Nuova avventura.....650cc per Gigetta

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Guido972
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Guido972 »

Chiuritusu ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Non ho una campanaria posso farmela prestare.........oppure fare lo scalmanato !!!!!
Cio` mi riusciva molto bene tempo fa`!!!!!quindi ho qualche chance !!!!
Nooo.... Fermati.... Che ho già avuto un "ripiglio" (richiamo) superiore per la tua incolumità... :mrgreen: fatti prestare una campana va!!! Rido
La sicurezza prima di tutto.
Raffaele, se il motore fosse mio, smonterei la testa, smeriglierei le valvole, perché come già detto da qualche amico, le incrostazioni che si sono depositate andrebbero a compromettere il rendimento.
Poi su motori datati quasi sicuramente ci sono trasudi dai gommini delle cannette, che vanno rigorosamente sostituiti.
Occhio che se smonti la testa non devi ruotare il motore, sennò si scollano, strappandosi, le guarnizioni sotto i cilindri, a meno che tu non monti dei tubetti distanziali dello stesso spessore della testata e serrandoli rendi solidali i cilindri al monoblocco.
Se fai sto lavoro togli tutte le incrostazioni sul cielo dei pistoni
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Pirumpella
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

Oggi ho dato un`altra pulitine al motore,ho smontato la pescante, ed ho provato la tenuta valvole.......con esiti non proprio positivi.
Per prima cosa non so` se ho fatto bene il tutto.
Il PMS l`ho fatto ad occhiometro,visto che non ho coppa,ho portato i pistoni nel punto superiore ed ho provato a gettare un po` di benzina che e` scolata nella vaschetta sottostante.
Domani vorrei riprovare, chiederei a chi può` aiutarmi, se il PMS lo trovo
1 empiricamente
2ad occhiometro
3mediante allineamento sul filtro e puleggia.
Poi per identificare le valvole in questionerai fido ad occhio o anche li`posso essere piu`preciso?
Grazie
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Lentic95 »

Pirumpella ha scritto:Oggi ho dato un`altra pulitine al motore,ho smontato la pescante, ed ho provato la tenuta valvole.......con esiti non proprio positivi.
Per prima cosa non so` se ho fatto bene il tutto.
Il PMS l`ho fatto ad occhiometro,visto che non ho coppa,ho portato i pistoni nel punto superiore ed ho provato a gettare un po` di benzina che e` scolata nella vaschetta sottostante.
Domani vorrei riprovare, chiederei a chi può` aiutarmi, se il PMS lo trovo
1 empiricamente
2ad occhiometro
3mediante allineamento sul filtro e puleggia.
Poi per identificare le valvole in questionerai fido ad occhio o anche li`posso essere piu`preciso?
Grazie
Ciao
Riferimento tacca filtro e coperchio distribuzione oppure la bulinata presente sul volano deve stare in alto
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Mantovasud »

Se hai sollevato il castello delle punterie il PMS non serve...


Emidio
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

Mantovasud ha scritto:Se hai sollevato il castello delle punterie il PMS non serve..
.


Emidio
No Emidio,perche non ho una chiave dinamometrica adeguata,e non conosco la coppia di serraggio,prererirei farlo cosi.......tanto al90 per cento hai ragione tu che dopo tanto tempo non possono essere a posto
grazie comunque.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

Guido972 ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:
Pirumpella ha scritto:Non ho una campanaria posso farmela prestare.........oppure fare lo scalmanato !!!!!
Cio` mi riusciva molto bene tempo fa`!!!!!quindi ho qualche chance !!!!
Nooo.... Fermati.... Che ho già avuto un "ripiglio" (richiamo) superiore per la tua incolumità... :mrgreen: fatti prestare una campana va!!! Rido
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Raffaele, se il motore fosse mio, smonterei la testa, smeriglierei le valvole, perché come già detto da qualche amico, le incrostazioni che si sono depositate andrebbero a compromettere il rendimento.
Poi su motori datati quasi sicuramente ci sono trasudi dai gommini delle cannette, che vanno rigorosamente sostituiti.
Occhio che se smonti la testa non devi ruotare il motore, sennò si scollano, strappandosi, le guarnizioni sotto i cilindri, a meno che tu non monti dei tubetti distanziali dello stesso spessore della testata e serrandoli rendi solidali i cilindri al monoblocco.
Se fai sto lavoro togli tutte le incrostazioni sul cielo dei pistoni
Ciao Guido,non avevo visto il tuo intervento.
I lavori di cui mi dici, non so` se sono alla mia portata, in tutti i casi per adesso ho deciso di non aprirlo.
Spero non sia cosi inferiore,al mio motore attuale il suo rendimento.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Atomo27 »

Piru "mriachi e picciriddi u signuri aiuta" non tenendo in considerazione l'aspetto religioso di questo proverbio siciliano( con tutto il rispetto ) rimonta tutto e metti in moto.
Questo mi sento di consigliare se non vuoi mettere mani alla testa.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto:Oggi ho dato un`altra pulitine al motore,ho smontato la pescante, ed ho provato la tenuta valvole.......con esiti non proprio positivi.
Per prima cosa non so` se ho fatto bene il tutto.
Il PMS l`ho fatto ad occhiometro,visto che non ho coppa,ho portato i pistoni nel punto superiore ed ho provato a gettare un po` di benzina che e` scolata nella vaschetta sottostante.
Domani vorrei riprovare, chiederei a chi può` aiutarmi, se il PMS lo trovo
1 empiricamente
2ad occhiometro
3mediante allineamento sul filtro e puleggia.
Poi per identificare le valvole in questionerai fido ad occhio o anche li`posso essere piu`preciso?
Grazie
Basta che che i pistoni siano in alto (Punto Morto Superiore), lo puoi vedere comodamente sul riferimento tra puleggia e carter distribuzione, non hai bisogno di essere preciso.
Sul cilindro che é in scoppio (dalla coppa vedrai che ha i boccioli sono rivolti verso il basso) controlla che i bilancieri non puntino (dovresti avere il gioco che si da nella registrazione) e versa diluente o benzina sia nel collettore di aspirazione verso la valvola chiusa, che nello scarico dello stesso cilindro, se il liquido se ne va la testata ha bisogno di essere smontata e revisionata.
Per l'altro cilindro fai fare un giro completo all'albero motore e ripeti l'operazione. :s
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Atomo27 »

Raffaele, se non vuoi smontare la testa , non condivido ma rispetto il tuo volere , al punto da dirti rimonta tutto ed incrocia le dita.
Ma se proprio vuoi controllare la tenuta delle valvole alla fine spero tu voglia dare una registrata alle punterie, cavolo almeno allenta i castello dei martelletti e non ti vai a preoccupare di cercare il PMS , almeno in questa fase.
2222.png
Allentando i dadi indicati dalle frecce tutte le valvole si chiudono e puoi controllare la tenuta come suggerito da Emidio, altrimenti segui il consiglio del mio post precedente.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

Dboniot ha scritto:e versa diluente o benzina sia nel collettore di aspirazione verso la valvola chiusa, che nello scarico dello stesso cilindro, se il liquido se ne va la testata ha bisogno di essere smontata e revisionata.
Pirumpella ha scritto:
Per l'altro cilindro fai fare un giro completo all'albero motore e ripeti l'operazione. :s
Quindi il liquido devo versarlo nei collettori,non nelle cannule??
Scusate l`inesperienza
Porta pazienza Domenico
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Dboniot »

Pirumpella ha scritto:
Dboniot ha scritto:e versa diluente o benzina sia nel collettore di aspirazione verso la valvola chiusa, che nello scarico dello stesso cilindro, se il liquido se ne va la testata ha bisogno di essere smontata e revisionata.
Pirumpella ha scritto:
Per l'altro cilindro fai fare un giro completo all'albero motore e ripeti l'operazione. :s
Quindi il liquido devo versarlo nei collettori,non nelle cannule??
Scusate l`inesperienza
Porta pazienza Domenico
Si nei collettori, mettono in comunicazione carburatore e scarico con il cilindro, in fase di scoppio sono chiusi ermeticamente dalle valvole.
Le cannette sono aperte in basso, riempi il monoblocco prima di riuscire a vedere il livello del liquido. :roll:
Controlla che le punterie abbiano gioco, non importa quanto, ma non devono puntare, prima di rimontare il tutto dovrai ripristinare il corretto gioco, come ti ha giá indicato Paolo. :s
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

Atomo27 ha scritto:Raffaele, se non vuoi smontare la testa , non condivido ma rispetto il tuo volere , al punto da dirti rimonta tutto ed incrocia le dita.
Ma se proprio vuoi controllare la tenuta delle valvole alla fine spero tu voglia dare una registrata alle punterie, cavolo almeno allenta i castello dei martelletti e non ti vai a preoccupare di cercare il PMS , almeno in questa fase.2222.png
Allentando i dadi indicati dalle frecce tutte le valvole si chiudono e puoi controllare la tenuta come suggerito da Emidio, altrimenti segui il consiglio del mio post precedente.
Certo Paolo che controllerò`e registrerò` le punterie.
Credevo bastasse, per la registrazione il mio modo di procedere,spessimetro,e dado quadrato per finitura.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Atomo27 »

Raffaele ,un occhio attento si accorgerebbe che un martelletto sia puntato malgrado il riferimento del PMS sia impostato correttamente.
Ora a scanso di errori, nel tuo caso e pure nel mio basta allentare il castelletto e si va sul sicuro.
Con il castelletto allentato siamo sicuri che le valvole sono chiuse e dovrebbero tenere.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Pirumpella »

A quanti Nm devo poi richiudere?
Chiedo questo per sapere se ho la dinamometrica adatta.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Raffaele hai il riferimento anche sul volano, c'è un piccolo bollino. Portalo in alto e controlla che i bilanceri non siano in tensione sulla valvola. Hanno un loro gioco di accoppiamento e se pur piccolo dovresti individuarlo al tatto o con lo spessimetro. Trovato questo, se si riferisce ad una valvola di scarico metti la benzina nel condotto corrispondente se di aspirazione nel foro del carburatore.Dopo gira un po in avanti e un po indietro e verifica il bilancere sulla valvola dello stesso cilindro. Se fai un giro completo passi all'altro cilindro. Si ricomincia come detto sopra.
saluti Cele
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