Ghepcar ha scritto: ↑24.04.2018, 23:03
Esseesse ha scritto: ↑24.04.2018, 13:33
Guido anch'io sono interessato, ma ancor di più sono interessato a come stabilire il valore della corsa valvole con pistone al PMS.
E' evidente che questo valore dipende dalla costruzione del bocciolo e pertanto non calcolabile.
Noi dai dati della cammes possiamo sapere quando comincia ad aprire e quando finisce di chiudere ( che poi non è nemmeno vero perchè il gioco per la verifica della fasatura spesso e volentieri differisce con il gioco di registrazione delle valvole...e non di poco ), quello che succede tra questi due punti può cambiare da cammes a cammes e solo un rilievo strumentale ce lo può dire...oltre al costruttore.
Saluti, Pierino.
Perfetto, sono tutte deduzioni logiche e sacrosante, quindi caro Pierino confermi, come logico che sia, che il rapporto di compressione più adatto alla cammes montata ce lo deve fornire il costruttore della cammes stessa.
Allora la mia domanda torna nuovamente: visto che i costruttori delle varie cammes illustrate nelle precedenti tabelle hanno evidenziato vari dati tecnici, perche' non aggiungere, per ogni cammes, anche il rapporto di compressione che il motore che decide di adottare una certa cammes, deve avere?
E quindi una cammes 35 75 75 35 affinché dia il massimo dei giri, questo motore che rapporto di compressione deve avere?
Ed aggiungo:
Il costruttore della cammes mi dice rc 10:1.
Io lo monto su un motore con rc 9:1, cosa succede, come andrà quel motore?
E se lo monto su un motore con rc 11:1, cosa succede, come andrà quel motore?