modifica tappo olio coperchio punterie

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Brunos
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modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Brunos »

Ciao ragazzi una info,qualcuno di voi sa se esiste una modifica per mettere un tappo diverso (con più tenuta)sul coperchio originale delle punterie del nostro amato cinquino?Questo perchè sul web ho visto diverse foto di tappi non originali su coperchi originali della 500.Grazie Brunos
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Atomo27
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Atomo27 »

Il motore ti perde olio dal tappo?
Maurizio
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Maurizio »

Il 99% non perde dal tappo ma nella giunta tra coperchio e tubo porta tappo, spero che il tappo sia nuovo e che sia duro nel metterlo fino alla battuta.
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Pablito
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Pablito »

Sto avendo anche io noie di questo tipo, se la guarnizione del tappo è buona, io ho fatto questo esperimento, ho avvolto un panno di colore chiaro intorno al tappo e sotto e legato con un elastico, poi ho fatto un giro e al ritorno ho controllato, il mio era totalmente asciutto, quindi ho escluso tappo e guarnizione dal difetto
Ma che ne sanno i 2000...
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Brunos
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Brunos »

ragazzi non ho questo problema,è solo che ho visto diverse foto(se trovo le posto)di tappi molto probabilmente a vite o a scatto sicuramente provenienti da altre auto e vorrei fare la modifica.Ricordo che in una foto ho notato che il tubo su cui poggia il tappo era saldato ad ottone al coperchio quindi sicuramente è stato adattato tutto l'insieme.Attualmente monto un bel coperchio in lega della Cav-cam ma mi piacerebbe sull'originale fare questa modifica.
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Giove78
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Giove78 »

anchio sono interessato ale risposte a questa domanda, ho una L e spesso il centro del tappo si "allaga" d'olio e sembra esser il cilindretto sotto al tappo a cui è collegata la rondella con annessa molla che forse dovrebbe ridurre un pò la pressione, non so, cmq evidentemente ha troppo gioco. Quali altri tappi si possono usare? sembrerebbe quelli metallici degli anni 80 di regata ritmo uno ecc
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Roket
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Sul mio vecchio motore mi pare ci fosse un tappo in plastica del 126.
Devo vedere se riesco a fare una foto.
Saluti Cele
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Mantovasud
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Mantovasud »

La "rondella con la molletta" serve a regolare l'espulsione dei gas incombusti e stabilizzare ii valore della pressione che si crea all'interno del carter del motore..

Durante la rotazione dell'albero motore all'interno del carter-motore si crea una depressione, la molletta dietro il dischetto di plastica spinge e "sigilla" quella parte del coperchio..
Il disco si solleva quando i pistoni una volta invertito il moto espellono i gas vincendo la resistenza della molletta, in questo modo possono uscire attraverso il raccordo sul coperchio e riciclarsi tramite il condotto di aspirazione.

Se non ci fosse quella valvola i gas espulsi rientrerebbero nel motore immediatamente "riaspirati" dalla depressione creata dall'imbiellaggio.

:s

Sui coperchi "Abarth" non esiste perchè lo scarico dei vapori non veniva riciclato.
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Giove78
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Giove78 »

ciao ragazzi, dato che io trovo sulla parte superiore del tappo alcune gocce d'olio, questo da cosa può derivare: da una gurnizione schiacciata e vecchia e che lavora più o dal gioco ormai eccessivo della "testa" dell'alberino a cui è attaccata la molla con rondella?
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Maurizio »

Il più delle volte si allenta la ribattitatura del perno sul tappo, io molte volte risolvo ribattendo il perno
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Giove78
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Giove78 »

cioè lo appoggi a terra in verticale e poi batti sulla testa del perno?
chissà se un pò di pasta nera intorno alla testa del perno...
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Lianca
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Lianca »

Giove78 ha scritto: 11.05.2021, 8:59 cioè lo appoggi a terra in verticale e poi batti sulla testa del perno?
chissà se un pò di pasta nera intorno alla testa del perno...
K

Se non vuoi sostituire il tappo con pasta nera risolvi, già provato personalmente
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Maurizio »

Giove78 ha scritto: 11.05.2021, 8:59 cioè lo appoggi a terra in verticale e poi batti sulla testa del perno?
chissà se un pò di pasta nera intorno alla testa del perno...
No non devi appoggiarlo in terra, rovineresti il perno compreso la rondella di plastica, devi chiuderlo in mezzo alla morsa la parte tra tappo e rondella, quella parte più grande, e stringere forte che nel momento che ribatti il perno non si possa spostare.
La pasta nera serve a niente xche il perno oltre al punto dove è ribattuto non ha supporti, e quindi con il motore in moto ha molte vibrazioni risultando vana l'azione della pasta.
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Lianca
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Lianca »

Non voglio contrappormi a Maurizio ma la pasta nera fa il suo lavoro,tanto è vero che ci ho girato migliaia di km
Chiaramente se il perno si muove come una coda di cane logico che è tempo perso,in questo caso Maurizio ha tutte le ragioni del mondo
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Lianca
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Re: modifica tappo olio coperchio punterie

Messaggio da Lianca »

Anche qui dove si vede dalla foto,avevo un fastidioso trasudo di olio ed ho risolto,e sono anni che ci giro ;)
Ho un altro coperchio,ma finché questo non mi da problemi ...
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