviamento.
Saluti Cele
Però rocket, se gli tocca sulla paratia fissa (credo soff intenda quella sotto la bobina), mi sa che anche cambiando staffe deve comunque piegare la piastra anticalore per fare spazio ai collettori. Sto dicendo una cavolata? 8-)
Comunque soff, facci sapere.
Un saluto
Emanuele
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao argomento interessante che interessa pure a me
Con che criteri si sceglie tra marmitta 126 o 500?
Nel senso se una 500 ha basamento 110f/testa 126 e pistoni 126 quala deve scegliere? Chi comanda? Il bassmento o il kit termico? 👋👋👋
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Roket
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Roket »

Sbudellagomme ha scritto: 28.09.2021, 17:48
Roket ha scritto: 28.09.2021, 16:30 Buona sera.
Hai acquistato probabilmente una marmitta per motore 110f. Sul blocco 126 devi montarla con staffe 500 e controllare che non tocchi sulla curva del riscaldamento e sul motorino di avviamento.
Saluti Cele
Però rocket, se gli tocca sulla paratia fissa (credo soff intenda quella sotto la bobina), mi sa che anche cambiando staffe deve comunque piegare la piastra anticalore per fare spazio ai collettori. Sto dicendo una cavolata? 8-)
Comunque soff, facci sapere.
Un saluto
Emanuele
Buona sera.
Sul monoblocco 126 monta la marmitta per 126 con le staffe per 126.
Staffe marmitta e monoblocco sono diversi e specifici. Se volessimo montare una marmitta per 110F su mblocco 126, possiamo farlo usando le staffe del 110F. Questo però non ci mette al riparo da altri piccoli aggiustamenti. Le curve del riscaldamento sono diverse e potrebbero interferire, la posizione del motorino di avviamento, soprattutto la leva tirata dalla fune, anche. La paratia anti calore mobile va quasi sempre tolta, quella fissa, modificata ma generalmente con marmitte molto ingombranti.
Nel caso specifico credo che la difficoltà sia soprattutto nelle staffe non adatte che non consentono di avvicinare la marmitta al monoblocco o l'interferenza tra collettore posteriore e curva del riscaldamento.
Per eseguire un buon montaggio, la marmitta andrebbe puntata, senza guarnizioni, serrati i dadi delle staffe e chiuso il tutto gradualmente fino al primo sforzo importante. a questo punto si da una scaldata "al rosso" nella zona delle curve dei collettori e si stringe ancora gradualmente.
Quando tutto è freddo si smonta e si rimonta con le guarnizioni. Questo per i soliti pezzi farlocchi che ci fanno pagare soldoni e non combaciano mai.
Saluti Cele
Ultima modifica di Roket il 28.09.2021, 18:40, modificato 1 volta in totale.
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Roket
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Roket »

Ciccio1980 ha scritto: 28.09.2021, 18:07 Ciao argomento interessante che interessa pure a me
Con che criteri si sceglie tra marmitta 126 o 500?
Nel senso se una 500 ha basamento 110f/testa 126 e pistoni 126 quala deve scegliere? Chi comanda? Il bassmento o il kit termico? 👋👋👋
Buona sera.
Dipende dal tipo di marmitta soprattutto.
Generalmente conviene scegliere la marmitta per il basamento che userai.
Saluti Cele
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Peter mx »

Soff2019 ha scritto: 28.09.2021, 14:41 Buonasera a tutti,
ho acuistato una marmitta monotubo da 50 per il mio motore 650, ma rispetto alla stessa marmitta prestatami da un amico, quella che mi è arrivata nuova è un po' diversa nella piegatura dei collettori e non riesco a metterla.
E' capitato per caso a qualcuno? mentre quella prestata da un amico sono riuscito a montarla anche con le staffe originali, questa non c'è proprio versi di metterla, tocca nella paratia fissa della macchina ed i collettori non tornano benissimo.

Grazie mille

Allego delle foto
Se posso darti una dritta,quando la installi riscalda col cannello le curce ke vanno nel terminale, così da evitare ke si crepi
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Ciccio1980
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Ciccio1980 »

Roket ha scritto: 28.09.2021, 18:38
Ciccio1980 ha scritto: 28.09.2021, 18:07 Ciao argomento interessante che interessa pure a me
Con che criteri si sceglie tra marmitta 126 o 500?
Nel senso se una 500 ha basamento 110f/testa 126 e pistoni 126 quala deve scegliere? Chi comanda? Il bassmento o il kit termico? 👋👋👋
Buona sera.
Dipende dal tipo di marmitta soprattutto.
Generalmente conviene scegliere la marmitta per il basamento che userai.
Saluti Cele
Grazie cele
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

Messaggio da Sbudellagomme »

[/quote]
Buona sera.
Sul monoblocco 126 monta la marmitta per 126 con le staffe per 126.
Staffe marmitta e monoblocco sono diversi e specifici. Se volessimo montare una marmitta per 110F su mblocco 126, possiamo farlo usando le staffe del 110F. Questo però non ci mette al riparo da altri piccoli aggiustamenti. Le curve del riscaldamento sono diverse e potrebbero interferire, la posizione del motorino di avviamento, soprattutto la leva tirata dalla fune, anche. La paratia anti calore mobile va quasi sempre tolta, quella fissa, modificata ma generalmente con marmitte molto ingombranti.
Nel caso specifico credo che la difficoltà sia soprattutto nelle staffe non adatte che non consentono di avvicinare la marmitta al monoblocco o l'interferenza tra collettore posteriore e curva del riscaldamento.
Per eseguire un buon montaggio, la marmitta andrebbe puntata, senza guarnizioni, serrati i dadi delle staffe e chiuso il tutto gradualmente fino al primo sforzo importante. a questo punto si da una scaldata "al rosso" nella zona delle curve dei collettori e si stringe ancora gradualmente.
Quando tutto è freddo si smonta e si rimonta con le guarnizioni. Questo per i soliti pezzi farlocchi che ci fanno pagare soldoni e non combaciano mai.
Saluti Cele
[/quote]
Ciao rocket! Grazie delle delucidazioni sul montaggio. Non sapevo fossero necessari tutti questi passaggi. Volevo chiederti, se la marmitta viene adattata al blocco motore la prima volta, in caso di smontaggio vanno ripetuti tutti i passaggi nuovamente o non è indispensabile?
Un saluto :s
Emanuele
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Messaggio da Roket »

Buona sera.
Non c'è più bisogno di fare nulla negli smontaggi e rimontaggi successivi.
Saluti Cele
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Re: Fiat 500 motore 650 126 consigli marmitta sportiva

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Grazie!
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