procedura smontaggio alternatore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
X75
Sostenitore
Sostenitore
Nome: x75

procedura smontaggio alternatore

Messaggio da X75 »

buongiorno,
e chiedo preventivamente perdono se sto inquinando il forum son i miei post sull'alternatore :) ma è diventato un problema annoso...

volevo chiedervi:
1. se per sbarcare l'alternatore è necessario levare il motore...
il mio meccanico (....) credo per spillarmi soldi, mi ha detto che per sbarcarlo bisogna levare necessariamente il motore....
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Re: procedura smontaggio alternatore

Messaggio da Felipe500 »

X75, io non sono un grande esperto, potrei sicuramente sbagliare ma la risposta impulsiva che mi verrebbe da dare al tuo meccanico sarebbe di cominciare a smontare prima l'avantreno anteriore Rido Rido magari sbaglio eh :mrgreen:

comunque vedi se trovi qualcosa di interessante qui http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... are+dinamo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

Per smontare l' alternatore non è necessario smontare il motore, il dado della ventola si allenta dal condotto di ingresso aria nella chiocciola, il resto è a portata di mano.
L'alternatore si smonta e si rimonta nello stesso modo in cui si smonta e rimonta la dinamo. :s
X75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da X75 »

grazie.... :?
:mrgreen: mi prudeva il sedere,
ma ora devo fare finta di nulla ho il motore in officina e devo portare via la macchina da li...

(mi ha anche detto, quando ho ragionato ad alta voce, sulla assurdità di questa cosa....."si possono levare i prigionieri e mettere dei perni cosi in futuro non hai problemi!" un artista blah
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

X75 ha scritto:grazie.... :?
ma ora devo fare finta di nulla ho il motore in officina e devo portare via la macchina da li...

(mi ha anche detto, quando ho ragionato ad alta voce, sulla assurdità di questa cosa....."si possono levare i prigionieri e mettere dei perni cosi in futuro non hai problemi!" un artista blah
Se il tuo alternatore e' fissato con i prigionieri,o li togli con dado e controdado e poi metti le viti al posto loro oppure sviti la mezza chiocciola e ti scende l'alternatore,sempre dopo aver mollato la ventola. Ne ho appena fatto uno di una Giannini Gps che è la stessa cosa,il motore non l'ho tolto assolutamente :s
X75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da X75 »

grazie...

sapete suggerirmi che alternatore comperare e dove? ho fritto il magneti marelli appena revisionato completamente
X75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da X75 »

Oleandroi ha scritto:
X75 ha scritto:grazie.... :?

Se il tuo alternatore e' fissato con i prigionieri,o li togli con dado e controdado e poi metti le viti al posto loro oppure sviti la mezza chiocciola e ti scende l'alternatore,sempre dopo aver mollato la ventola. Ne ho appena fatto uno di una Giannini Gps che è la stessa cosa,il motore non l'ho tolto assolutamente :s
per mezza chiocciola intendi il semicarter anteriore? quindi bisogna allentare tutti i carter.....
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

X75, Quando lo fai l'onomastico?
Ma andiamo al distacco del dinamo/alternatore.
Ho rubato una foto a Pirumpella, speriamo non se ne accorga
IMG_0781.jpg
DISTACCO DINAMO/ALTERNATORE
Il motore lo vedi a terra ma nel tuo caso non serve smontarlo, io l'ho smontato solo per mostrarti dove e posizionato il dado che devi svitare
per mollare la ventola.( freccia in basso) .
Per lavorare agevolmente devi togliere il coperchio del filtro aria e tubo collegato fra quest'ultimo e carburatore ,(vedi frecce superiori) poi ti procuri una bussola da mm?? :roll: questo non lo ricordo ragazzi aiutatemi :aa: una chiave a cricchetto da 1/2 pollice ed un prolungo da 20cm sempre da 1/2 pollice.
:wowo!!: Mi e venuto in mente questo ci sono tutte le dritte per smontare l'alternatore.
ritorno a cacciare Pokèmon. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Pirumpella »

Ciao Paolo,vai tranquillo,che non ti chiedero`nessun copyright,dovrò invece rismontarlo tra un po`per fissare con i gli helicoil i due prigionieri che sono spannati.
Saluti,e lascia perdere i Porkimon,che sei un ragazzo grande!!!!
Pirumpella
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Rido Rido Rido Rido :s
X75
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da X75 »

:? grazie Atomo... chiarissimo ora sono certo di essere stato buggerato !
(come Alice l'onomastico lo festeggio tutti i giorni... ;) )
Rispondi

Torna a “MECCANICA”