Asse a camme Abarth 216 80
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: Asse a camme Abarth 216 80
http://www.bernimotori.com/abarth_motori_it.html
Dalla tabella si evince che la codifica Abarth era: 1xx per i telai e 2xx per i motori.
Non hai citato il telaio 106...
Il foglietto parla di profilo 216, vedi anche 079 e 013, apparentemente nulla a che vedere con la codifica dei motori.
Perchè, se quanto stampigliato sull'albero riprendesse la codifica dei motori quell'albero sarebbe di un 6 cilindri...improbabile.
Allo stato di quanto finora scritto la mia lettura di quelle stampigliature è che 216 sia il già più volte citato profilo e l'altro sia l'anno di costruzione.
Saluti, Piero.
Dalla tabella si evince che la codifica Abarth era: 1xx per i telai e 2xx per i motori.
Non hai citato il telaio 106...
Il foglietto parla di profilo 216, vedi anche 079 e 013, apparentemente nulla a che vedere con la codifica dei motori.
Perchè, se quanto stampigliato sull'albero riprendesse la codifica dei motori quell'albero sarebbe di un 6 cilindri...improbabile.
Allo stato di quanto finora scritto la mia lettura di quelle stampigliature è che 216 sia il già più volte citato profilo e l'altro sia l'anno di costruzione.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Asse a camme Abarth 216 80
Abarth telaio 595 codice 105, Abarth telaio 695 codice 106.Gepcar ha scritto:http://www.bernimotori.com/abarth_motori_it.html
Dalla tabella si evince che la codifica Abarth era: 1xx per i telai e 2xx per i motori.
Non hai citato il telaio 106...
Il foglietto parla di profilo 216, vedi anche 079 e 013, apparentemente nulla a che vedere con la codifica dei motori.
Perchè, se quanto stampigliato sull'albero riprendesse la codifica dei motori quell'albero sarebbe di un 6 cilindri...improbabile.
Allo stato di quanto finora scritto la mia lettura di quelle stampigliature è che 216 sia il già più volte citato profilo e l'altro sia l'anno di costruzione.
Saluti, Piero.
Abarth motore 595 codice ABA 205, motore 595ss codice ABA 205ss, motore 695 codice ABA 206, motore 695SS codice ABA 206ss.
- Nino64
- Sostenitore
- Messaggi: 143
- Iscritto il: 02.01.2009, 19:21
- Nome: Antonio
Re: Asse a camme Abarth 216 80
questo foglio ce lo dal 1986 che o comprato questa camm a Lire 60 mila.e la seconda riga che devi legere.ho messo il links xche non o avuto tempo x fare la foto + piccolaEmilio ha scritto:saluti
in questa tabella non vedo riferimenti per la mia camme
c'e quanlcuno che la conosce?
- Emilio
- Sostenitore
- Messaggi: 794
- Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
- Nome: Emilio
- Località: alessandria
Re: Asse a camme Abarth 216 80
saluti
l'ho smontato da una 500 pero tutto puo essere
l'ho smontato da una 500 pero tutto puo essere
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: Asse a camme Abarth 216 80
Compreso questo ?Gepcar ha scritto:...se quanto stampigliato sull'albero riprendesse la codifica dei motori quell'albero sarebbe di un 6 cilindri...
Non hai fatto caso se sporgeva dietro ?
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Asse a camme Abarth 216 80
http://www.subito.it/accessori-auto/cam ... 459032.htm
Questo sarebbe uguale(e originale)?
Questo sarebbe uguale(e originale)?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: Asse a camme Abarth 216 80
Ne ho 2 di alberi a camme originali Abarth,uno e' marchiato Abarth 79 e l'altro Abarth 79V e so di sicuro che negli anni 70 li davano a ricambio sia per 595 e 695 unificati,li ho avuti direttamente dalla Casa per conoscenze ed avevano come custodia una cassettina in legno con coperchio scorrevole con il marchio stampato tipo a fuoco.Gli alberi li ho custoditi in un prodotto che impedisce il deterioramento mentre le cassettine le ho messe da parte e non le trovo più'.Peccato!!!!!
- Emilio
- Sostenitore
- Messaggi: 794
- Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
- Nome: Emilio
- Località: alessandria
Re: Asse a camme Abarth 216 80
peccato veramente per la cassettina...e il resto che c'era nel kit?
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Asse a camme Abarth 216 80
Salve a tutti.
Anche questo dovrebbe essere un albero a camme Abarth anche se non si vede la sigla stampigliata.
La fasatura è 53-81/93-41.
Non mi ritrovo con i calcoli,il calettamento all'aspirazione dovrebbe essere di 104° e non 106°.
Il calettamento allo scarico dovrebbe essere di 116°.
Come si definisce un albero a camme come questo?
In pratica è come se prendessimo un albero a camme con fasatura 47-87 e lo sfasassimo di 6°.
La durata e l'incrocio rimagono uguali.
Un saluto.
Anche questo dovrebbe essere un albero a camme Abarth anche se non si vede la sigla stampigliata.
La fasatura è 53-81/93-41.
Non mi ritrovo con i calcoli,il calettamento all'aspirazione dovrebbe essere di 104° e non 106°.
Il calettamento allo scarico dovrebbe essere di 116°.
Come si definisce un albero a camme come questo?
In pratica è come se prendessimo un albero a camme con fasatura 47-87 e lo sfasassimo di 6°.
La durata e l'incrocio rimagono uguali.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Asse a camme Abarth 216 80
Salve a tutti.
Questo documento non è una novità,oltre alla fasatura ci sono i giochi. Un saluto.
Questo documento non è una novità,oltre alla fasatura ci sono i giochi. Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: Asse a camme Abarth 216 80
Salve a tutti.
Qualcuno ne sa qualcosa di più o potrebbe dare un parere sul suo comportamento?
Quant'è l'alzata massima ed al punto morto superiore?
Su quali motori era montata?
L'ho ritrovata tra i componenti di un kit con testa sdoppiata. Il codice dell'albero a camme del kit è lo stesso di quest'altro catalogo. Non c'è nulla a proposito delle prestazioni.
Ho provato anche a rappresentarne il diagramma. Ho fatto anche la rappresentazione di una 47-87. Un saluto.
Qualcuno ne sa qualcosa di più o potrebbe dare un parere sul suo comportamento?
Quant'è l'alzata massima ed al punto morto superiore?
Su quali motori era montata?
L'ho ritrovata tra i componenti di un kit con testa sdoppiata. Il codice dell'albero a camme del kit è lo stesso di quest'altro catalogo. Non c'è nulla a proposito delle prestazioni.
Ho provato anche a rappresentarne il diagramma. Ho fatto anche la rappresentazione di una 47-87. Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'