Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Dboniot »

....l'ho messa in sede dovrebbe essere ok, ora non so come faccia la tenuta ma una volta in sede il tutto non è bloccato e fermo ma ruota liberamente nella sede... è corretto o mi devo aspettare che si fissi in modo piu saldo ?
La vite della puleggia, una volta serrata, rende solidale la rondella scanalata con albero motore.
:s
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Dboniot »

Kawaninja ha scritto: 27.09.2018, 21:49 Precisissimo e tutto chiaro meno il passaggio del mantello del pistone che non ho afferrato...
Lo spinotto é leggermete decentrato.
Il mantello é la superficie cilindrica esterna del pistone.
:s
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Grazie Domenico gentilissimo, nel frattempo ho controllato le foto dei primo montaggio e ho visto che i pistoni l'ho messi con l orientamento corretto.

Dovrebbe essere tutto ok ora devo solo decidere per l'accoppiata guarnizione testa-squish-rc e posso chiudere tutto definitivamente
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Ho montato la distribuzione e il volano
Ho serrato la testa e montato il castelletto punterie

Stasera provo gli angoli con il goniometro
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Foto varie in ordine sparso...
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Per ora ho deciso che metto la guarnizione da 1,2mm considerando un minimo di schiacciamento dovrei avere circa 8,3:1 di rapporto di compressione che considerando la camme tutt'altro che spinta dovrebbe essere sufficiente, in questo modo mi tengo più conservativo con lo squish e la distanza pistone/testa. Poi più avanti se tutto andrà bene si potrà valutare la guarnizione da 0,8mm ma se sarò soddisfatto mi terrò la configurazione attuale.

Come mi consigliate di calettare l'albero a camme 28/68 riprofilato da albero originale per ottimizzare il rendimento? a 110° oppure leggermente anticipato/ritardato ?

Il gioco valvole mi è stato detto dal fornitore dell'albero di utilizzare 0,25/0,25mm ma essendo riprofilato sull'originale devo attenermi a questi valori o a quelli di origine della 500F?
Anticipo statico accensione provo a 10° o meglio partire più conservativo tipo 5° e poi affinare su strada ?

Grazieeeeeeeeee
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Ho provato a verificare gli angoli della camme sia con il metodo del goniometro che con il metodo "Lavazza"
Ma non sono riuscito a ottenere risultati uguali a quelli di targa 28/68
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Dubbio del sabato sera...
ho montato la distribuzione e considerando che il montaggio della corona sulla camme è obbligato e non si può sbagliare ho riscontrato che con i due segni bulinati allineati ovviamente i due pistoni sono al PMS e fin qui tutto ok

per ho notato che in fase di scoppio è il pistone n.2 e non l'1 come mi aspettavo... ho verificato tutto ma non è possibile montare il tutto diversamente ruotato di 180gradi
con i punti allineati le valvole del cilindro 1 sono in bilancio e il 2 in fase di scoppio

mi sfugge qualcosa?

edit
mi sono risposto da solo mi sembrava molto strano visto che ci si riferisce sempre al cilindro n.1 ma ero abbastanza sicuro che non si poteva montare altrimenti

viewtopic.php?f=20&t=17660

:s
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Maurizio »

esattamente la messa in fase della catena è in corrispondenza del cilindro N2 è in bilancio l'1.
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Grazie della conferma Maurizio... ci ho perso un pomeriggio per capirlo mi sembrava strano
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Maurizio »

Sarà strano ma è così
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Fatta
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Piano piano si procede
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

mi sapete dire la coppia di serraggio del coperchio distribuzione ?

dadi M10 e dadi M6

grazie
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Re: Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Sono a buon punto...

In questa inquadratura sembra un robottino :)
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