A occhio va bene, monta dado e rondella se il filetto sporge un paio di mm sei a posto.Kawaninja ha scritto:IMG_20170523_190933-1024x1357.jpg
pensavo dovesse andare fino in fondo la leva prima di fare danni mi sono fermato e ho preferito chiedere
come revisionare scatola sterzo
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Re: come revisionare scatola sterzo
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Re: come revisionare scatola sterzo
qui è senza rondella ma direi che ci siamo non forzo ulteriormente.
grazie infinitamente ancora :)
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Re: come revisionare scatola sterzo
prima era così non si vede bene ma mi sembrava più inserita a fondo
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Re: come revisionare scatola sterzo
Hai messo i paraolio e OR nuovi?Kawaninja ha scritto:IMG_20170523_190933-1024x1357.jpg
pensavo dovesse andare fino in fondo la leva prima di fare danni mi sono fermato e ho preferito chiedere
La scatola l'hai disassemblata totalmente?
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Re: come revisionare scatola sterzo
ho solo cambiato l olio mettendo un mix di olio cambio e grasso al litio.
ora ho stretto il dado come da manuale a 120Nm
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Re: come revisionare scatola sterzo
Ed allora la domanda nasce spontanea: perché hai smontato il braccetto di rinvio?Kawaninja ha scritto:IMG_20170523_214131-1024x1357.jpgno non ho rilevato perdite né tantomeno giochi percui ho evitato di toccarla.
ho solo cambiato l olio mettendo un mix di olio cambio e grasso al litio.
ora ho stretto il dado come da manuale a 120Nm
Potevi solo togliere le testine dal braccetto.
Questo giusto per farci una chiacchierata
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Re: come revisionare scatola sterzo
bella domanda.... la risposta :non la so ... :D
a posteriori di hai ragione non serviva ma davo per certo che era da revisionare invece è perfetta di muove fluida senza alcun gioco anche a mano libera e non perde una goccia di olio percui ho cambiato il lubrificante rimesso la guarnizione con un po'di ermetico e stop.
adesso manca il supporto del rinvio che ho rotto nel inserire le boccole a saperlo e lasciavo che nonostante i 50 anni non erano così male dopo di che posso rimontare l avantreno completo di tutto
vi ringrazio ancora siete stati utili e gentilissimi
a posteriori di hai ragione non serviva ma davo per certo che era da revisionare invece è perfetta di muove fluida senza alcun gioco anche a mano libera e non perde una goccia di olio percui ho cambiato il lubrificante rimesso la guarnizione con un po'di ermetico e stop.
adesso manca il supporto del rinvio che ho rotto nel inserire le boccole a saperlo e lasciavo che nonostante i 50 anni non erano così male dopo di che posso rimontare l avantreno completo di tutto
vi ringrazio ancora siete stati utili e gentilissimi
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Re: come revisionare scatola sterzo
Ti do un altra raccomandazione:Kawaninja ha scritto:bella domanda.... la risposta :non la so ... :D
a posteriori di hai ragione non serviva ma davo per certo che era da revisionare invece è perfetta di muove fluida senza alcun gioco anche a mano libera e non perde una goccia di olio percui ho cambiato il lubrificante rimesso la guarnizione con un po'di ermetico e stop.
adesso manca il supporto del rinvio che ho rotto nel inserire le boccole a saperlo e lasciavo che nonostante i 50 anni non erano così male dopo di che posso rimontare l avantreno completo di tutto
vi ringrazio ancora siete stati utili e gentilissimi
Quando rimonti il rinvio, stringi giusto ad accostate il dado autobloccante che serra il suo braccetto di rinvio alle boccole elastiche, in modo che tale braccetto possa ruotare sul suo perno senza torcere le boccole in gomma. Questo premontaggio lo fai a banco.
Monti tutto e fai convergenza, campanatura e incidenza.
Solo ora puoi serrare a fondo il dado che serra il braccetto sul rinvio, a ruote convergenti e dritte
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Re: come revisionare scatola sterzo
Sempre in merito all'ordine di montaggio: quando monti la scatola guida fa in modo che il volante faccia gli stessi giri verso destra e verso sinistra, (circa 2 senza braccetti).
In questo modo avrai lo stesso angolo nelle due direzioni, poi per la convergenza regolerai i braccetti mantenendo il volante dritto.
In questo modo avrai lo stesso angolo nelle due direzioni, poi per la convergenza regolerai i braccetti mantenendo il volante dritto.
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Re: come revisionare scatola sterzo
A me sembrava che fosse la scatola sterzo a fare gioco invece erano le testine del braccio centrale
tolto quello non gioca più però la scatola lo cambiata lo stesso con una revisionata da me carica d'olio così revisioni la vecchia pronta al uso
tolto quello non gioca più però la scatola lo cambiata lo stesso con una revisionata da me carica d'olio così revisioni la vecchia pronta al uso
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Re: come revisionare scatola sterzo
Ciao ragazzi, pensate che quest'olio possa essere appropriato?
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html
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Re: come revisionare scatola sterzo
O cercato di aprire il tuo file ma niente da fare non si vede nienteEmils86 ha scritto:Ciao ragazzi, pensate che quest'olio possa essere appropriato?
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html
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Re: come revisionare scatola sterzo
Ho controllato e a me funziona il link...
Comunque l'olio in questione è il BARDAHL T&D OIL 85W140
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Re: come revisionare scatola sterzo
In origine vi era il ZC90W, io personalmente uso quello da te indicato è va molto bene, non noterai la differenza di vischiosità, ma solo nella scattola sterzo è NON nel cambio.Emils86 ha scritto:Ho controllato e a me funziona il link...
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Re: come revisionare scatola sterzo
In effetti va molto bene ma in zone fredde con temperature basse la scatola può risultare dura da manovrare, a 10/15 gradi sotto zero la differenza si sente.Maurizio ha scritto:In origine vi era il ZC90W, io personalmente uso quello da te indicato è va molto bene, non noterai la differenza di vischiosità, ma solo nella scattola sterzo è NON nel cambio.Emils86 ha scritto:Ho controllato e a me funziona il link...
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