Nuova avventura.....650cc per Gigetta
- Pirumpella
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Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Ho postato nei giorni scorsi su un altro post, l`acquisto di un motore 650.
Curioso come sono, non ho perso tempo, ed oggi complice una giornata primaverile, lo ho smontato con l`obbiettivo di pulirlo.
Posto alcune foto cosi che chi può`possa aiutarmi a decidere il da farsi.
Nelle mie intenzioni, c`e` la volontà di pulirlo, sistemare cio` che posso, ed infine montarlo per provarlo al banco.
Insomma per adesso non lo farei revisionare, visto che a prima vista, da smontato, non sembra malaccio, ed anche la compressione sembra buona.
Ps ;come posso "lavare"l`interno??
Curioso come sono, non ho perso tempo, ed oggi complice una giornata primaverile, lo ho smontato con l`obbiettivo di pulirlo.
Posto alcune foto cosi che chi può`possa aiutarmi a decidere il da farsi.
Nelle mie intenzioni, c`e` la volontà di pulirlo, sistemare cio` che posso, ed infine montarlo per provarlo al banco.
Insomma per adesso non lo farei revisionare, visto che a prima vista, da smontato, non sembra malaccio, ed anche la compressione sembra buona.
Ps ;come posso "lavare"l`interno??
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Pirumpella
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
non sembra molto sudicio, pennello e benzina o anche gasolio, la testa la smonterei, il peggio delle incrostazioni sara li
cosi controlli la tenuta valvole che è un buon indice di usura
a fine lavoro una bella lubrificata
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- Felipe500
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
grande Raffaele
sono proprio curioso di seguirti, in bocca al lupo e buon divertimento 




La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Piru vai con questa nuova avventura.
Se lo devi pulire come si deve secondo me lo devi smontare.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Grazie Lelef,Paolo.e Filippo,ma non dimenticate con chi state parlando, un umile neofita che necessita` essere preso per mano e condotto sulla retta via.
Quindi :tenuta valvole,Come si fa`?
Smontare,va bene, ma poi bisogna rimontare a certi valori di coppia di serraggio,non e` cosi semplice.....per me.
Quindi per adesso poche idee e bien confuse!!!!
Adelante.
Paolo smontare piu` di cosi necessito un meccanico vicino!
Quindi :tenuta valvole,Come si fa`?
Smontare,va bene, ma poi bisogna rimontare a certi valori di coppia di serraggio,non e` cosi semplice.....per me.
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Pirumpella
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Se non lo vuoi rifare lo lascerei così senza spennellarlo al suo interno, che poi non mi sembra tanto pieno di morchie, al max quando lo accendi a banco gli cambierei un paio di volte l'olio, tanto anche se lo pulisci al suo interno dopo poco tempo di uso normale ritornerà quella ombratura al suo interno, la cosa + importante (che non hai ancora smontato) è togliere il coperchio del filtro centrifugo dove si annida la maggior parte di ceneri.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Anch'io lo lascerei così, un po di petrolio lampante (quello economico) e torna bello...se cominci a smontarlo non ti fermi più.
Magari allentare e ristringere i dadi della testa dopo averli lubrificati a dovere, registrazioni varie spinterogeno e carburatore.
Emidio
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Se si allenta la testa si deve x forza sostituire la guarnizione, con previa spianamento testa
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Se pensi di non smontarlo... Non lavarlo...
Per controllare se le valvole tengono, porta il cilindro in fase di scoppio Nel momento in cui le due valvole di quel cilindro sono chiuse (mentre quelle dell'altro sono semi aperte, perché in bilancio), e versa del diluente o benzina nel condotto di scarico ed in quello di aspirazione... Se il liquido rimane sul fungo valvola stanno OK se precipita... Vogliono controllate...
Per controllare se le valvole tengono, porta il cilindro in fase di scoppio Nel momento in cui le due valvole di quel cilindro sono chiuse (mentre quelle dell'altro sono semi aperte, perché in bilancio), e versa del diluente o benzina nel condotto di scarico ed in quello di aspirazione... Se il liquido rimane sul fungo valvola stanno OK se precipita... Vogliono controllate...
Ma tu... C'eri??!!
- Pirumpella
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
[quote="Maurizio" la cosa + importante (che non hai ancora smontato) è togliere il coperchio del filtro centrifugo dove si annida la maggior parte di ceneri.[/quote]
Grazie Maurizio,non ho avuto tempo, ma sara` la prossima mossa da fare.
Grazie a tutti.
Grazie Maurizio,non ho avuto tempo, ma sara` la prossima mossa da fare.
Scusa l`ignoranza, a che pro allentare e poi stringere ??Mantovasud ha scritto:Magari allentare e ristringere i dadi della testa dopo averli lubrificati a dovere, registrazioni varie spinterogeno e carburatore.
Luca,questo passaggio me lo rileggo domani con calma!!!!!!Chiuritusu ha scritto:Per controllare se le valvole tengono, porta il cilindro in fase di scoppio Nel momento in cui le due valvole di quel cilindro sono chiuse (mentre quelle dell'altro sono semi aperte, perché in bilancio), e versa del diluente o benzina nel condotto di scarico ed in quello di aspirazione... Se il liquido rimane sul fungo valvola stanno OK se precipita... Vogliono controllate...
Grazie a tutti.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
è la prova del 9 x verificare la tenuta delle valvole, se trafila benzina o il solvente vuol dire che non vi è tenuta tra sedi e valvole, si usa la benzina o solvente x via che sono molto fini è anche in un piccolo trafilamento, cosa che con altri liquidi non accentuano tale trafilaggi.
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Analizzando le foto,da l'impressione di un motore senza morchie importanti,probabilmente il vecchio proprietario ha avuto l'accortezza di fare una buona manutenzione,non si notano nemmeno trafilamenti d'olio,e' solo sporco e un po' arrugginito all'esterno.Anch'io sono dell'idea di Maurizio,non lo smonterei,solo una regolazione punterie ed una pulita al centrifugo senza tralasciare un buon intervento di manutenzione.



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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
mmmmm un po di morchia sembra esserci almeno quella va pulita ,cero pulire troppo non ha senso .
per le valvole segui quanto ti hanno gia detto è semplicissimo
per le valvole segui quanto ti hanno gia detto è semplicissimo
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Maurizio ha scritto:è la prova del 9 x verificare la tenuta delle valvole, se trafila benzina o il solvente vuol dire che non vi è tenuta tra sedi e valvole, si usa la benzina o solvente x via che sono molto fini è anche in un piccolo trafilamento, cosa che con altri liquidi non accentuano tale trafilaggi.

Quella non è morchia... Ma solo l'ambratura che lascia l'olio sull'alluminio, con le alte temperature.... Tutto più che normale... Basta fare il lavaggio con un olio per motori Diesel e scaricarlo.... A caldo... E poi rimettere un olio indicato per questi motori...Lelef ha scritto:mmmmm un po di morchia sembra esserci almeno quella va pulita ,cero pulire troppo non ha senso .
per le valvole segui quanto ti hanno gia detto è semplicissimo

Si.. anche io darei una controllata al filtro centrifugo, quello lo pulivano in pochi... Se ci trovi 1 cm di morchia... Non ti allarmare

Ma tu... C'eri??!!
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Re: Nuova avventura.....650cc per Gigetta
Luca,abbi pazienza.........vediamo se ho capito.Chiuritusu ha scritto:Se pensi di non smontarlo... Non lavarlo...
Per controllare se le valvole tengono, porta il cilindro in fase di scoppio Nel momento in cui le due valvole di quel cilindro sono chiuse (mentre quelle dell'altro sono semi aperte, perché in bilancio), e versa del diluente o benzina nel condotto di scarico ed in quello di aspirazione... Se il liquido rimane sul fungo valvola stanno OK se precipita... Vogliono controllate...
Porto il cilindro in questione nel PMS,quindi immetto la benzina nelle cannule relative a quel cilindro,che dovrebbero essere a tenuta stagna.
Non volermene, ma la mia cognizione di meccanica e`molto rudimentale.
Grazie
Pirumpella