SALVE A TUTTI!!
Vorrei porvi un quesito, vediamo cosa ne pensate! Ho bisogno di un basamento di Fiat 500 r e vorrei evitare di acquistare un
"bidone".Per fare questo avrei bisogno di comprendere per bene quella che è la sigla sul basamento.
E' chiaro a tutti che la prima parte della sigla deve essere per un basamento di r 126 A5.000 , ma non meno importante è
il sottonumero seriale in relazione alla sigla del tipo motore. Sappiamo infatti che le r vennero prodotte dal fine 72 al 75 e
se ci documentiamo sul web si possono anche avere i volumi di vendita della FIAT NUOVA 500 in Italia ,dal 1957 al 1975!!
Il numero seriale sotto la sigla 126 A5.000 suppongo sia un numero PROGRESSIVO , sia per quanto concerne i basamenti in primo equipaggiamento, sia per i ricambi in negozio : alla fine si ha un numero seriale decisamente superiore al totale di motori installati (credo,se la numerazione è progressiva dal primo esemplare di Fiat Nuova 500 ).
Ora arrivo al dunque: ho trovato due basamenti in vendita, entrambi con sigla 126 A5.000 ma uno con numero seriale
4197xxx (4milioni,197mila e rotti) , ed uno con 01148xx (114mila e 8cento e rotti ,preceduto da uno zero).
Dunque, se la numerazione è progressiva come ho spiegato prima, il numero 4milioni e rotti , è piu veritiero mentre il secondo numero seriale non sembrerebbe reale considerato che dal 57 al 72 (anno in cui si inizia a produrre la r) questo numero cronologico sarebbe abbondantemente superato.
Se invece la numerazione in questione , non è progressiva anno per anno considerate tutte le versioni, ma appartiene
esclusivamente ai basamenti 126 A5.000 , allora anche qui, come nel precedente caso, una numerazione risulterebbe falsa, in quanto di r non ne hanno venduto oltre 4 milioni ( anzi , a 4 milioni se parliamo di motori abbinati ai telai, in primo equipaggiamento, non ci è arrivata nemmeno la somma di tutte le versioni D, F, L,R ).
voi cosa dite in merito?
IDENTIFICAZIONE BASAMENTO 500 R
-
- Sostenitore
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
- Nome: andrea
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: IDENTIFICAZIONE BASAMENTO 500 R
Andrea,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
- Nome: andrea
Re: IDENTIFICAZIONE BASAMENTO 500 R
Ciao Maurizio,
lo spirito di un forum è proprio questo: se c 'è un dubbio, provare a chiedere a chi magari sa' qualcosa in più su un argomento!
Devo aggiungere a quanto ho scritto precedentemente, che ho visto un altra r con numero basamento di solo 145mila e rotti.....preceduto da uno ZERO!
a sto punto sembrerebbero esistere due tipi di numerazioni, una progressiva per i vari basamenti del primo equipaggiamento, e una parallela inerente i ricambi in negozio......
tu che dici al riguardo?
lo spirito di un forum è proprio questo: se c 'è un dubbio, provare a chiedere a chi magari sa' qualcosa in più su un argomento!
Devo aggiungere a quanto ho scritto precedentemente, che ho visto un altra r con numero basamento di solo 145mila e rotti.....preceduto da uno ZERO!
a sto punto sembrerebbero esistere due tipi di numerazioni, una progressiva per i vari basamenti del primo equipaggiamento, e una parallela inerente i ricambi in negozio......
tu che dici al riguardo?
- Charles
- Sostenitore
- Messaggi: 690
- Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
- Nome: carlo
Re: IDENTIFICAZIONE BASAMENTO 500 R
Quando era in produzione la 126 prima serie 595, era ancora in produzione ancora anche la R, i basamenti dei motori sono identici tranne la R che era identificata con A 5000, è probabile che i numeri progressivi di serie siano andati avanti insieme, solo per la R stampigliavano A 5000, mentre quelli montati nella rimanevano 126 A 000, è una mia supposizione non sono certo che sia proprio così.AC74 ha scritto: ↑13.09.2018, 12:35 Ciao Maurizio,
lo spirito di un forum è proprio questo: se c 'è un dubbio, provare a chiedere a chi magari sa' qualcosa in più su un argomento!
Devo aggiungere a quanto ho scritto precedentemente, che ho visto un altra r con numero basamento di solo 145mila e rotti.....preceduto da uno ZERO!
a sto punto sembrerebbero esistere due tipi di numerazioni, una progressiva per i vari basamenti del primo equipaggiamento, e una parallela inerente i ricambi in negozio......
tu che dici al riguardo?
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: IDENTIFICAZIONE BASAMENTO 500 R
Se analizziamo i due basamenti 126 e 500 ed osserviamo le punzonature i numeri sono identici , il numero 5 è più piccolo e questo secondo me ha solo una spiegazione.
Una prima punzonatura per tutti i basamenti con numerazione crescente, il numero 5 aggiunto a random per configurazione 500r.
Avete puntato la sveglia?
Una prima punzonatura per tutti i basamenti con numerazione crescente, il numero 5 aggiunto a random per configurazione 500r.
Avete puntato la sveglia?
- Bulin
- Sostenitore
- Messaggi: 1191
- Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
- Nome: enrico
Re: IDENTIFICAZIONE BASAMENTO 500 R
Dovremmo conoscere il numero di serie del motore della prima R prodotta nel 1972. Gli altri numeri di serie del motore delle successive R prodotte ovviamente devono essere maggiori ma non necessariamente in progressione di un'unità.
Se ti può essere utile come indicazione la mia r del febbraio 1975, il numero di serie del motore è 4477367.
Ciao!
Bulin
Se ti può essere utile come indicazione la mia r del febbraio 1975, il numero di serie del motore è 4477367.
Ciao!
Bulin
-
- Sostenitore
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
- Nome: andrea
Re: IDENTIFICAZIONE BASAMENTO 500 R
grazie Bulin.