Problema spia alternatore
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Problema spia alternatore
Ciao a tutti, ho un motore fiat 126 con alternatore, e la spia ultimamente faccio fatica a farla spengere... solo a motore caldo, se do un paio di sgassate potenti, si spenge, ma non è normale perchè prima non me lo faceva... cosa può essere?
Grazie
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- Alessandro82
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Re: Problema spia alternatore
Potrebbe essere il regolatore dell'alternatore che ormai tira le cuoia
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Re: Problema spia alternatore
aggiornamento: da qualche giorno non riesco più a farla spengere, inoltre se accendo gli abbaglianti, il motore mi perde colpi... oggi sono rimasto a piedi con la batteria a terra... quale può essere il problema?
- Duecanne
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Re: Problema spia alternatore
Oggi ho scoperto che non si finisce mai di imparare, sono giorni che viaggio con la spia G accesa e ho scoperto che la batteria non si scarica, domani cerco di capire come mai dalla dinamo esce tensione, il regolatore stacca a 1500giri ma la spia resta fiacca ma accesa e nemmeno usandola con i fari accesi mi scarica la batteria da ben 5 giorni..... Vi farò sapere se trovo il guasto
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Re: Problema spia alternatore
Io avevo lo stesso problema ho ricondizionato la dinamo ed il problema è sparito.Duecanne ha scritto:Oggi ho scoperto che non si finisce mai di imparare, sono giorni che viaggio con la spia G accesa e ho scoperto che la batteria non si scarica, domani cerco di capire come mai dalla dinamo esce tensione, il regolatore stacca a 1500giri ma la spia resta fiacca ma accesa e nemmeno usandola con i fari accesi mi scarica la batteria da ben 5 giorni..... Vi farò sapere se trovo il guasto
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Re: Problema spia alternatore
Atomo27,
La dinamo carica benissimo, il dubbio era proprio questo!
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- Romeo46
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Re: Problema spia alternatore
ragazzi ho lo stesso problema con l alternatore..praticamente non mi carica la batteria con la correwnte che varia dai 11.78/11.81 volt..ho staccato il regolatore ma niente poi ho misurato la tensione del cavo con occhiello attaccato al dado della piastra diodi e la corrente e la stessa mentre sulla spinetta non esce nulla...ci sono altri controlli che posso fare?i fili sono messi giusti?
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- Romeo46
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Re: Problema spia alternatore
Ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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- Mantovasud
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Re: Problema spia alternatore
Ciao, la spia dell'alternatore si spegne quando la corrente prodotta dall'alternatore esce dal morsetto D e va sulla spia del cruscotto.
inserendo il quadro la spia si accende perchè viene alimentata dal Blocchetto-chiave....una volta avviato il motore l'alternatore inizia a fornire una tensione di 12 V...dal morsetto D presente sul regolatore elettronico un cavo porta la corrente alla spia sul cruscotto...due tensioni uguali si annullano e la SPIA SI "DOVREBBE SPEGNERE".
Se non si spegne può darsi che non arrivi la tensione alla spia tramite il morsetto D, magari ossidato o è il regolatore che non funziona a dovere.
Emidio
inserendo il quadro la spia si accende perchè viene alimentata dal Blocchetto-chiave....una volta avviato il motore l'alternatore inizia a fornire una tensione di 12 V...dal morsetto D presente sul regolatore elettronico un cavo porta la corrente alla spia sul cruscotto...due tensioni uguali si annullano e la SPIA SI "DOVREBBE SPEGNERE".
Se non si spegne può darsi che non arrivi la tensione alla spia tramite il morsetto D, magari ossidato o è il regolatore che non funziona a dovere.
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Re: Problema spia alternatore
Ma staccando il regolatore non dovrei avere almeno 15 volt dintensione? Io nn c e l ho
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Re: Problema spia alternatore
Non fare funzionare l'alternatore con i cavi staccati,i diodi potrebbero saltare. Se stacchi il regolatore si interrompe il circuito di carica,al massimo puoi leggere la tensione della batteria installata.Romeo46 ha scritto:Ma staccando il regolatore non dovrei avere almeno 15 volt dintensione? Io nn c e l ho
- Mantovasud
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Re: Problema spia alternatore
Ciao, la spiegazione che ho dato riguarda la spia....l'alternatore carica la batteria ma la spia non si spegne, almeno così ha descritto Cippe.
Comunque al morsetto D va collegato il filo che va al cruscotto e li ci sono i 12 V comuni a tutto l'impianto....per sapere la tensione di RICARICA ti devi collegare al cavo che va alla batteria.
Oltre non vado.
Emidio
Comunque al morsetto D va collegato il filo che va al cruscotto e li ci sono i 12 V comuni a tutto l'impianto....per sapere la tensione di RICARICA ti devi collegare al cavo che va alla batteria.
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Re: Problema spia alternatore
Con un multimetro (o con una lampadina da 3-5w in serie alla batteria) controlla che tra le spazzole che portano la tensione di eccitazione al rotore ci sia continuità, la resistenza del rotore dovrebbe essere di qualche ohm comunque sotto i 10.Romeo46 ha scritto:ragazzi ho lo stesso problema con l alternatore..praticamente non mi carica la batteria con la correwnte che varia dai 11.78/11.81 volt..ho staccato il regolatore ma niente poi ho misurato la tensione del cavo con occhiello attaccato al dado della piastra diodi e la corrente e la stessa mentre sulla spinetta non esce nulla...ci sono altri controlli che posso fare?i fili sono messi giusti?
Inoltre il circuito di eccitazione deve essere isolato dal rotore, la corrente deve passare dalle spazzole e non dai cuscinetti.
- Romeo46
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Re: Problema spia alternatore
Allora dal cablaggio io ho due fili che attaccano all alternatore uno a spinetta ed uno ad occhiello da 6mm questi fili cosa fanno?
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- Dboniot
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Re: Problema spia alternatore
Prendendo come riferimento la fotografia postata sono rispettivamente la spia sul cruscotto (nero) e il filo che va alla batteria (blu) la sezione è troppo piccola, dovrebbe essere 4 mmq o più.Romeo46 ha scritto:Allora dal cablaggio io ho due fili che attaccano all alternatore uno a spinetta ed uno ad occhiello da 6mm questi fili cosa fanno?