Problema spia alternatore

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Cippe
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Problema spia alternatore

Messaggio da Cippe »

Ciao a tutti, ho un motore fiat 126 con alternatore, e la spia ultimamente faccio fatica a farla spengere... solo a motore caldo, se do un paio di sgassate potenti, si spenge, ma non è normale perchè prima non me lo faceva... cosa può essere?
Grazie
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Alessandro82
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Alessandro82 »

Potrebbe essere il regolatore dell'alternatore che ormai tira le cuoia
Cippe
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Cippe »

aggiornamento: da qualche giorno non riesco più a farla spengere, inoltre se accendo gli abbaglianti, il motore mi perde colpi... oggi sono rimasto a piedi con la batteria a terra... quale può essere il problema?
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Duecanne
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Duecanne »

Oggi ho scoperto che non si finisce mai di imparare, sono giorni che viaggio con la spia G accesa e ho scoperto che la batteria non si scarica, domani cerco di capire come mai dalla dinamo esce tensione, il regolatore stacca a 1500giri ma la spia resta fiacca ma accesa e nemmeno usandola con i fari accesi mi scarica la batteria da ben 5 giorni..... Vi farò sapere se trovo il guasto :-(
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Atomo27 »

Duecanne ha scritto:Oggi ho scoperto che non si finisce mai di imparare, sono giorni che viaggio con la spia G accesa e ho scoperto che la batteria non si scarica, domani cerco di capire come mai dalla dinamo esce tensione, il regolatore stacca a 1500giri ma la spia resta fiacca ma accesa e nemmeno usandola con i fari accesi mi scarica la batteria da ben 5 giorni..... Vi farò sapere se trovo il guasto :-(
Io avevo lo stesso problema ho ricondizionato la dinamo ed il problema è sparito.
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Duecanne
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Duecanne »

Atomo27,

La dinamo carica benissimo, il dubbio era proprio questo!
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Romeo46
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

ragazzi ho lo stesso problema con l alternatore..praticamente non mi carica la batteria con la correwnte che varia dai 11.78/11.81 volt..ho staccato il regolatore ma niente poi ho misurato la tensione del cavo con occhiello attaccato al dado della piastra diodi e la corrente e la stessa mentre sulla spinetta non esce nulla...ci sono altri controlli che posso fare?i fili sono messi giusti?
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Romeo46
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Mantovasud
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, la spia dell'alternatore si spegne quando la corrente prodotta dall'alternatore esce dal morsetto D e va sulla spia del cruscotto.
inserendo il quadro la spia si accende perchè viene alimentata dal Blocchetto-chiave....una volta avviato il motore l'alternatore inizia a fornire una tensione di 12 V...dal morsetto D presente sul regolatore elettronico un cavo porta la corrente alla spia sul cruscotto...due tensioni uguali si annullano e la SPIA SI "DOVREBBE SPEGNERE".

Se non si spegne può darsi che non arrivi la tensione alla spia tramite il morsetto D, magari ossidato o è il regolatore che non funziona a dovere.

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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Ma staccando il regolatore non dovrei avere almeno 15 volt dintensione? Io nn c e l ho
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Oleandroi »

Romeo46 ha scritto:Ma staccando il regolatore non dovrei avere almeno 15 volt dintensione? Io nn c e l ho
Non fare funzionare l'alternatore con i cavi staccati,i diodi potrebbero saltare. Se stacchi il regolatore si interrompe il circuito di carica,al massimo puoi leggere la tensione della batteria installata.
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, la spiegazione che ho dato riguarda la spia....l'alternatore carica la batteria ma la spia non si spegne, almeno così ha descritto Cippe.
Comunque al morsetto D va collegato il filo che va al cruscotto e li ci sono i 12 V comuni a tutto l'impianto....per sapere la tensione di RICARICA ti devi collegare al cavo che va alla batteria.

Oltre non vado.

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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Dboniot »

Romeo46 ha scritto:ragazzi ho lo stesso problema con l alternatore..praticamente non mi carica la batteria con la correwnte che varia dai 11.78/11.81 volt..ho staccato il regolatore ma niente poi ho misurato la tensione del cavo con occhiello attaccato al dado della piastra diodi e la corrente e la stessa mentre sulla spinetta non esce nulla...ci sono altri controlli che posso fare?i fili sono messi giusti?
Con un multimetro (o con una lampadina da 3-5w in serie alla batteria) controlla che tra le spazzole che portano la tensione di eccitazione al rotore ci sia continuità, la resistenza del rotore dovrebbe essere di qualche ohm comunque sotto i 10.
Inoltre il circuito di eccitazione deve essere isolato dal rotore, la corrente deve passare dalle spazzole e non dai cuscinetti. :roll: :s
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Romeo46
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Romeo46 »

Allora dal cablaggio io ho due fili che attaccano all alternatore uno a spinetta ed uno ad occhiello da 6mm questi fili cosa fanno?
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Re: Problema spia alternatore

Messaggio da Dboniot »

Romeo46 ha scritto:Allora dal cablaggio io ho due fili che attaccano all alternatore uno a spinetta ed uno ad occhiello da 6mm questi fili cosa fanno?
Prendendo come riferimento la fotografia postata sono rispettivamente la spia sul cruscotto (nero) e il filo che va alla batteria (blu) la sezione è troppo piccola, dovrebbe essere 4 mmq o più. :s
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